HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Etno Fest, XIII edizione! Sabato 19 settembre, al Villanova (via Basento - Pulsano / TA),
lunedì 14 settembre 2015

da ciro.merode@alice.it

Etno Fest, XIII edizione! Sabato 19 settembre, al Villanova (via Basento - Pulsano / TA), dai suoni dei balcani alla musica popolare salentina, un viaggio con: Ekland Hasa, pianoforte - Irene Lungo, voce (omaggio alla musica dei balcani); Giancarlo Paglialunga, voce e tamburello - Davide Giorgino, tamburello - Attilio Turrisi, chitarra battente - Giuseppe Anglano, fisarmonica e organetto (omaggio alla musica popolare salentina) e Ciro Merode dj set (musiche dal mondo).
Start ore 22.30 - ticket 5 € - prenotazioni: 3924721160 – 3939365044 - infoline: 3384273389





Ekland Hasa (pianoforte): nato a Tirana da una famiglia di musicisti (la madre violoncellista e il padre ballerino).
Ancora studente nel conservatorio statale riceve il prestigioso incarico di partecipare a tutte le manifestazioni del celebre "Maggio Musicale" riscuotendo lusinghieri successi, eseguendo brani inediti di artisti contemporanei ; nell'ambito di questi concerti si distingue vincendo ben otto premi tra cui quattro primi, tre terzi ed un secondo premio. Terminati gli studi con la famosa pianista Anita Tartari inizia la sua attività presso il teatro dell'opera a Tirana in qualità di solista. A partire da questo momento si aprono nuovi orizzonti nella vita del pianista con esecuzioni concertistiche nazionali ed internazionali.


Irene Lungo (voce): esordio nel 97 con il maestro Beppe Barra e con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Dal 99 al 2001 solista del progetto Taranta Power con Eugenio Bennato . In seguito fa parte del teatro in musica di David Riondino e Dario Vergassola . Dal 2003 al 2008 solista dei Zezi Gruppo Operaio e nello stesso periodo l'incontro con il maestro Adnan Hozitc ed il coinvolgimento nella band di Balkanja e Opa Cupa . Ampia discografia tra cui Enzo Avitabile, Daniele Sepe, Cesare Dell' Anna, Nuova Compagnia di Canto Popolare, e'zezi, Roy Paci e Aretusca.


Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello): tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga è uno degli interpreti più importanti nel panomrama della musica popolare salentina.
Si innamora della musica della sua terra, il Salento, e studia la prassi esecutiva del canto e del tamburello tradizionale attraverso l'ascolto delle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, sviluppando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità.
Vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano e tutti gli artisti che incontra nelle sue partecipazioni alla Notte della Taranta e nel suo cammino con il Canzoniere Grecanico Salentino.


Davide Giorgino (tamburello): muove i primi passi nella musica popolare salentina partecipando alle ronde spontanee seguendo Uccio Aloisi e Pino Zimba. Oltre ai tamburelli suona rullante e organetto diatonico.


Attilio Turrisi (chitarra battente): è la chitarra battente dell’orchestra popolare La Notte della Taranta dal 2006. Chitarrista di formazione classica, si interessa alla musica popolare dopo l’incontro con Alfio Antico con il quale collabora dal 1987. Numerose sono le collaborazioni musicali e discografiche: Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, ma anche con gruppi e artisti della scena musicale salentina (Canzoniere Grecanico Salentino, Enza Pagliara, Dario Muci, Valerio Daniele, Anna Cinzia Villani e la MacuranOrchestra) con i quali si esibisce sui principali palchi e nei principali festival internazionali di world music (Forde in Norvegia, Womad in Inghilterra, Manresa in Spagna, Carnevale delle culture in Germania, ecc.). Dal 2004 è direttore artistico del festival musicale Linguaggi Sonori.


Giuseppe Anglano (fisarmonica e organetto): ha iniziato il percorso musicale studiando pianoforte all'età di 5 anni. Già da piccolo (7-8anni) inizia a suonare la fisarmonica e nel 2001 si avvicina allo studio dell' organetto diatonico con il maestro Claudio Prima.
Nel 2011 entra a far parte del gruppo Ajèra Mea di Nardò in cui si alterna tra fisarmonica organetto e tamburello.


Ciro Merode dj set (musiche dal mondo): poliedrico artista e art director tarantino, da oltre 20 anni si interessa a tematiche legate alla cultura e al tempo libero. Per l’occasione selezionerà “musiche dal mondo”, una personale ricerca dei suoni possibili, un mix che unisce la musica tradizionale alle ultime tendenze clubbing.


SERVIZI PER L'ARTE E LO SPETTACOLO
web: http://www.facebook.com/groups/ArtesiaEventi/






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote