HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Una famiglia, tra nobiltà e borghesia
venerdì 25 settembre 2015

di Micol e Pierfranco Bruni





Commercio, mondo agrario e nobiltà nella Calabria dal Regno di Napoli al post Fascismo nella storia della famiglia Bruni – Gaudinieri in un libro di Micol e Pierfranco Bruni

 

 

 

Una famiglia, tra nobiltà e borghesia, nella Calabria Borbonica, Fascista e post - fascista: “I Bruni – Gaudinieri”

nel libro di Micol e Pierfranco Bruni

 

 

La Calabria tra Ottocento e Novecento rileggendo la storia della famiglia Bruni – Gaudinieri. C’è un legame stretto tra nobiltà, commercio,  proprietari terrieri e cultura nelle famiglia che hanno segnato il Sud dal Regno di Napoli al Fascismo.

È la storia di una famiglia borghese tra fine Ottocento sino ai giorni nostri in un vissuto meridionale, il cui contesto abbraccia alcune precise chiavi di lettura: quella del commercio, quella dei possidenti agrari, quella del ceto professionale, quella della devozione religiosa – cattolica, quella aristocratica – nobiliare discendente dai Borboni sino al Fascismo e anche dopo nella fase della ricostruzione, quella dell’intreccio tra cultura del Regno di Napoli e mondo albanese.


 

È un raccontare uno spaccato del Sud (e in particolare della Calabria) attraverso la tradizione della famiglia Gaudinieri – Bruni, una famiglia stemmata, che ha segnato un percorso in quella civiltà aristocratica e nobiliare che ha visto come riferimento alcuni centri del cosentino e in particolare: San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Cosenza, Terranova da Sibari, Acri oltre la Sardegna.   

A confezionare

Cinque fratelli. I Bruni – Gaudinieri nella nobiltà di una famiglia”, di prossima uscita dall’editore Pellegrini (Cosenza), sono stati Pierfranco e Micol Bruni, i quali hanno tracciato un viaggio narrativo, completamente documentato da ricerche d’archivio, da un apparato storiografico e correlato con appendice fotografica appartenente alla Famiglia Bruni.

 

Micol Bruni – Panorama Spezzano Albanese

 

 

Pierfranco e Micol Bruni hanno voluto ricostruire la storia di una famiglia avvalendosi di documenti certi, ma attraversandola con un linguaggio narrativo. I cinque fratelli sono Adolfo, Mariano, Virgilio, Luigi e Pietro. Si parte però dalla famiglia d’origine, ovvero da Francesco Ermete Bruni di San Lorenzo del Vallo e da Giulia Gaudinieri di Spezzano Albanese.

Il commercio e la nobiltà incontrano due famiglie che sono possidenti agrari. È il mondo delle professioni che apre prospettive sia culturali che tecnico – amministrative.

Infatti Mariano andrà a vivere a Cosenza, illustre matematico e intellettuale elegante della Cosenza bene, Luigi, profondo conoscitore del diritto amministrativo e contabile, si stanzierà a Terranova come segretario comunale, Pietro, cultore della bella fotografia e geometra avrà un ruolo importante proprio in entrambi i campi nella città di Cagliari.

Adolfo e Virgilio hanno dedicato la loro vita al commercio, innovando i processi commerciali nei territori, e quest’ultimo, Virgilio, ebbe modo di diventare attento conoscitore e consulente di vigneti e di viticultura.



Pierfranco Bruni – Castello San Lorenzo del Vallo

 

Insomma si tratta di un lavoro in cui si parla di una famiglia, appunto quella dei Gaudinieri – Bruni, ma si offre uno scavo meticoloso e una interpretazione all’evoluzione delle risorse, delle economie e delle nuove forme aristocratiche nella Calabria del Nord.

Proprio nel segno della tradizione, come valore, il libro si chiude con uno studio che lega la famiglia al culto paolano, documentata, grazie alla attestazione della Platea Gaudinieri dalla quale si evince il segno tangibile della comunanza tra l’Ordine dei Minimi e i Gaudinieri.

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote