HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
6 dicembre 2015
IV edizione Bari Bass Day

sabato 28 novembre 2015

da aayroldi@jazzitalia.net




BARI BASS DAY
IV EDIZIONE
MUSIC ACADEMY BARI
Via Edmondo De Amicis, 31/33


Quarta edizione per il Bari Bass Day con la direzione artistica di Claudio Signorile, promosso dall’istituto Music Academy Bari diretto da Antonello Boezio.

L’evento si terrà domenica 6 dicembre presso la sede di Music Academy (via Edmondo De Amicis 31/33).

Un intenso programma, di sicuro prestigio, che coinvolge differenti aspetti tecnici e diversi generi musicali articolato tra esposizione di strumenti (Melacanto & Melasuono, Gr700, Laurus, MarkBass, IQS strings, Proamp), workshop, master classes, seminari, esibizioni e contest.

Le attività coinvolgeranno musicisti e didatti di vaglia, come Luca Pirozzi, Stefano De Donato, Giorgio Santisi, Pierluigi Balducci.

E’ prevista una breve esibizione della contrabbassista biscegliese Orelle con Domenico Cartago al piano e Mimmo Campanale alla batteria e del duo di Michelangelo Brandimarte con la cantante Claudia Pantaleo.

Grazie alla partnership tra Music Academy e l’azienda Markbass di Marco De Virgiliis, l’appuntamento clou del Bass Day si terrà alle 21.15 con la clinic-concerto di Dominique Di Piazza, ritenuto a giusta ragione tra i migliori bassisti al mondo.

L' ingresso è gratuito, ma a numero chiuso. Per prenotare il proprio posto bisogna scrivere una mail a baribassday@gmail.com indicando con precisione a quali eventi si è interessati. Si può partecipare a singoli eventi o per tutta la giornata precisandolo nel testo della mail. Le mail scritte senza le dovute precisazioni non riceveranno risposta. In alternativa si può telefonare al 328.5323339.


Alceste Ayroldi
per Music Academy Bari
339.2986949


Bari Bass Day 2015 - Programma Ufficiale

Domenica 6 dicembre 2015


- h 10.30: Start. Ingresso al pubblico ed accesso all' esposizione di strumenti curata da:

Melacanto & Melasuono ( Mayones,Taurus, MARUSZCZYK, Meridian, Soller & Sivcak )

Mama's Music store (MarkBass)

Gianfranco Rizzi (Gr700)

Donato Zaccagnini (IQS strings & Proamp)



- h 11.30 / 12.30: Michelangelo Brandimarte & Claudia Pantalone: Il duo composto da Claudia (voce ed elettronica) e Michelangelo (basso ed elettronica) propone un percorso storico tra quelli che sono stati i capisaldi e le influenze della loro formazione musicale: grandi compositori come Duke Ellington, Ennio Morricone, Kenny Wheeler; brani della tradizione pop rock internazionale, il folk americano, il funk blues anni 70, gli standard jazz fino ad arrivare a brani di loro composizione tratti dai dischi dei Nemo Project di cui il duo è parte con il batterista Claudio Bollini.

Il concerto si articola in diversi momenti che vanno dall’ essenzialità sonora del duo alla complessità musicale dettata dall’ utilizzo di strumentazione elettronica, live loop e percussioni. Abruzzese, classe 1981, Michelangelo Brandimarte, laureato con 110 e lode presso il conservatorio D' Annunzio di Pescara, è endorser per IQS strings & Proamp.



- h 15.00 / 15.30: Gianfranco Rizzi: "Gr700". Gianfranco Rizzi (alias Gianfranco Gr) è un produttore pugliese entrato recentemente nel mercato dedicato ai bassisti con una nuova serie di amplificatori per basso. Gianfranco descriverà brevemente la sua nuova serie di testate e casse; di seguito si terrà una breve esibizione della cantautrice / contrabbassista biscegliese Orelle con il pianista Domenico Cartago ed il batterista Mimmo Campanale.



- h 15.30 / 16.00: Giorgio Santisi, noto turnista (Povia, Federico Poggipollini) terrà una demo riguardante i bassi Soller & Sivcak, prodotti in est Europa e distribuiti in Italia in esclusiva dal negozio Melacanto & Melasuono (Larino, Molise), con cui l’ istituto barese ha una solida partnership da diversi anni.



- h 16.30 / 17.30: Stefano de Donato, bassista dei Dirotta su Cuba e professionista a tutto tondo, terrà una clinic incentrata sul groove, durante la quale parlerà del suo approccio compositivo, ritmico, armonico. Ci sarà anche la possibilità di suonare per il pubblico, su alcune hits dei Dirotta su Cuba, sulle basi originali del gruppo..



- h 17.30 / 18.30: Luca Pirozzi terrà un seminario-master class sui temi: “Come studiare”, miglioramento tecnico-visivo della tastiera del basso elettrico, approfondendo al tempo stesso argomenti teorici e armonici imprescindibili per qualsiasi musicista; “Suono il basso”, essere in grado di accompagnare qualsiasi brano della tradizione jazzistica e al tempo stesso sapersi destreggiare su altre forme musicali; “Improvvisazione” e interpretazione delle sigle.



- h 19.00 / 20.00: Pierluigi Balducci terrà una master class sul tema: The Meaning of the blues che tratterà i seguenti contenuti: "Un viaggio nel blues e nella sua importanza per il bassista moderno e per il bassista jazz: le sue origini, le sue caratteristiche ritmiche, melodiche e armoniche, la sua evoluzione nell'ambito del jazz, l'utilità del sentire e suonare il blues nello sviluppo delle capacità espressive.
Un breve percorso su come il blues aiuti nella personalizzazione del timbro, nell'umanizzazione del proprio strumento, nella pratica dell'improvvisazione della linea di accompagnamento e di come funzioni da approccio immediato e giocoso all' improvvisazione melodica".



- h 20.30 / 21.00: Bari Bass Contest, esibizione dei tre finalisti. I tre bassisti selezionati si esibiranno, come da regolamento, davanti a una giuria che sarà presieduta dalla direzione artistica di Music Academy: Vincenzo Maurogiovanni (docente), Claudio Signorile (organizzatore BBD),Antonello Boezio (direttore didattico dell’istituto) e da tutti i bassisti ospiti in che parteciperanno all' evento. Premi in palio a cura di MarkBass, Meridian effects e D' Orazio Strings.



- h 21.15: Dominique di Piazza: Clinic / concerto con il bassista francese. La graditissima presenza di Dominique a scuola è stata possibile grazie alla partnership tra Music Academy e l' azienda MarkBass di Marco de Virgiliis.

Inoltre grazie al rapporto di collaborazione creatosi nel tempo tra la Music Academy ed il negozio Mama's Music Store (Telese Terme) saranno disponibili numerosi prodotti MarkBass disponibili per essere provati ed eventualmente acquistati con prezzi particolarmente vantaggiosi.



Dominique Di Piazza






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote