HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Taranto – Gaetano De Michele ormai lanciato verso il successo nazionale
martedì 1 dicembre 2015

da Francesco Leggieri Press
francescoreteuno@hotmail.it


E’ ufficiale: il giovane cantautore tarantino, Gaetano De Michele, è stato selezionato per prendere parte all’eccezionale evento musicale denominato “Memorial Mino Reitano – La vita è così” che avrà luogo a Reggio Calabria il 27 gennaio 2016, nella splendida cornice del Teatro Francesco Cilea.

Mino Reitano

La kermesse esiste da 7 anni e oltre a celebrare il grandissimo Mino e la sua musica, ha la preziosa finalità di valorizzare il più possibile i giovani talenti, in nome di una calabresità sempre più brillante e vincente.
Gegè Reitano, fratello dello scomparso cantautore calabrese Mino Reitano e Presidente dell’Associazione Musicale e Culturale: “La vita è così”, ripropone anche per quest’anno il Memorial “Mino Reitano”. Giunto, appunto, alla 7^ edizione, il grande evento musicale si svolgerà presso il Teatro Comunale “F. Cilea” poichè Mino Reitano aveva sempre sognato di esibirsi in concerto in questo prestigioso luogo.
“Fino a quando sarò in vita,- ha dichiarato Gegè Reitano in occasione della precedente edizione – renderò omaggio ogni anno alla memoria di mio fratello, organizzando il “Memorial” in suo onore, perché se lo merita Mino, i suoi familiari, gli amici e tutti i suoi fans che, ogni anno sono puntualmente presenti numerosissimi al teatro F. Cilea” (che registra puntualmente il tutto esaurito).
Come tutti ricorderemo, il 27 Gennaio del 2009 Mino Reitano veniva a mancare nella sua casa ad Agrate Brianza e così ogni anno il fratello Gegè lo vuole ricordare, in segno di stima e di affetto, non solo per il suo grande talento artistico ma anche per le sue grandi doti umane. Mino Reitano è da sempre ricordato per i suoi sani principi e i suoi grandi valori, per il costante impegno e per la grinta che ha dimostrato per realizzarsi, migliorare ed emergere, e lo ha fatto senza mai scendere a compromessi.

Gaetano De Michele

E a tal proposito, Gaetano De Michele, cantautore ed interprete, è tra i giovani artisti selezionati per partecipare all’evento: è nato a Taranto l’1 Febbraio del 1996 e la sua passione per la musica è iniziata prestissimo, all’età di 5 anni, quando, per Natale, i genitori gli fecero in dono un ” Canta Tu ” con alcune basi di Francesco Renga, Massimo Ranieri, Zucchero, Nek e tantissimi altri artisti. Il suo amore per la musica in generale e per il canto nello specifico è subito fortemente evidente, i genitori lo intuiscono e quando arriva all’età di 13 anni, decidono di iscriverlo in un Accademia a Taranto dove Gaetano De Michele ha studiato per circa due anni. Attualmente Gaetano studia, con il maestro Maurizio Zappatini (Vocal training di Francesco Renga, Elisa, Ligabue e Caterina Caselli), canto lirico presso il liceo “Giovanni Paisiello” di Taranto, con il maestro Antonio Stragapede e privatamente canto jazz con il maestro Mario Rosini. Gaetano è sicuramente un artista che, per grinta, tenacia, umiltà e valori, rispecchia, in maniera fedele, le altissime qualità incarnate dal grandissimo Mino, dall’artista e dall’uomo.
Ecco cosa ci ha detto il giovane talento tarentino: “Mi chiamo De Michele Gaetano, nato a Taranto il 01/02/1996, sono un cantautore, studio presso il conservatorio della mia città natia al conservatorio Giovanni Paisiello. Ho studiato inizialmente con il maestro Mario Rosini (giunto secondo al Festival di Sanremo 2004) in seguito con Antonio Stragapede e attualmente studio anche privatamente con il maestro Maurizio Zappatini (vocal coach di Francesco Renga, Elisa, Ligabue e Caterina Caselli). Sono stato spesso invitato a molteplici eventi organizzati da associazioni che si occupano di ragazzi diversamente abili. Nasce in me, la voglia di fare qualcosa (nel mio piccolo) per persone che non hanno avuto la stessa nostra fortuna. Un anno fa contatto le seguenti associazioni, la prima di Taranto AIPD (Associazione Italiana Persone Down) con il presidente Eustachio Leone, la seconda a Milano APL (Associazione Paraplegici Lombardia) con il presidente Mario Ponticello descrivo loro la mia idea; ovvero un progetto denominato gli "ANGELI" quello di far scrivere ai ragazzi di codeste associazioni frasi e pensieri che, estrapolate, serviranno per comporre un brano, che una volta ultimato il ricavato verrà devoluto alle due associazioni. Così inizia questa avventura: avute le frasi scrivo il brano con l'aiuto di Vincenzo Messina contattato su Facebook (pianista ufficiale di Francesco Renga) che a sua volta chiede una mano al suo collega Diego Corradin (batterista di Fiorella Mannoia) entrambi a costo zero e senza scopo di lucro donano il loro tempo per questa nobile causa musicando lo stesso brano. Anche il maestro Giuseppe Di Gioia dell'attività sala registrazione "VALENTINO RECORDING STUDIO" di Castellaneta. Dopo aver delucidato il mio progetto, si è reso anch'egli disponibile a costo zero per darmi la possibilità di registrare il brano (ormai ultimato); ho contattato vari artisti del mondo dello spettacolo che mi hanno inviato un video messaggio in cui leggono le restanti frasi dei ragazzi e con il supporto degli stessi artisti testimoniano la loro solidarietà. Studio attualmente al conservatorio, non sono un personaggio pubblico, non cerco gloria ma credo fortemente che si possa fare qualcosa di concreto per codeste associazioni, non ho agenzie al seguito, non ho manager, non ho avuto finanziamenti per il progetto, non ho nessuno che mi segue artisticamente parlando ... ma la cosa primaria è che neanche mi interessa. CD pagati con le mie finanze. Il ricavato dei CD verrà devoluto in beneficenza alle due associazioni".

Si è reso disponibile per quanto riguarda il videoclip il regista Mauro Russo (Calibro 9 Produzioni) regista affermato che ha realizzato il videoclip a molti artisti tra cui Il volo, Giusy Ferreri, Fedez e altri artisti. Testimonial del progetto: Andrea Pisano (comico Colorado), Stefano Corti (le iene), Stefano De Martino (insegnante di ballo amici), Raffaele D'Ambrosio (comico Colorado), Cristian Abbiati (portiere del Milan), Barbara Scoppa (attrice), Tony Figo (carabiniere comico Made in sud), Serena Brancale (cantante Sanremo Giovani 2015), Mario Rosini (2° classificato Festival di Sanremo 2004), Kelly Joyce (cantante francese), Chicco Paglionico (commesso Ikea comico Zelig).

A Gaetano De Michele gli auguri per una fervida carriera.





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote