HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Presentazione del libro fotografico
"Taranto. Un anno in città vecchia" di cyop&kaf

martedì 1 dicembre 2015

sabato 5 dicembre, alle ore 19 al TaTÀ

da Tore Scuro
responsabile comunicazione e ufficio stampa CREST





 

sabato 5 dicembre, alle ore 19 al TaTÀ di Taranto

Taranto. Un anno in città vecchia

il libro fotografico e il video di cyop&kaf, collettivo napoletano di pittori di strada

 

Tra il mare e l’acciaio. Sabato 5 dicembre, alle ore 19 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, cyop&kaf presenta il libro fotografico “Taranto. Un anno in città vecchia” e il video “Timoni al vento”. Ne discutono con gli autori Angelo Cannata (Le Sciaje) e lo storico dell’arte Gianluca Marinelli. Modera la giornalista Marina Luzzi. Ingresso libero. Seguirà, alle ore 21, il debutto della nuova produzione del Crest “Ragazzi di via Pal” di Gaetano Colella e Gabriele Duma, regia Gabriele Duma, con Giuseppe Marzio, Andrea Santoro, Andrea Simonetti, Serena Tondo. Biglietto intero 15 euro, ridotto (under 30 e over 65) 10 euro. Info: 099.4707948.

Oltre 120 disegni realizzati nel corso di un anno, tra il 2013 e il 2014, nel centro storico della città di Taranto. Un libro fotografico e un video per raccontare quell’esperienza. Dopo i riconoscimenti internazionali ottenuti dal film documentario “Il segreto”, premiato al Torino Film Festival e al Cinéma du réel di Parigi e dedicato ai ragazzi dei Quartieri Spagnoli, dove cyop&kaf è nato, il collettivo napoletano di pittori di strada è ospite del Crest, nell’ambito della stagione 2015/16 di "Periferie”. Come anche per la stessa Torino, l’industrializzazione e la più recente deindustrializzazione hanno condizionato pesantemente le vicende storiche dell’area urbana di Taranto e in particolare quelle della città vecchia che versa in stato di abbandono. Il suo svuotamento è stato progressivo: i primi spostamenti forzati si verificarono durante il fascismo, poi, con la costruzione delle acciaierie, ci fu il grande esodo verso le case nuove, accompagnato dalla sparizione di attività tradizionali, da sentimenti di insicurezza, dal malessere della tossicodipendenza. Tutt’intorno, il lento, universale, sbriciolamento dei rapporti umani svaniti in un’aria di polveri.

Taranto vecchia è oggi sospesa fra gli scenari foschi d’un disfacimento definitivo e i sogni spettacolari sostenuti da «fondi europei», «turismo» e «aperitivi». Che ne sarà della città vecchia di Taranto? Cyop&kaf l’ha esplorata per un anno, dipingendone i muri a stretto contatto con gli abitanti e le loro storie. Ciò che ne è emerso è un incendio di colori in mezzo ad altri focolai di resistenza. Fra i vicoli si incontrano infatti locali occupati, centri sociali, progetti autonomi di ristrutturazione, un’esile cooperativa di pescatori, un pittore collezionista, l’ultimo dei macellai… E anche un centro studi - Le Sciaje - determinato a preservare e nutrire il patrimonio di ricordi, pratiche sociali e forme di vita. Tutto è confluito in un volume fotografico intitolato “Taranto. Un anno in città vecchia” e in un video diario di bordo, “Timoni al vento”, che vengono entrambi presentati al TaTÀ da cyop&kaf e da Angelo Cannata del Centro Studi Documentazione e Ricerca “Le Sciaje”.








Foto pubblicate sul libro "Taranto. Un anno in città vecchia" di cyop&kaf

 

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote