HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Al via gli incontri del Seminario “IO VOLO”
lunedì 15 febbraio 2016

Formazione per gli studenti del Liceo Moscati di Grottaglie

da Angela Ciracì
Comunicazione e Marketing



 

 

 

Al via gli incontri del Seminario “IO VOLO”.

Formazione per gli studenti del

Liceo Moscati di Grottaglie

a cura dell’Ass. Aviazione Marittima Italiana e della Direzione Didattica .

 

Ha preso il via, oggi 15 febbraio 2016 alle ore 14.00,presso il Liceo Moscati di Grottaglie, nella sede di via Sant’Elia, il Seminario di formazione organizzato dall’ Associazione Marittima Italiana dal titolo “IO VOLO”in collaborazione con il Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Sturino.

 

Esso si svolgerà nell’ambito di cinque appuntamenti ed è rivolto ad una selezione di alunni dell’ultimo triennio, nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa per l’orientamento in uscita, offerta dal Liceo Moscati, a cura delle docenti Prof.ssa Palma Izzinosa e Prof.ssa Antonella Prete coordinate dalla Dirigente scolastica. Sarà un corso intensivo di attività didattico-divulgativa per introdurre i giovani alle componenti operative, tecniche, organizzative e fisiologiche del Volo.

“Io Volo” si propone infatti lo scopo di accrescere, tra i frequentatori, l'interesse per le conoscenze tecniche, per la cultura aeronautica di base e sviluppare capacità pratiche, negli ambiti aeronautico e spaziale.

La formazione fornirà agli studenti le nozioni e le conoscenza per comprendere il "Mondo del Volo" nelle sue varie componenti ed opportunità: oggi il volo, in tutti i suoi impieghi, sportivi, commerciali e per la Sicurezza, è parte integrante della vita quotidiana. Anche le imprese spaziali, di giorno in giorno più intense e complesse, vengono proposte dai media all'attenzione e valutazione di ciascuno di noi. Altrettanto rilevanti sono i contributi del Volo e delle attività aerospaziali al benessere di larghe fasce di popolazione e per le prospettive di lavoro offerte ai giovani, dalla meteorologia agli spostamenti, all’industria aeronautica, alla carriera militare.

 

L’intervento di oggi 15 febbraio è stato tenuto dal Gen. Carlo LANDI, coordinatore del Progetto Nazionale “Volare Sicuri”, ex Comandante del Centro Sperimentale A.M. di Pratica di Mare, con un excursus sulla “Storia dell'aeronautica e del volo”.

Martedì 16 febbraio ore 14.00 interverranno il Col. Francesco TURRISI, Comandante della SVTAM di Taranto,già Navigatore TORNADO presso il 156° Stormo di Gioia del Colle(BA), ed il T.Col. Pier Giorgio FARINA Comandante del 56° Deposito territoriale A.M. di Taranto. “Navigare in cielo” sarà il titolo dell’incontro, in cui si tratterà della struttura e del funzionamento del Controllo del traffico aereo, si approfondiranno le opportunità e prospettive del personal flying vehicle.

 

Mercoledì 17 febbraio ore 14.00 “Atmosfera e limiti dell'uomo” interverranno il Col. Francesco TURRISI e il Col. Dott. Pasquale BINDO, capo reparto oculistico dell’Istituto Medico Legale di Bari. Si approfondiranno i limiti ed i problemi fisiologici che l’uomo incontra nella terza dimensione, un ambiente ostile; lo studio delle ripercussioni sulla fisiologia umana permette di conoscere e prevenire conseguenze gravi, rendere dunque il volo più sicuro.

 

Giovedì 18 febbraio ore 14.00. “Aviazione e Società” - i mestieri del volo, sport, progresso . Interverranno il Gen. Carlo LANDI ed il Dott. Orazio FRIGINO, Presidente dell’Associazione Aviazione Marittima Italiana, Pilota PDS

 

Lunedì 22 febbraio ore 14.00 “Come è fatto un aeroplano” - aerotecnica,

componenti del velivolo, interverrà l’ Ing. Fabrizio NINA, Responsabile manutenzione dei velivoli FIRE BOSS, missione antincendio in Italia, con base presso l’aeroporto di Grottaglie.

 

Venerdì 26 FEBBRAIO ore 9.00 presso il 65° Deposito territoriale dell’ Aeronautica Militare di Taranto - Via per S. Giorgio Jonico, snc., saranno consegnati gli attestati di partecipazione a ciascuno studente, nell’occasione gli alunni potranno effettuare una visita dell’Ente.

 

Sono in definizione correlate attività pratiche di volo, di cui verrà data tempestiva notizia.







 

Grottaglie 15/02/2016

 

 


 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote