HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
PROGETTO “IO VOLO” - VISITA DEL LICEO STATALE “G. MOSCATI” DI GROTTAGLIE AL 65° DEPOSITO TERRITORIALE DELL’AERONAUTICA MILITARE DI TARANTO.
venerdì 4 marzo 2016

da 65° DEPOSITO TERRITORIALE A.M. TARANTO
sudepaereo65@aeronautica.difesa.it





Giovedì 03 Marzo 2015, il 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare di Taranto, ha ospitato gli studenti del Liceo Statale “G. MOSCATI” di Grottaglie che, durante il mese di Febbraio, hanno partecipato al Progetto “IO VOLO” organizzato dall’Associazione Aviazione Marittima Italiana e dall’Associazione “Volare Sicuri”.
Il corso ha visto oggi il suo momento conclusivo con la premiazione e la consegna dei Diplomi di Partecipazione. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Dirigente Scolastica del Liceo “Moscati” Anna STURINO , dal Direttore del Parco La Vela”, Dott. Vito CRISANTI, dalla Professoressa Enza TOMASELLI e dal Dott. Mario IMPERATRICE, questi ultimi biologi ed esperti del Mar Piccolo.

La visita ha offerto la possibilità alla scolaresca di ammirare da posizioni inusuali l’importante oasi naturalistica insistente sul secondo seno del Mar Piccolo, inserita nel Programma della CE “Siti Natura 2000”, dando nel contempo l’opportunità di conoscere le strutture ospitanti l’Aeronautica Militare che nella sua opera d’istituto quotidiana svolge una capillare funzione di sorveglianza e salvaguardia di un così prezioso ed unico nel suo genere, lembo di Terra Jonica.

Il programma si è svolto alternando fasi esplicative sui luoghi e sulle attività specifiche dell’Ente ospitante, che svolgendo i propri compiti con abnegazione ed alta professionalità, pone costantemente al centro la salvaguardia dell’habitat circostante e della fauna della riserva naturale orientale regionale “La Vela”.

Il Comandante del Reparto, T.Col. AAran Pier Giorgio Farina, accogliendo gli ospiti con il più cordiale “benvenuto”, ha sottolineato come anche con un progetto di cultura aeronautica come “IO VOLO” possa instaurarsi una collaborazione sinergica tra cittadini e associazioni concretamente impegnati nella conoscenza, tutela e crescita di un Territorio.
La giornata ha avuto inizio con il momento solenne dell’Alzabandiera” seguito dalla lettura della Preghiera dell’Aviatore presso il Monumento ai Caduti di Bar le Duc.
La scolaresca si è quindi mossa alla volta dell’oasi naturalistica e del “pontile a mare”, un’appendice che si estende per 650 mt, cuore dell’attività dell’Ente e privilegiato luogo di osservazione verso l’attiguo arenile popolato da avifauna di 35 specie diverse.

Questa intensa giornata didattica si è conclusa con la premiazione e la consegna degli attestati per la partecipazione al progetto “IO VOLO”, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Aviazione Marittima Italiana”, che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura aeronautica e del volo anche attraverso lo studio degli idrovolanti, proponendo insegnamenti teorici e, soprattutto, esperienziali sul volo tenuti da esperti militari e civili.
Gli attestati sono stati consegnati dal T.Col. Pier Giorgio Farina, dal dott. Orazio Frigino presidente dell’Associazione Marittima Italiana, coronati dal saluto e gli auguri del Gen. Squadra.(r) LANDI di “Volare Sicuri”, intervenuto in videoconferenza.
Nei prossimi giorni l’iter istruzionale del progetto “IO VOLO” sarà coronato portando materialmente in volo gli allievi su velivoli VDS. La Signora Angela CIRACI’ ha coordinato le varie attività di comunicazione tra scuole e relatori.

L’intera visita si è svolta consentendo un reciproco e fruttuoso scambio di sensazioni e di conoscenza tra le componenti partecipanti all’incontro che hanno potuto tessere un momento di effettiva sinergia tra le agenzie dell’educazione e del lavoro, nell’ intento comune di essere responsabili protagonisti. La immancabile foto ricordo non ha solo suggellato la conclusione di una giornata insolita e indimenticabile, ma ha creato, nel pieno successo della sua formula, le premesse di altri momenti di condivisione e di conoscenza tra cittadini, Arma Azzurra e generazioni che si passano il testimone.


IL COMANDANTE
(Ten. Col. A.A.r.a.n. Pier Giorgio FARINA)

















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote