HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Promozione: "Un posto sicuro"
film di Francesco Ghiaccio al TaTÀ di Taranto

venerdì 11 marzo 2016

da newsletter@teatrocrest.it




 

 

Cari Amici,

siamo lieti di segnalarvi che lunedì 14 marzo 2016, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, verrà proiettato il film  Un posto sicuro (2015, drammatico, Italia). A seguire incontro con il regista Francesco Ghiaccio e l’attore Marco D’Amore, che dialogheranno con la giornalista Marina Luzzi. Interverranno Giovanni Guarino (Crest) e Alessandro Marescotti (Peacelink Taranto). Biglietto 5 euro. Info: 099.4707948.

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza sull’amianto. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Dalle note di regia: «Appena impari a riconoscere l’amianto ti accorgi che è ovunque, in provincia come nelle grandi città. Era considerato un materiale eccezionale, isolante e indistruttibile, per questo l’hanno chiamato “Eternit”. Invece non è affatto eterno, si sfibra e rilascia nell'aria dei filamenti che respiriamo. A Casale Monferrato lo sanno bene: tutto era cominciato agli inizi del '900 quando la fabbrica aveva aperto i battenti e il sogno di un posto sicuro, ben pagato, aveva travolto tutti. Verso gli inizi degli anni ’70 però tutte quelle morti tra gli operai iniziarono a non sembrare più naturali, poi il disastro iniziò a colpire le mogli degli operai, che lavavano a mano le tute da lavoro sporche d’amianto, e infine i cittadini vittime della polvere liberata dallo stabilimento così a ridosso del centro città. In tutto quasi duemila morti, uno sterminio in una città così piccola: e non è ancora finita, il picco di vittime è drammaticamente previsto per il 2020».

«Quella di “Un posto sicuro” è una storia analoga a tante altre sparse sul nostro territorio, da nord a sud: da Porto Marghera a Gela a Taranto, ci sono tanti luoghi in cui la definizione di “posto sicuro” è una contraddizione in termini: gli operai avevano tutto, dal lavoro al doposcuola per i figli, il cibo gratis, le vacanze e addirittura gli scarti di lavorazione per tirare su muri e cortili. Il problema è che quel “posto sicuro” lavorativo ha distrutto il posto in cui sono cresciuti loro e i loro figli. La domanda è: vale la vita o vale il lavoro? È possibile far coincidere le due cose o bisogna soggiacere al ricatto per cui io ti faccio lavorare ma tu devi stare zitto perché tutto quello che succede è inevitabile? È esattamente ciò che succede a Taranto, c’è stato un compromesso ed è stato quello di accettare il lavoro comunque, nonostante i rischi gravissimi per la salute», annota l’attore Marco D’Amore (il Ciro della serie tv “Gomorra” tratta dal libro di Roberto Saviano).

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote