HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pasquetta al Parco Archeologico di Saturo
sabato 26 marzo 2016

da Ufficio stampa




PASQUETTA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SATURO

Visite guidate, laboratori di Archeologia, natura e degustazioni di prodotti dell'antica Grecia.

Una giornata all’insegna dell’archeologia all’aria aperta, in un promontorio sul mare, tra visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, degustazioni di prodotti dell’antica Grecia. La Pasquetta al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) ha davvero qualcosa di unico. Per il Lunedì dell’Angelo, tradizionalmente legato alle gite fuori porta, la cooperativa Polisviluppo ha pensato ad un evento che mette insieme arte, storia, cultura e intrattenimento.

Il Parco, infatti, è un'area archeologica straordinaria, in cui non mancano mediterranea e mare cristallino, una zona pic nic e u punto ristoro per i visitatori. Da qui l’idea di una serie di attività che andranno avanti per tutta la giornata, destinate ad un pubblico di tutte le età, sia adulti che bambini.

Si comincia al mattino alle 10.30 con la visita guidata al Parco, alle 11 al via le attività laboratoriali di Età Greco-Romana: riproduzione in argilla di maschere apotropaiche (come la celebre Gorgone Medusa, mostro terrificante reso tale, secondo il mito, proprio dalla maledizione lanciatale dalla dea Atena), riproduzione di una moneta di età romana repubblicana (con l’effige del dio Giano bifronte, utilizzata anticamente come dono di auguri all’inizio dell’anno e per giocare al Capita aut Navia, antesignano del moderno “testa o croce”), degustazione di prodotti e vino greco. Alle 12 tutti nell’area archeologica della Masseria Galeota, poco distante, per ammirare un altro tesoro, a pochi passi dalla città.

Nel pomeriggio le attività proseguono. Alle 16 la visita guidata al Parco, alle 16.30 laboratori di archeologia sperimentale sull’Età Neolitica (riproduzione di vasi in argilla secondo le pratiche manuali dell’epoca: tecniche del colombino, della digitazione e a stampo, con decorazioni a incisione ed a impressione.).

La visita guidata al Parco permetterà di conoscere da vicino il villaggio dell’Età del Bronzo, i resti dell’atenaion di età Greca, la villa romana di Età Imperiale (grandi terme e pars rustica), la cisterna, il criptoportico, la torre costiera anticorsara rinascimentale. L’escursione alla Masseria Galeota permetterà invece di scoprire le antiche grotte, la tomba ad arcosolio, tratti dell'antica sorgente sacra, cui si lega il culto della Ninfa Satyria, che alimentava l'acquedotto che in età romana andava a rifornire la città di Taranto.









Costi attività mattutine: visita guidata Parco e Masseria Galeota 5,00 euro, laboratorio età greca con degustazione vino greco 5,00 euro. Costi attività pomeridiane: visita guidata Parco 4,00 euro, laboratorio età neolitica 4,00 euro. Info: 340.7641759, 327.7161397. Per chi volesse, c’è anche la possibilità di pranzare presso la Masseria Galeota, con un ricchissimo menù e intrattenimento musicale a 30,00 euro, dall’antipasto al dolce (prenotazioni: 3203133187).




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote