HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
NEXT A TARANTO PER ASCOLTARE I GIOVANI
giovedì 31 marzo 2016

da info@amectaranto.it





NEXT A TARANTO PER ASCOLTARE I GIOVANI

 

150 STUDENTI PROGETTANO LA NUOVA ECONOMIA DAL BASSO E METTONO IN RETE LE ECCELLENZE LOCALI

 

 

Taranto, 30 marzo – Terza festa della semina della canapa presso La Masseria Carmine di Taranto il 31 marzo, insieme agli studenti della Scuola Pirandello e a NeXt – Nuova Economia X Tutti.

 

Una festa che inaugura il progetto Terre Elette, vincitore del Bando Ambiente è Sviluppo per Taranto promosso da Fondazione Con il Sud. Un simbolo di rinascita, ottimismo e continua ricerca di nuove strade da percorrere insieme ai cittadini, per riqualificare un territorio ferito come quello tarantino.

 

NeXt, rete di organizzazioni e imprese che nasce a Roma, ma agisce su tutto il territorio italiano per promuovere un nuovo paradigma di economia che nasca e si sviluppi “dal basso”, sostiene questo progetto e i suoi protagonisti con le attività di messa in rete delle organizzazioni sostenibili tramite la costituzione di un GLS – Gruppo Locale di Sostenibilità e il Progetto formativo sulla progettazione sostenibile Prepararsi al Futuro.

 

A Taranto infatti termineranno proprio il 31 marzo e il 1° aprile i Laboratori Prepararsi al Futuro, che in collaborazione con il Centro di cultura “G. Lazzati” dell’UniversitàCattolica del Sacro Cuore di Taranto e l’Accademia Mediterranea di Economia Civile (AMEC) hanno coinvolto le scuole superiori Pitagora, Battaglini, Frrraris, Quinto Ennio (di Taranto), De Sanctis ed Einaudi (di Manduria) e la Facoltà di Ingegneria del Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari Magna Grecia a Taranto. 150 studenti che hanno analizzato i bisogni del proprio territorio e creato progetti di mobilitazione cittadina, modalità per la sensibilizzazione e connessione delle filiere sostenibili e riqualificazione locale.

Ad affiancare gli studenti, i docenti degli istituti di provenienza e del Politecnico; i professionisti NeXt e AMEC per la progettazione; i tutor e imprenditori sostenibili locali, tutti insieme per proporre soluzioni ai bisogni evidenziati dai ragazzi e percepiti anche da grande parte della popolazione di Taranto e provincia.

I progetti presentati dai gruppi formatisi in aula parteciperanno al Premio Prepararsi al Futuro, che sarà assegnato ai due migliori progetti pugliesi il 12 maggio in occasione del Salone della CSRoma2016. Durante l'evento i ragazzi di tutte le scuole italiane partecipanti ai Laboratori potranno conoscersi, confrontarsi e dialogare sul lavoro svolto, creando una rete di studenti e giovani che agiscono sul territorio con un unico scopo: la promozione di nuovi stili di vita e consumo più critici, informati e responsabili.

 

“Abbiamo accettato con grande entusiasmo l'invito della famiglia Fornaro a La Masseria – racconta Luca Raffaele, project manager di NeXt – perché è un esempio concreto di quello che imprese e cittadini insieme possono fare quando si mobilitano con uno scopo comune”. I proprietari de La Masseria Carmine, nel 2010 hanno subito l'abbattimento di 600 capi di ovini intossicati da diossina a causa della vicinanza con Ilva. Se già molto prima erano attivi sul proprio territorio, hanno deciso da quell'anno di affrontare con decisione e determinazione la sfida di una riqualificazione dei territori agricoli tarantini, cercando soluzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Dall'incontro tra Vincenzo Fornaro e l'associazione pugliese CanaPuglia è nata così la volontà di fare di questa incredibile pianta che è la canapa non terapeutica, una risorsa per l'estrazione dei metalli pesanti e degli inquinanti dai terreni feriti dalla purtroppo famosa acciaieria.

La canapa raccolta viene resa inerte con la produzione di pallet e materiale edile legnoso, che quest'anno servirà per la riqualificazione di un tratto di spiaggia, con la costruzione di un bar e di altre strutture adiacenti la spiaggia.

“Un esempio davvero concreto per i ragazzi futuri cittadini – continua il project manager di NeXt – che volevamo supportare con la nostra presenza. Nella serata incontreremo anche le imprese EuThink e Vibrotek, altri due esempi virtuosi di come fare impresa con ottimismo e lavorando sul territorio per il territorio, durante l'incontro con il Gruppo Locale di Sostenibilità. In questi incontri, dopo il bel lavoro svolto con gli studenti, facciamo incontrare le imprese con i cittadini e le organizzazioni del terzo settore locale, per lavorare insieme sulla sensibilizzazione dal basso a un nuovo modello di economia, che premia le imprese che agiscono in modo responsabile e pensano al territorio e che informa i cittadini sul consumo critico”.

 

Scarica qui le foto dei primi incontri-laboratori.

 

 

Visitando il nuovo portale NeXt www.nexteconomia.org è possibile scaricare tutte le informazioni relative il progetto Prepararsi al Futuro.

 

 

Ufficio stampa NeXt – Nuova Economia X Tutti

Chiara Medini – c.medini@nexteconomia.org – 346 3180668

Elisa Bianchini – e.bianchini@nexteconomia.org – 329 7231314

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote