HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Presentazione libro "Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli" di Giuseppe Selvaggi
venerdì 22 aprile 2016

da Ass.ne Regionale Pugliesi
arpugliesi@tiscali.it


Gentilissima redazione,

vi trasmettiamo una breve nota sul libro “fresco di stampa ”Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli". Ed. Insieme, di Giuseppe Selvaggi.

Giuseppe Selvaggi, al di fuori della sua attività professionale, è cultore di tradizioni popolari ed è uno dei più attivi organizzatori di eventi e iniziative di promozione e conoscenza delle terre di Puglia e delle sue genti a Milano.


Il libro sarà presentato:

- Milano, Venerdì 13 maggio
alle ore 19,00 nel Salone degli affreschi della Società Umanitaria – Via San Barnaba,48

con l’autore Agostino Picicco (coordinatore Segreteria Presidenza Università Cattolica di Milano, scrittore e giornalista), Camillo de Milato (Presidente Asilo Mariuccia Milano e Sub Commissario Roma Capitale), Angelo Maria Perrino (direttore di affari Italiani)

- Torino, Domenica 15 maggio alle ore 20,00 al Salone Internazionale del libro

- Roma , Giovedi 26 maggio alle ore 16,30 sala piccola Protomoteca in Campidoglio

con l’autore Marcello Veneziani (giornalista e scrittore) previsto un saluto da parte di Francesco Paolo Tronca (commissario straordinario Roma Capitale) Michele Emiliano (Governatore Regione Puglia)



Ufficio Stampa
Associazione Regionale Pugliesi - Milano
335.8018701





Milano è Milano. E “il mare dentro” è la sua terra d’origine.

L’autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, allaga la metropoli. Migliora la propria condizione esistenziale. Si afferma professionalmente. Mette su famiglia.

Ma poi, come sopravvivere a Milano, quando gli affetti, l’intero paesaggio culturale e gli umori liquidi del luogo d’origine riprendono a sedurre? Far leva sul benessere acquisito come fattore di appagamento, o morire di nostalgia?

E che ne sarà domani, e domani l’altro? Sempre e soltanto a Milano, dove il “lavoro è un’abitudine” e il “tempo meditativo è un lusso”? O anche a Bisceglie, dove i “sospiri” sono dolci e il dialetto è amaro, specie quando traduce sottilmente i verbi “venire” e “tornare”?

Se oggi l’autore affresca l’una e l’altra realtà, che farà domani? Ancora il bancario nella capitale lombarda o “il custode del fuoco” adolescenziale, ravvivato nel braciere biscegliese grazie alla “paletta di ferro” e al “ventaglio di cartone” che porta sempre con sé?

Non sono domande da poco. Rinviano a opzioni esistenziali. Come quelle di altri migranti più sfortunati, che si dibattono fra amori, confini e muri.

Il percorso iniziale è da Sud a Nord. Dal paese mediterraneo alla città europea. Cesura e innesto nella nuova realtà. Studio e lavoro. Radici e frutti. Sogni e soldi. Ambizioni e consumo…

Il viaggio successivo è più ampio e complesso: Milano Bisceglie Milano. Due mondi diversi, andata e ritorno. Due universi. Che l’autore conosce nelle pieghe e nelle piaghe – perché ha occhi per vedere e cuore per sentire – e prova ad accordare, raccontandoli con intelligenza filosofica e dovizia di aneddoti sapienziali.

La prima costellazione è solare e umana, lì “dove i tempi e gli spazi si dilatano all’inverosimile”; l’altra è concreta e frenetica, lì “dove il recupero è affidato al silenzio della festività”, alla dimensione religiosa domenicale, mentre il feriale è laico: legato all’obliteratrice della metro, varcata la quale, come al nastro di partenza, c’è da scattare e basta, per protrarre la corsa senza sosta.

Avviluppato al cuore e alla mente, l’autore estende la propria ricerca di senso all’uno e all’altro mondo, confrontandosi con gli ambienti di vita concreta e i volti che li abitano: la “casa della ringhiera”, la metropolitana, i luoghi della movida, e via Padova; la madre e il padre, un’infinità di personaggi e incontri. Il testo è un rogo che arde sui ceppi del vissuto.

Allora: Milano o il luogo natio? La giostra dei fattori identitari richiede un altro giro.



Giuseppe Selvaggi, classe 1955, è nato e ha vissuto sino a 27 anni a Bisceglie (BT).

Laurea in Scienze Politiche – indirizzo Storico Politico conseguita presso l’Università degli Studi di Bari.

Vive e lavora a Milano in ambito bancario.

Cultore di tradizioni popolari, animatore a Milano di associazioni culturali e ideatore di centinaia di eventi di promozione e conoscenza delle culture e delle genti che popolano le città metropolitane. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali.










Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote