HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Prime tracce: gli spettacoli al TaTÀ di Taranto
martedì 10 maggio 2016

Tore Scuro
responsabile area stampa e comunicazione CREST





 

da venerdì 13 a domenica 15 maggio, al TaTÀ di Taranto

“Prime tracce”, teatro europeo per l’infanzia

in scena gli spettacoli del Crest e della compagnia francese L’Eygurande

Dalla costruzione alla fruizione delle storie. Entra nel vivo la residenza internazionale “Prime tracce”, percorso di formazione, visione e conoscenza del teatro europeo per l’infanzia, che il Crest sta curando al TaTÀ di Taranto, ospiti gli artisti francesi della Compagnia L’Eygurande, nell’ambito dell’intervento ”Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016“, FSC 2007-13, che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese. Infatti, al termine del workshop riservato ad attori, registi, educatori, insegnanti, pedagoghi e genitori per confrontarsi sul linguaggio della primissima infanzia, il prossimo fine settimana (aperti al pubblico) saranno presentati all’auditorium di via Deledda due spettacoli di teatro per bambini e ragazzi: venerdì 13 (ore 10), “La bottega dei giocattoli” del Crest e, sabato 14 (ore 10) e domenica 15 maggio (ore 18.30), “Le bal de bébé chouette” della Compagnia L’Eygurande. Biglietto 6 euro (per lo spettacolo “Le bal de bébé chouette” pagano solo gli accompagnatori, con obbligo di prenotazione allo 099.4725780).

 

La bottega dei giocattoli - Storie intorno a giocattoli che si animano di vita propria abitano da sempre le fantasie dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. La “nostra” storia accade in una bottega di giocattoli, e le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe di giocattoli nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? Destinato ai bambini più piccoli (dai 3 anni), il lavoro è l’esito di un percorso avviato da un gruppo di attrici e di insegnanti di scuola materna intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa. Testo e regia Sandra Novellino e Delia De Marco, con Delia De Marco, Valentina Elia, Giuseppe Marzio, voci registrate Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino, scene e costumi Maria Pascale, musiche originali Mirko Lodedo, tecnico di scena Walter Mirabile, produzione Crest. Durata 55 minuti.

Nato a Taranto nel 1977, il Crest ha scelto quali interlocutori privilegiati i bambini, i ragazzi e i giovani, con l’intento di creare un punto di riferimento culturale e professionale forteÈ stato finalista per il Premio ETI-Stregagatto con gli spettacoli “La neve era bianca” nel 1999, “La mattanza” nel 2000, “Cane nero” nel 2001 ed ha prodotto lo spettacolo vincitore del Premio Scenario 2005, “Il deficiente”.

 

 

La bottega dei giocattoli [photo Marco Caselli Nirmal]

 

 

Le bal de bébé chouette - Il racconto del viaggio iniziatico di un piccolo gufo che scoprirà̀ il mondo e incontrerà̀ altri universi senza la sua mamma. Lo spettacolo vuole offrire al bambino (dai 18 mesi ai 4 anni) un testo sensibile e poetico. Esiste una letteratura che appartiene di diritto all’infanzia e che si è trasmessa per via orale, da secoli, ai piccolissimi, talvolta appena nati. Piccole storie che costituiscono occasione di intimità̀, complicità̀, piacere e condivisione fra generazioni. Il progetto si realizza in uno spazio rotondo, come un igloo di 6 metri di diametro (massimo 30 spettatori per replica): in base al numero delle prenotazioni, lo spettacolo potrà essere replicato nella stessa giornata. Di Isabella Keiser e Jean-Louis Mercuzot, regia Jean Louis Mercuzot, con Isabella Keiser, Alexandre Martin, Arnaud Delannoy, musiche originali Alexandre Martin, scenografia Ombline de Benque, luci e suoni Paul Alphonse, immagini François Xavier Dubois, produzione Compagnia L’Eygurande. Durata 35 minuti.

L’Eygurande è una compagnia francese che ha specializzato la sua ricerca sul teatro per i più piccoli. I suoi progetti non vengono allestiti attraverso i soliti canoni produttivi, ma mettono in rete un vero e proprio percorso multidisciplinare. Infatti, oltre agli attori, vengono coinvolti nella costruzione drammaturgica pedagoghi, personale sanitario e genitori.

 

 

Le bal de bèbe chouette

 

 

Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

Taranto, 10 maggio 2016




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote