HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Immigrati e Criminalità: Vittime o Carnefici?”
mercoledì 25 maggio 2016

ciclo di seminari organizzato dall'Associazione Salam ong

da Antonietta Podda
add. stampa SALAM ONG





Il CENTRO INTERCULTURALE NELSON MANDELA

organizza

Immigrati e Criminalità: Vittime o Carnefici?”

Il Ciclo di seminari inizierà il 20 giugno 2016

- APERTE LE ISCRIZIONI -

 

 

Sono aperte le iscrizioni al Ciclo di Seminari dal titolo “Immigrati e Criminalità: Vittime o Carnefici?” organizzato dal Centro Interculturale Nelson Mandela, a cura dell’Associazione Salam ong, l'Associazione PaoloZayd Costruttori di Pace, l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Taranto e la Cooperativa Al Fallah.

La finalità del progetto è quella di realizzare un ciclo di seminari, aperto sia alle figure professionali, quali ad esempio Medici, Infermieri, Avvocati, Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Giornalisti, Forze dell'Ordine ecc., che nella loro quotidianità lavorativa potrebbero rapportarsi con il fenomeno dell'immigrazione presente sul territorio locale e nazionale, sia a tutti coloro interessati al suddetto fenomeno. Tra i vari obiettivi, c'è quello di analizzare la figura dell'immigrato nella sua accezione, sì di carnefice, ma anche e soprattutto di vittima di reati, cercando quindi di demolire la gabbia degli stereotipi che attanaglia la nostra società.  La scelta di affrontare il tema in questione è ricondotta ad una riflessione strutturale: da un lato c'è l'esigenza di garantire una formazione efficace rivolta alle figure professionali che quotidianamente nel loro lavoro si devono confrontare con gli stranieri presenti sul territorio. Dall'altro, c’è l’esigenza di confrontarsi con un Paese, come l’Italia, in profonda evoluzione sociale in cui il fenomeno migratorio sta assumendo un peso sempre maggiore. Nello specifico, in questo contesto italiano ed europeo, Taranto si è distinta per avere un ruolo determinante nell'accoglienza dei migranti. Da prima con le operazioni Mare Nostrum e Frontex, e nello stato attuale come centro che ospita un hotspot. A tal proposito è più che mai necessario assicurare una corretta formazione e informazione sul complesso fenomeno migratorio per promuovere l'intercultura e l'incontro tra le diversità: assi fondanti per la convivenza sociale.

Il percorso formativo è a cura della Dott.ssa Valentina Di Michele, Specializzata in Programmazione e Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali, e Progettista, Formatrice presso il Centro Interculturale Nelson Mandela e responsabile della gestione inerente l'aspetto sociale dello Sportello di ascolto Socio-Sanitario presso il medesimo Centro; e dalla Dott.ssa Valentina Salpietro, Specializzata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, Master in Criminologia, formatrice e titolare dello studio in Consulenze Psicosociali per i disagi giovanili. Il ciclo di seminari prevede inoltre la partecipazione di  un'equipe multidisciplinare formata dalle seguenti figure professionali:

· Dott.ssa Maria Tavenaux (Psicologa) · Dott.ssa Mariagrazia Stigliano (Avvocato) · Dott.re Cosimo Nume (Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Taranto) · Dott.re Michele Damiano (Medico Chirurgo) · Ibrahim Elkhas (Mediatore linguistico-culturale) Dott.ssa Antonietta Podda (Giornalista)

Il progetto, della durata di 1 mese, suddiviso in 10 incontri si terrà ogni lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 (gli orari potrebbero subire variazioni sulla base delle esigenze manifestate dai corsisti) presso la sede del Centro Interculturale Nelson Mandela (via anfiteatro 219 – Taranto). I seminari che prenderanno avvio il 20 giugno, sono a pagamento. La quota di iscrizione è di 50 euro a partecipante.

Per maggiori dettagli, consultare il programma scaricabile sui siti internet www.interculturataranto.it e www.associazionesalam.org

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE: La quota dovrà essere saldata - entro e non oltre il 19/06/2016 - presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in via Anfiteatro 219 a Taranto (orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio dalle 16 alle 19, escluso il giovedì). Oltre alla quota di iscrizione, dovrà essere consegnato il modello di iscrizione (scaricabile dal sito internet www.interculturataranto.it)  compilato in ogni sua parte, allegando allo stesso anche fotocopia del documento di riconoscimento. 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote