HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Seminario CPIA: Istruzione per adulti
domenica 29 maggio 2016

Patrizia Capobianco: i CPIA per dare un titolo di studio a 28 milioni di adulti sprovvisti.

da Vito Piepoli
vpiepoli@gmail.com

Si è parlato di Istruzione, soprattutto per coloro che sono un po’ in ritardo su questo fronte e c’è stata una iniziativa, un seminario ospitato dall’istituto Pacinotti di Taranto, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e non solo.
Si è svolto un seminario full immersion per istruire gli adulti, organizzato dal Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) che è una struttura del Ministero dell’ Istruzione in grado di realizzare un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non hanno assolto l’obbligo d’istruzione e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo d’istruzione.
Il centro provinciale d’istruzione adulti è una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto didattico ed organizzativo la cui offerta formativa è finalizzata a favorire e sostenere l’innalzamento dei livelli d’istruzione della popolazione adulta a bassa scolarità.
“L’importanza di questo seminario è dovuta alla capacità di inserire gli adulti che non sono riusciti ad acquisire un titolo scolastico, alla capacità di crescita d’istruzione, di crescita culturale e quindi di possibilità di un incremento dell’attività professionale, dell’inserimento nel mondo del lavoro laddove non c’è, o di carriera nelle attività che si svolgono e nell’ambito di un sistema di educazione permanente che è l’obiettivo della promozione culturale alla quale deve rispondere il sistema scolastico” ha riferito l’assessore all’Istruzione Cosimo Ianne.
Da quest’anno scolastico in Puglia sono stati istituiti 5 CPIA. A Taranto, il CPIA è in via Lago di Como 9 e risponde allo 099376123. Da settembre dovrebbe trasferirsi presso la scuola Consiglio nel Borgo Antico.
È stata pubblicata dal Ministero dell’Istruzione l’11 febbraio la circolare 1 relativa alle iscrizioni ai CPIA e ai percorsi di livello (ex corsi serali) per l’anno scolastico 2016/2017.
La circolare 1 riporta il termine di scadenza delle iscrizioni fissato di norma al 31 maggio 2016 e comunque non oltre il 15 ottobre 2016, sempre in riferimento alla circolare 22 del 21 dicembre sulle iscrizioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
C’è un Patto Formativo lndividuale che va formalizzato, secondo le disposizioni dettate dal Dl 12 marzo 2015, entro e non oltre il 15 novembre 2016.
I CPIA fondano la loro specificità in una struttura a rete estesa su base provinciale, articolata in reti territoriali di servizio (sede centrale e punti di erogazione, tra cui le sedi carcerarie) coinvolgendo gli attuali Ctp.
Realizzano percorsi di primo livello per il conseguimento del titolo di studio rilasciato dal primo segmento di istruzione e favoriscono raccordi tra i percorsi di primo livello ed i percorsi di secondo livello.
Per far questo stipulano (ai sensi del DPR 275/99) accordi di rete con le istituzioni scolastiche di secondo grado (IT, IP e LA) e ulteriori accordi di rete con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni, per l’ampliamento dell’offerta formativa.
Ai Centri possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
I cittadini stranieri possono iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.
I percorsi di istruzione degli adulti vengono riorganizzati in percorsi di primo livello, di secondo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

La riorganizzazione del sistema d’istruzione degli adulti, attuata presso i CPIA e nei corsi serali funzionanti presso le istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria, nasce con la necessità di rispondere in maniera attenta ai bisogni della popolazione adulta e dei lavoratori con l’aiuto indispensabile di una consistente programmazione territoriale che, oltre alle scuole, veda coinvolti enti locali, comuni, province, regioni, imprese, associazioni datoriali e dei lavoratori e università.
“Dall’ 1 settembre del 2015, 126 CPIA hanno preso l’avvio in tutta Italia e la Puglia in modo sperimentale già dall’anno scorso. Questa è la prima occasione in cui tutti i docenti del primo e secondo livello, cioè parliamo delle ex scuole serali, sono insieme in un convegno che ha visto la partecipazione di personalità notevoli come quella del dottor Sebastian Amelio del Ministero dell’Istruzione e del professor Emilio Porcaro, presidente della rete istruzione adulti Ridap” ha riferito la professoressa Patrizia Capobianco, dirigente scolastico del CPIA di Taranto, che ha coordinato il seminario.
“E’un momento fondamentale perché attraverso la formazione passa la crescita dei docenti e quindi dei nostri discenti, che al momento sono adulti. Dai 16 anni in poi sino ai 64 anni si può ancora fare scuola ed avere un titolo di studio, ancora oggi in Italia ci sono circa 28 milioni di persone che non lo hanno ancora” ha concluso.

Vito Piepoli



Patrizia Capobianco














Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote