HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
COMUNITÀ APERTE E SOLIDALI PER UN FUTURO CONDIVISO
Lo Sprar di Martina Franca organizza “Il cammino dei diritti”

domenica 19 giugno 2016

21 giugno 2016
Ospedaletto- centro storico Martina Franca
Ore 19

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.
A Martina Franca il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2014 ed è realizzato dal Comune di Martina Franca, insieme all’Associazione Salam ONG, mettendo a disposizione dello SPRAR 56 posti di accoglienza, destinati a famiglie, e adulti singoli.

A Martina Franca da quando è partito il progetto è stata garantita accoglienza ai richiedenti asilo, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.

Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato a Martina Franca, è prevista un’iniziativa dal titolo “Il cammino dei diritti” che si terrà il 21 giugno alle ore 19, a Manufacta (ospedaletto – centro storico di Martina Franca).
L'iniziativa intende ripercorrere il lungo e complesso viaggio dei rifugiati politici, dal momento della fuga e della separazione dal proprio paese d'origine, fino all'arrivo nella città di accoglienza, analizzando attraverso brevi documentari ed il contributo dei referenti di varie associazioni, il loro "cammino" di diritti negati. L'incontro focalizzerà l'attenzione sul complesso rapporto tra "religione e libertà" grazie al supporto dell'UAAR, spaziando fino al rapporto tra "religione e omosessualità". Alla luce dei fatti tragici avvenuti ad Orlando, durante l'incontro si parlerà anche della difficile vita di tanti migranti che richiedono asilo politico in quanto perseguitati nei loro paesi d'origine perchè omosessuali. Questo aspetto sarà a cura dell'Arcigay di Taranto, e delle Associazioni Hermes Academy, TaccoCento e delle associazioni impegnate nel Puglia Pride che si terrà a Taranto il 2 luglio.
Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza di Martina Franca con i rifugiati che la nostra città accoglie.

___________________________________________________

Per informazioni: Tel. 380.7587924 E-mail ufficiostampasalamong@gmail.it
Sito web martinafrancasprar.org



Antonietta Podda
add. stampa Salam ong
380.7587924







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote