HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ali,Ponti e Pontili 2016
Incontro sul tema TEORIA E PRATICA DELLA SOLIDARIETA'
a cura dell'Ass. Amici di Manaus onlus

venerdì 1 luglio 2016

da Soical Srl Ufficio Stampa
ufficiostampa.alipontiepontili@

MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
65° DEPOSITO TERRITORIALE


Taranto, 30/06/2016

“Ali, Ponti e Pontili 2016”
Incontro – dibattito con l’Associazione Amici di Manaus onlus; “Teoria e pratica della solidarietà, cifra essenziale dell’Essere Umano”.


Il giorno 29 giugno, presso la Sala Convegno del 65° Deposito Territoriale A.M., nell’ambito del programma 2016 di “ALI, PONTI & PONTILI” si è tenuto un nuovo incontro tra quelli inseriti in cartellone, questa volta dedicato ai valori della solidarietà, dell’ascolto del prossimo, dell’accoglienza, e dell’insegnamento quando inteso come scambio emotivo e formativo di altissimo livello tra docente e discente. Nell’occasione è stato anche celebrato il 20° anniversario dalla fondazione dell’”Associazione Amici di Manaus” onlus di Taranto, impegnata in progetti di aiuto e cooperazione oltre che sul territorio nazionale anche in Brasile.
L’Associazione che pur nascendo a Taranto può contare ora sedi nelle principali città italiane, trae il proprio nome dai numerosissimi interventi di adozioni a distanza proprio nella città di Manaus, nel cuore del Brasile amazzonico, ma senza limitazioni di sorta, annovera contestualmente svariati progetti ed attività volte a fornire aiuti economici e sociali alle famiglie disagiate. Elementi portanti di tali azioni sono programmi di aiuti alimentari e vari centri di ascolto gestiti grazie all’opera instancabile dei volontari.
La serata, presentata dal giornalista Angelo Caputo di “Studio 100”, introdotta dal T.Col. Pier Giorgio FARINA, Comandante del 65° Deposito, è stata aperta con un concerto della classe di canto jazz del Maestro Larry FRANCO del prestigioso Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello “ per sottolineare il connubio tra impegno civile, cultura e arte.
Dopo l’apprezzatissima esibizione musicale l’incontro è proseguito con l’intervento del Prof. Mimmo VITTI, Presidente dell’Associazione e che ha illustrato le innumerevoli attività svolte nel corso dei 20 anni di vita dell’Associazione attraverso testimonianze filmate, che, con la forza delle immagini, hanno sferzato le coscienze degli ospiti intervenuti evidenziando l’importanza della solidarietà e della determinazione necessaria per aiutare gli “ultimi”, i “dimenticati” i meno fortunati della società.
A dialogare con il Presidente VITTI, il Prof. Adriano D’ALTRI, nella duplice veste di socio e volontario dell’Associazione, nonché autore del libro “La scuola dell’insegnamento individualizzalo” – dalla comunicazione alla relazione. Il testo, edito da “Segni”, richiamandosi ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana, affronta il difficile tema della efficacia della relazione educativa, che può raggiungere il suo massimo scopo solo se coniuga insieme professionalità del docente, capacità relazionale e motivazionale, intelligenza empatica ed accoglienza. Tutti questi elementi sono chiamati in causa in qualsiasi tipo di relazione umana, e la orientano verso la piena realizzazione della Persona, nel rispetto delle potenzialità e delle aspettative. Questa la sintesi di un qualunque intervento di “aiuto” che voglia compiersi nel concreto, alla luce della “intelligenza relazionale”.
Vari gli esponenti della cultura tarantina e membri di associazioni intervenuti, tra cui il Direttore della Riserva Naturale Orientata Regionale “La Vela”, Dott. Vito CRISANTI, il Presidente dell’Associazione “Mare per Sempre, Arturo Casale, la Prof.ssa Linda Fania, responsabile del Museo Medioevale, La Profess.sa Enza Tomaselli, il Prof Salvatore Aloisio presidente dell’Associazione Amici del Quinto Ennio, e docenti di varie scuole.
Come è noto, l’edizione 2016 di “Ali, Ponti e Pontili” è stata interamente dedicata alle celebrazioni del Bicentenario della morte del musicista e compositore “G. Paisiello” allo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulla insostituibile permanenza in città dell’omonimo Istituto di Cultura Superiore, ricco di storia, di tradizione e fucina di molteplici talenti a livello internazionale.
Al termine di una serata molto ricca ed apprezzata da tutti i presenti, il Comandante del 65° Deposito Territoriale, T.Col. Pier Giorgio FARINA, ha voluto sottolineare l’importanza dei valori di accoglienza, di solidarietà e di umanità rappresentati dall’Associazione Amici di Manaus onlus, riflessioni che, soprattutto in questo particolare momento storico, propongono a ciascuno una possibilità di scelta verso una maggiore o minore comprensione dei valori essenziali della Vita.
L’evento è stato sugellato con la consegna degli attestati e delle targhe commemorative ai vari protagonisti, con un doveroso ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’intera manifestazione rappresentati dalla Signora Angela Ciracì di “Soical srl”, Servizi di Comunicazione e Marketing.


Aeronautica Militare
65° Deposito Territoriale Taranto
Via per San Giorgio Jonico snc - Taranto
(+39) 099 7702670
(+39) 099 7702601
rossano.roccocoppari@aeronautica.difesa.it




















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote