HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"CARTOLINE DA CORSO DUE MARI"
giovedì 21 luglio 2016

da associazione terra
comunicazioniassociazioneterra@gmail.com





Presentazione

Il progetto prende ispirazione dal nome di una delle vie più importanti e suggestive del Borgo Umbertino di Taranto e da sempre accompagna cittadini, bikers ed automobilisti che giungono dal centro della città per attraversare il Ponte Girevole.

Il fascino incredibile emanato dall “affaccio” sul canale navigabile rappresenta infatti uno degli elementi di maggiore attrazione della nostra città.

Lo sguardo da est ad ovest del “passante” di Corso Due Mari si perde tra il Castello Aragonese, la Città Vecchia, i due Mari e i maestosi Palazzi Nobiliari di edilizia ottocentesca e dei primi del 900’ che si elevano dal Borgo.

Negli anni Corso Due Mari ha ospitato le lacrime di gioia o di tristezza per l’arrivo o la partenza dei marinai di Taranto, il cui saluto si è sempre svolto sotto lo sguardo accorato dei familiari affacciati alla ringhiera del Canale Navigabile.

Oggi, come ieri, Corso Due Mari presenta, inoltre, una serie di attività di ristorazione che da anni accolgono tarantini e turisti provenienti dalle destinazioni più disparate, ma accomunati dal piacere di godere della vista sul Canale Navigabile che solo queste attività commerciali sono in grado di offrire grazie alla loro posizione strategica.

Da tutti questi presupposti nasce la scelta del nome dell’ iniziativa “ Cartoline da Corso Due Mari”, una vera e propria “fotografia” di ricordi e di emozioni che gli organizzatori dell’ evento intendono spedire come messaggio di sviluppo e di rinascita a tutti gli amanti del nostro territorio, ai suoi visitatori e soprattutto ai nostri concittadini.



Da alcuni anni a questa parte si assiste ad un cambio di tendenza nelle modalità di vivere la città da parte di turisti e non, in quanto mentre fino a dieci anni fa la regola della “movida” tarantina imponeva ai concittadini di vivere la città durante l’autunno e l’inverno mentre “l’estate ci si spostava in litoranea”, da qualche tempo ormai grazie alla maggiore attrattività suscitata dalla città vecchia di Taranto e al proliferare di esercizi commerciali competitivi e altamente professionali su Corso Due Mari la “vita notturna tarantina” si è più equamente distribuita tra la città e la litoranea. Questo forse in parte dovuto anche ad una mobilità automobilistica più attenta e parsimoniosa da parte degli utenti e alla voglia sempre crescente dei tarantini di “scendere” a Corso due Mari e al Lungomare per prendere un po’ d’aria durante le incandescenti giornate estive. Da qui nasce l’obiettivo della kermesse artistica “Corso Due Mari”, che è quello di accogliere e d’invitare quanti più utenti a restare in città a godere delle sue meravigliose attrattive e dei servizi, come quello di ristorazione, offerti.



La kermesse si svolgerà nel periodo compreso tra venerdì 1 Luglio e mercoledì 10 Agosto con 20 appuntamenti, a partire dalle ore 19.00 sino alle 23.00 che “animeranno” Corso Due Mari, spaziando dall’ arte di strada alla musica ,dal cabaret allo sport ,dalla degustazione di piatti tipici del nostro territorio a mostre fotografiche, ecc…

Un mix esclusivo e variegato di arte, cultura e valorizzazione del territorio per dare vita e colore alle serate estive tarantine e per rendere indimenticabile ed ancora più attrattivo il soggiorno di turisti e soprattutto delle famiglie nella nostra città durante l’ estate.

La musica naturalmente ricoprirà il ruolo di protagonista di questo nuovo evento dell’Estate Tarantina, con eccellenze artistiche del nostro territorio che troveranno nella kermesse la vetrina ideale per esprimere il loro talento.



PROGRAMMA FINE SETTIMANA :



Venerdì 22 Luglio

Ore 20.30 Concerto “Andrea Musci & Lucia Bax”



Ore 22.00 Concerto acoustic blues, folk, rock and pop “Wiar Trio”



Sabato 23 Luglio

Ore 21.30 Progetto artistico “Statue Musicali” a cura di “Consulta Studentesca G.Paisiello”

Resp. Davide Petiti – Flauto : Simone Pocogni – Duo chitarristico : Giovanni De Fazio & Giovanna Delfino – Pianoforte Mariangelica Giannetta – Chitarra : Enrico Marchianò

Infoline 3932204680 - 3204520266




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote