HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Rassegna nazionale d’Arte
Il senso della Vita
Premio Calice di Vita

lunedì 29 agosto 2016

da precisarte@gmail.com


Dal 3 all’11 settembre 2016
Castello De Falconibus, Piazza Castello, Pulsano



Nel Castello De Falconibus di Pulsano, così suggestivo nella sua ricchezza di anni e di storia del nostro territorio, si svolgerà sabato 3 settembre 2016 alle ore 19:00 il Vernissage della rassegna nazionale d’Arte “Il Senso della Vita”.
Gli Artisti che hanno superato le selezioni riceveranno nel corso della serata inaugurale il Premio Calice di Vita.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Pulsano che da sempre è stato vicino al mondo dell’Arte e che ha consentito la realizzazione di numerose rassegne d’arte curate dalla Precis Arte, con la presenza di numerosi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Durante il vernissage sono previsti gli interventi del Sindaco di Pulsano, Avv. Giuseppe Ecclesia, dell’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Gabriella Ficocelli, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, del giornalista Leo Spalluto, del responsabile editoriale della Print Me srl Luciano Nuzzo, della Poetessa Anna Marinelli, del poeta Giovanni Monopoli, del direttore artistico Vincenzo Massimillo e della Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa.

L’esposizione delle opere premiate continuerà fino all’11 settembre 2016, le sale del piano terra del Castello De Falconibus di Pulsano, recentemente ristrutturate e rese fruibili al pubblico, resteranno aperte tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 21.00.
Circa 60 artisti, tra pittori, fotografi, scultori e poeti hanno condiviso il progetto “Il Senso della Vita”.
Gli Artisti provenienti da diverse regioni italiane che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa sono:
Adriana Prencipe, F. Paolo Occhinegro, Romano Volpari, Alessandro Avarello, Giorgio Russo, Romina Pellis, Andrea Carlini, Giuseppa Maria Gallo, Ruggero Di Giorgio, Annamaria Lo Bello, Giuseppe La Sorsa, Suzana Lotti, Antonia Salghini Ciani, Indaco, Tina Bernardone, Caterina Caldora, Luca Taddeini, Tina Quaranta, Claudio Traietti, Lucia La Sorsa, Valentina Pucci, Elio Rubini, Melina Tricoli, Vincenzo Rossi, Ercole Gino Gelso, Rita Intermite, Luca S., Francesca Ore, Rosa Potere, Franco Martino.
Inoltre durante il Vernissage, si presenteranno al pubblico dieci giovanissimi talenti, al fine di favorire l’avvicinamento delle nuove generazioni al mondo dell’Arte e mettere in evidenza come il disegno abbia una funzione altamente formativa sulla personalità dei giovani e non vada inteso solo come acquisizione di regole di geometria ma anche e soprattutto come espressione del mondo interiore di ciascuno di noi.
Sabato 10 settembre alle ore 18.30 presso il Castello De Falconibus, ci sarà una serata poetica a cura del poeta Giovanni Monopoli dedicata al senso della Vita.
I poeti che declameranno i loro versi immersi tra i colori delle opere degli artisti in esposizione sono: Cristina Sisto, Vita Sangermano, Angela D’Amone, Anna Vozza, Rosa Lombardi, Sara Leo, Patrizia Pizzoleo Gaeta, Carmen Adamo, Pasquina Filomena, Elena D’Arcangelo, Cosimo Buonomo, Antonio Tedeschi, Tiziana Velle, Grazia Annicchiarico, Mimma Peraino, Maria Aquaro, Mario Calzolaro, Rosa Maria Vinci, Mino Occhinegro, Anna Elvira Cuomo, Anna Maria Peluso, Antonio Bicchierri.
Il giornalista Leo Spalluto scrive nel Catalogo che accompagnerà l’evento alcune riflessioni sul senso della vita: “Forse è una maschera, il muro di un vicolo, una barchetta pronta a salpare. Una famiglia a tavola, un insieme di cerchi, un mondo colorato. O ancora un vortice, due navi che solcano il mare, un anziano pescatore, un fiore, una scultura naturale. Una donna che guarda avanti, orizzonti assolati, fiumi, giochi e scene di vita quotidiana, scenari di sole e di campagna. E' il senso della vita, sempre diverso, sempre filtrato dalla sensibilità del singolo e dalla storia di ognuno di noi. La tavolozza è il racconto, il pennello è lo strumento, l'immagine è il messaggio, l'assieme dei colori è il grido di un'idea.”
Lo scrittore Henry Miller diceva “L’Arte non insegna nulla tranne il senso della Vita”.
Se nel nostro mondo c’è Arte vuol dire che regnano pace, serenità, libertà e gioia.
Maggiori informazioni sull'evento saranno disponibili sul sito web della Precis Arte www.precisarte.jimdo.com e sulla pagina facebook www.facebook.com/precisarte.









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote