HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Da prima di Colombo alla Globalizzazione
"GLI ALTRI COLONIALISMI DOPO SPAGNA E PORTOGALLO"

venerdì 2 dicembre 2016
i Venerdì culturali di PRESENZA LUCANA






PRESENZA LUCANA Presidente: Michele Santoro
Associazione Culturale e Sociale
Via Veneto 106/a
Tel. 099/7384301 Cell 338.4945141
E-mail: presenzalucana@libero.it

Mercoledì 2 Dicembre 2016

PRESENZA LUCANA – 26° Anno –
GLI ALTRI COLONIALISMI Dopo Spagna e Portogallo.

Dopo la ricerca sul Nero di Troia proposta dal sommelier Giuseppe Baldassarre continua lo studio di Diego Guarniera, già medico analista presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, con l’approfondimento della cartella “da prima di Colombo alla globalizzazione”. Le esplorazioni dei navigatori spagnoli e portoghesi furono profondamente influenzate dai Pontefici che, con le loro bolle, divisero il mondo in due parti, assegnandolo ai due stati senza porsi altri problemi.
La bolla Inter Coetera del 4 maggio 1493 di papa Alessandro VI Borgia fissò il confine, tra le due nazioni iberiche, a 100 miglia dalle isole di Capo Verde: tutto quello che era a Est apparteneva alla Spagna quello ad Ovest al Portogallo. Poi il Trattato di Tordesillas del 7 giugno 1497, sancito in seguito da papa Giulio II, spostò il limite a 370 miglia concedendo al Portogallo i territori del futuro Brasile, che divenne l’unica colonia portoghese nel Sud America.
L’autore in questo suo nuovo “viaggio studio” descriverà gli altri colonialismi che hanno avuto come protagonisti prima gli olandesi, poi i francesi e infine gli inglesi. È importante questa ricerca, dal punto di vista storica-geografica-sociale, poiché mostra le varie colonizzazioni avvenute nel mondo e in tutta l’Africa, con lo schiavismo derivato.
Come si è trasformato il mondo dopo la scoperta dell'America? Quali sono stati i grandi navigatori e le nazioni che hanno creato il colonialismo dopo Spagna e Portogallo?
Qual è stata la mappatura continua del pianeta terra dopo i vari colonialismi? Sono questi i temi che l’autore Diego Guarniera, consigliere di Presenza Lucana, tratterà.
Gli Olandesi con l’esploratore Abel Tasman, al servizio della Compagnia delle Indie Orientali furono i primi a spingersi nel luogo più a sud del mondo, sotto l’Australia in mar della Tasmania e della Nuova Zelanda e avvistare le Isole Figi. Nel tempo le principali Colonie olandesi sono state: Indonesia, Sudafrica, Giava, Sumatra, Molucche, Borneo, Suriname, Ceylon, Timor e Formosa.
Il Colonialismo Francese ebbe inizio verso il 1500 e nel tempo sarà secondo solo a quello inglese, come possesso di territori in tutto il mondo.
Piccoli colonialismi furono anche quelli della Germania, del Belgio e dell’Italia che insieme agli altri, seppur in minima parte, contribuirono alla spartizione dell’immenso continente africano.
Nicla Fallacara proporrà dei brani Gospel che la popolazione afroamericana cantava nel lavoro delle piantagioni di cotone.
L’incontro si svolgerà nella sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A di Taranto, con inizio alle ore 18.00 di Venerdì 2 Dicembre 2016. Ingresso libero.

Art. Michele Santoro









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote