HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
La gente Resta sul Grande Schermo del Cinema Bellarmino
venerdì 7 aprile 2017

da "associazione terra"
comunicazioniassociazioneterra@gmail.com


“La gente Resta” al Bellarmino

Per la prima volta nel capolouogo jonico, lunedì 10 Aprile, il documentario di Maria Tilli, prodotto da Fabrica con Rai Cinema, nell'ambito della rassegna “Girati a Taranto”

La Taranto che resiste sarà protagonista, lunedì 10 Aprile, dell'ultima serata di “Girati a Taranto”, la rassegna sulle opere che hanno visto il capoluogo jonico come set cinematografico, organizzata dall'Associazione Terra per la direzione artistica di Fabrizio Iurlano. Nel corso degli appuntamenti, svoltisi al Cinema Bellarmino a partire dal 28 Novembre 2016, dieci lungometraggi e altrettanti cortometraggi hanno raccontato la città dagli anni Quaranta al presente, come ideale set cinematografico e contenitore di storie, mostrandone l'evoluzione e fornendo l'occasione per osservarne l'immagine lungo i decenni, analizzandone le problematiche che man mano si sono sviluppate sul territorio. Un appuntamento in grado di ribadire l'esigenza identitaria di una comunità che, attraverso il rispecchiarsi nel cinema, ha finalmente trovato la propria occasione di riflettere e valorizzare le sue criticità e i propri punti di forza: la Taranto della Marina Militare, quella della Magna Grecia, quella che sogna il benessere e che si ritrova infine nell'abbraccio controverso con l'industria sono stati alcuni dei temi toccati nel corso delle varie serate, raccontati da registi come Roberto Rossellini, Francesco De Robertis, Pippo Mezzapesa, Edoardo Winspeare, Davide Ferrario, Andrea Simonetti, Danilo Caputo e Giuseppe Giusto.

Lunedì 10 Aprile, nell'ambito dell'ultima serata, sarà presentato in anteprima assoluta per la città, il docu-film La gente Resta, nato da un'idea di Lea Dicursi, per la regia di Maria Tilli e la sceneggiatura di Laura Grimaldi, prodotto da Fabrica con Rai Cinema. Il film racconta la storia di chi ha deciso di restare nella propria terra, la Puglia, a Taranto e più nello specifico ai Tamburi, il quartiere più inquinato d'Italia. Quello dove sorge l’Ilva, la più grande industria siderurgica d’Europa che con le sue alte ciminiere fa da sfondo al Mar Piccolo. Qui vivono da sempre Cosimo, Tonino e Giuseppe, i tre fratelli Resta, tre vite divise tra il mare e il lavoro in fabbrica, tra la paura per la salute messa a rischio dall’inquinamento e la voglia di restare lì, dove sono nati. La fabbrica da un lato porta lavoro e ha spinto molti a scegliere di abbandonare le reti da pesca; dall’altro ha insinuato la minaccia della diossina. Mentre tanti nel corso degli anni hanno lasciato questa terra tra rabbia e rassegnazione, c’è chi ha deciso di rimanere: la famiglia Resta, una piccola comunità, divisa tra la trasgressione vitale dei bambini, la mollezza degli adolescenti e il mondo degli adulti frantumato e sospeso.

“Per anni” - ha raccontato la regista Maria Tilli, “una polvere ha consumato e reso a sua volta polvere persone, case, terre, ulivi, frutti. Ma sotto tutta questa usura brillava qualcosa negli occhi dei Resta. Una forma di resistenza antropologica che affonda le radici in un passato per nulla recente, quasi atavico. A loro la storia ha lasciato il compito di ricominciare con l’unica cosa che ti rimane dopo sessant’anni di distruzione, come in una post esplosione nucleare: il senso della comunità, una comunità quasi tribale, inossidata, sana, nonostante il cieco individualismo contemporaneo. Conservata dalla solitudine dell’essere rimasti in pochi mentre tutti vanno via. La solitudine di chi resta.”

La gente Resta ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria nella sezione Italiana.doc alla 33ma edizione del Torino Film Festival.

Fabrica, centro di ricerca sulla documentazione, da sempre attento alle tematiche sociali e al loro impatto sulle vite delle persone, ha deciso di produrre questo film, in collaborazione con Rai Cinema.

La proiezione,concessa gratuitamente da Fabrica e Rai Cinema, sarà anticipata dal cortometraggio La passione del Miracolo, di Edoardo Winspeare, sui riti della Settimana Santa. Durante la serata è previsto un intervento a cura del critico cinematografico Davide Di Giorgio che inquadrerà i film e le loro tematiche, e modererà il dibattito con la famiglia Resta, ospite della serata.

L'orario di apertura al pubblico è alle 21:15.

La rassegna “Girati a Taranto” è promossa da Andriani Boutiques, Programma Sviluppo dell'Unione Europea, Progetto Taras e Fondazione Oro6 per il sociale.



Info:

099 7302794

393 2204680

info@associazioneterra.org

Maggiori informazioni sul film: http://www.fabrica.it/la-gente-resta-2/












Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote