HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
31 maggio - Mediterranei ed Orienti nel Corrado Alvaro di Pierfranco Bruni
venerdì 26 maggio 2017

interpretato dall’Istituto Casalini di San Marzano in un intreccio tra Europa e Contaminazioni nella cultura italiana





I Mediterranei e gli Orienti di Corrado Alvaro interpretati da Pierfranco Bruni (Archeologo e Responsabile Progetto Etnie – Letterature - antropologie del Mibact) a San Marzano di San Giuseppe – Istituto Casalini (Comunità più popolosa della etnie Italo – Albanese d’Italia) diretto d Maria Teresa Alfonso per un grande evento istituzione che guarda agli intrecci antropologici attraverso la letteratura italiana.
Una scuola che legge il territorio attraverso i fenomeni antropologici, culturali e linguistici in una articolazione educativa che interessa i processi delle contaminazioni tra popoli e civiltà. Infatti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Casalini” di San Marzano (Ta), guidati da un team di docenti esperti e di forte spessore culturale e umano incontreranno mercoledì 31 maggio, alle ore 17, lo scrittore Pierfranco Bruni autore di un raffinato libro, tra il saggio poetico e il diario di viaggio, dal titolo “Il viaggio accanto”, edito da Ferrari editore, dedicato a uno dei più grandi nomadi del Novecento: Corrado Alvaro.
L’incontro prevede un “reading show” con i ragazzi e Pierfranco Bruni durante il quale verranno esposte le tematiche principali di un suggestivo percorso onirico tra le culture del Mediterraneo alla ricerca di punti di intreccio tra i vari popoli ricchi di fascino e storia. Un viaggio in cui regnano sovrani la favola e il sogno.

Seguirà l’affascinante danza dei dervisci rotanti, asceti islamici che utilizzano la danza come veicolo privilegiato per avvicinarsi a Dio. Le loro movenze, dal carattere fortemente spirituale, si andranno ad intrecciare a quelle della Taranta, appartenente alla tradizione folkloristica pugliese. A introdurre l’incontro sarà la Dirigente Scolastica Maria Teresa Alfonso, alla presenza del Sindaco di San Marzano, dott. Giuseppe Tarantino.
Uno stimolante appuntamento culturale nel quale rinvenire l’essenza della propria identità. Un dato che è prioritario sia negli studi di Pierfranco Bruni sia negli obiettivi pedagogico della scuola. D’altronde sono ormai conosciutissimi i progetti e gli sviluppi tematici tra la scuola di San Marzano e il Mibact.
In più occasioni, anche con la Soprintendenza di Brindisi, Taranto e Lecce, le sinergie tra l’Istituto Casalini e gli organismi dell’Istruzione e dei Beni culturali sono stati al centro delle dialettiche che hanno posto all’attenzione modelli di cultura e aspetti alternativi tra informazione, comunicazione e strategie di attrazione territoriale. Lo stesso Mibact con il Progetto Etnie ha svolto diversi progetti e appuntamenti a partire dalla famosa Mostra sulle Etnie.
L’incontro del 31 fissa un riferimento e un obiettivo che è quello di approfondire i modelli culturali della letteratura italiana in una comparazione con le letterature del Mediterraneo. Il Corrado Alvaro letto da Pierfranco Bruni è un modello ormai certo in queste comparazioni.


Pierfranco Bruni





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote