HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Taranto in palcoscenico con Brandimarte”
mercoledì 31 maggio 2017

da brandimartesindaco@gmail.com

E’ stato presentato ieri mattina l’evento “Taranto in palcoscenico con Brandimarte” in programma stasera al Teatro Orfeo (inizio ore 20).
Due artisti di caratura internazionale, il soprano tarantino Antonia Cifrone e il pianista Ettore Papadia, terranno un concerto che rappresenta un appuntamento unico nella storia della lirica di Taranto.
La scaletta spazia dai grandi classici della canzone napoletana come “Io te vurria vasà” e “Torna a Surriento”, alle arie d’opera più belle e famose fra cui “Mercè dilette amiche”, (Vespri siciliani di Verdi), “Nel dì della Vittoria” (Macbeth di Verdi), “Amami Alfredo” (La Traviata) , “Voi lo sapete o mamma (Cavalleria rusticana di Mascagni). I due artisti, che hanno calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, si esibiranno gratuitamente.
Antonia Cifrone ha duettato con Placido Domingo ne “Le donne di Puccini” ed è stata più volte interprete principale, in cast d'eccezione, in monumentali opere liriche, tra cui Butterfly, Tosca, Suor Angelica, Turandot, la Boheme, Manon Lescaut, Rdgar, Aida, Nabucco, Alzira, Macbeth, La Traviata, Rigoletto, Trovatore, Andrea Chenier, Hansel und Gretel, Lei Contes d'Hoffman, Iris, Mameli, Le Maschere.
L’ingresso è gratuito. Gli inviti sono prenotabili al botteghino del Teatro Orfeo (telefono 099/45533590) e sulla pagina ufficiale facebook Taranto per Brandimarte Sindaco (basta inviare un messaggio).
Il luogo scelto per la conferenza stampa, il Teatro Orfeo, assume un valore simbolico, poiché l’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sulla cultura e sui contenitori culturali della Città.
"Amo più cantare che parlare. Ho voluto dare in questo modo il mio semplice contributo per la mia Città e alla causa di chi come Massimo Brandimarte e tanti giovani pieni di entusiasmo credono nell’importanza della cultura per la rinascita di Taranto" ha spiegato il soprano Antonia Cifrone.
"La cultura è tutto, la cultura è vita. Cultura è un porto che fibrilla, un aeroporto che si muove – ha sottolineato Massimo Brandimarte- e questa città può rinascere con la cultura. Il nostro obiettivo è quello di tutelare e valorizzare le realtà culturali. Ci siamo battuti sin dall’inizio di questa campagna elettorale proponendo la statizzazione del Paisiello, soluzione, da quanto leggo sulla stampa, in dirittura di arrivo. Continuerò a battermi, se sarò il prossimo sindaco, per inserire Taranto in circuiti culturali importanti, ad esempio promuovendo un gemellaggio col Teatro La Scala di Milano".


I PROFILI DEI DUE ARTISTI
ANTONIA CIFRONE - Soprano

Docente di arte scenica del Conservatorio Paisiello di Taranto. Brillante ed affermato soprano, di straordinario talento e dalla sfolgorante carriera. Artisticamente versatile e completa, ha ottenuto innumerevoli successi professionali e prestigiosi riconoscimenti, in Italia e nel mondo.
Più volte interprete principale, in cast d'eccezione, in monumentali opere liriche, tra cui Butterfly, Tosca, Suor Angelica, Turandot, la Boheme, Manon Lescaut, Rdgar, Aida, Nabucco, Alzira, Macbeth, La Traviata, Rigoletto, Trovatore, Andrea Chenier, Hansel und Gretel, Lei Contes d'Hoffman, Iris, Mameli, Le Maschere. Superbe le sue performances nei concerti Requiem di Mozart,Stata Mater di Pergolesi, Messa da Requiem di Verdi, Concerti Pucciniani, Celebrazioni Columbus day, Celebrazioni Olimpiadi di Grecia, Gala Pucciniano, Gala Verdi. Ne Le Donne di Puccini, ha duettato con Placido Domingo. Si è esibita nei più importanti teatri, sia all'estero, in Baltimore, Seoul, Bergen, Atene, L'Avana, Regensburg, Erfurt, Ville de Merignane, Avignone, Stadthalle, Ternitz, Leeds, New Zeland, Auckland, Sofia, Varna, Principato di Monaco, Glasgow, Poznan, Tokio, Londra, Berlino, Vienna, Parigi, Washington, Mosca, Amsterdam, L'Aja, Los Angeles (La La Land), Santa Barbara, Osaka, New York, Yakutia, sia in Italia, a Milano, Torino, Palermo, Parma, Torre del Lago, Lecce, Ferrara, Cesena, Massa Carrara, Jesi, Treviso, Pordenone, Brindisi, Fidenza, Livorno, Pisa, Rovigo, Ravenna, Messina, Lucca, Mantova, Bolzano.

ETTORE PAPADIA - Pianista
Pianista, direttore e docente del Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Vincitore di tredici concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Ha diretto e/o suonato con le orchestre: Sinfonica di Bari, Collegium Musicum, Filarmonica Marchigiana, di Stato di Sofia e di Stato di Burgas (Bulgaria), d’archi G.C.E. (Giovani Concertisti Europei), Magna Grecia, Filarmonica della Radio - Televisione di Tirana, Orchestra dell’Accademia delle Arti di Tirana, Apolonia Orchestra di Fier, Sinfonica della Provincia di Matera, dei Conservatori di Bari Matera e Monopoli, dell’American Landmark Festival (New York), Camerata Strumentale Barsentum, Orchestra Euphonium di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, Tallin Chamber Orchestra. E’ preparatore di spartito e stimato collaboratore musicale di importanti interpreti nel campo lirico come Martinucci, Kabaiwanska, Dessì, Dupuy, Valentini-Terrani, Tucci, Ciofi, Cigna, Schneider, Armiliato, J. Pratt. Dal 1993 collabora al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, tenendo concerti come accompagnatore, pianista solista e direttore d’orchestra. Dal 1996 insegna spartito ed interpretazione lirica all’Accademia Lirica Internazionale di Osimo ed All’Accademia del belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca. Ha registrato per la RAI, le etichette Dynamic, Bongiovanni e Telemaco, nonché per alcune emittenti americane private.

















Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote