HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2017
giovedì 1 giugno 2017

da Luca Fusco
lucajfusco@gmail.com




Una festa attesa un anno e per questo preparata e poi vissuta con intensità in ogni sua manifestazione, religiosa ma non solo, anche civile e culturale. Con la “tredicina” partono ufficialmente mercoledì 31 maggio i festeggiamenti a Taranto della parrocchia di Sant’Antonio da Padova. “Un momento di festa, di riflessione ma anche di attuazione del messaggio e dell’opera del nostro Santo” dice il parroco don Carmine Agresta che si prepara, insieme con i suoi vicari don Antonio Panico, don Armando Imperato, don Rocco La Rocca, a guidare una comunità tutta in un momento particolare della chiesa di via Duca degli Abruzzi. Come sempre la festa di Sant’Antonio arriva a ridosso dell’estate, nel culmine di tutte le attività parrocchiali e in pieno periodo delle comunioni. “Una festa, la ‘Festa’ tra le feste – sottolinea don Carmine – ma anche un momento di riflessione per tutta la parrocchia che mette in atto, cercando di coinvolgere la comunità, il quartiere, la città tutta, quello che è il suo percorso spirituale ma che deve necessariamente sfociare nel sociale perché altrimenti non servirebbe a nulla”. Coinvolgimento e messa in opera dunque; quello che materialmente è stato fatto per restituire ai fedeli la cripta della chiesa inferiore i cui lavori sono agli sgoccioli e che sarà presto riaperta. Qui don Carmine si lascia scappare un’anteprima, proprio a partire dalla festa di Sant’Antonio verranno aperte le “iscrizioni per le dediche” dei banchi della chiesa inferiore.
Tornando al programma dei festeggiamenti, lunedì 12 giugno a partire dalle 20.30 la veglia di preghiera per prepararsi alla grande festa di martedì 13 con la benedizione del pane al termine di ogni messa, la Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere.
Ma la festa di Sant’Antonio da sempre vuol dire anche manifestazioni culturali e civili di corollario. Ben due le novità di quest’anno, entrambi all’Auditorium Tarentum: martedì 6 giugno, alle ore 19.45, in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici – sez. di Taranto, incontro su “La legge sul Fine Vita: aspetti medici, giuridici e morali” mentre venerdì 9 giugno alle ore 20.00, rappresentazione scenica: “Da Fernando ad Antonio” a cura del Gruppo Auditorium Tarentum. Infine i momenti di festa pure, sabato 10, tra Sala Ludica e via Criscuolo, la “Giornata Antoniana” per tutti i bambini e ragazzi. E poi, a chiusura di tutto, martedì 13 giugno, dopo la processione, la seconda edizione della festa popolare “Pizza e Pizzica”, con i balli popolari guidati dal M° Giovanni Labate.

FESTA DI SANT’ANTONIO 2017 - PROGRAMMA
Manifestazioni religiose

31 maggio - 12 giugno

Tredicina di Sant’Antonio
Orario SS. Messe: 7,30 – 9,00 – 19,00.
Lunedì 12 giugno
Veglia di preghiera dalle ore 20,30
Martedì 13 giugno
Benedizione del pane al termine di ogni S. Messa
Celebrazioni delle SS. Messe: 7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00
ore 17,00 benedizione dei bambini
ore 18,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere; la processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “Città di Crispiano” , diretto dal M°. Bolognino.

Manifestazioni culturali

Martedì 6 giugno, alle ore 19.45, presso l’Auditorium Tarentum, in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici – sez. di Taranto, incontro su “La legge sul Fine Vita: aspetti medici, giuridici e morali”
Interverranno:
Dott. Antonio Morelli, già presidente del Tribunale di Taranto;
Dott.ssa Rossella Ladiana, medico, amministratrice unica della Clinica Villa Verde;
Prof. Antonio Cecere – Docente di filosofia all’Istituto “Tito Livio” di Martina Franca
Modera l’Avv. Caterina Perrone, presidente Unione Giuristi Cattolici - sez di Taranto.

Manifestazioni Civili

Venerdì 9 giugno, alle ore 20.00, rappresentazione scenica: “Da Fernando ad Antonio” a cura del Gruppo Auditorium Tarentum.
Sabato 10 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, tra Sala Ludica e via Criscuolo, Giornata Antoniana per tutti i bambini e ragazzi che hanno voglia di conoscere la vita di S.Antonio, con bans, laboratori e momenti di preghiera.
V Edizione del torneo di calcetto per ragazzi da mercoledì 24 maggio a lunedì 12 giugno, dalle ore 15.30, Torneo di calcetto per ragazzi. Il Torneo si svolge nei Campi del “Mediterraneo Village” in via Bruno, in collaborazione con la società cooperativa “La Vela. Ingresso gratuito.
Martedì 13 giugno, dopo la processione, Festa popolare “Pizza e Pizzica”, con balli popolari guidati dal M° Giovanni Labate. Ci saranno tavoli con focacce bibite ed altro, il cui ricavato sarà devoluto per i bisogni della parrocchia.

Parrocchia S. Antonio da Padova ore 19:00 ingresso libero
Via Duca degli Abruzzi - Via Regina Elena, 126 (sacrestia)
74123 Taranto - 099 4592307







Taranto, Chiesa di Sant'Antonio - esterna


Sant'Antonio Taranto, don Carmine







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote