HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Cinema, libertà e inclusione sociale. Ad Enziteto l'evento finale con la Fondazione Megamark
mercoledì 28 giugno 2017

da Sinapsi Produzioni Partecipate
sinapsiproduzionipartecipate@gmail.com

in allegato il comunicato stampa di invito alla presentazione dei risultati del percorso Cartabianca, promosso da Sinapsi Produzioni Partecipate con il sostegno della Fondazione Megamark. 



 

All'evento parteciperà Daniela Balducci, portavoce della Fondazione Megamark, l'assessore alle Culture del Comune di Bari Silvio Maselli, gli assessori ai Servizi sociali dei comuni di Barletta e Grottaglie, Marcello Lanotte e Marianna Annicchiarico e i referenti della Fondazione EPASSS, partner del percorso.

 

Nella sede dell'Accademia sarà allestita una mostra fotografica con gli scatti di Pasquale Susca, Marco Ranieri e Vito Saracino, per illustrare il percorso fatto dai 45 pazienti psichiatrici in questi mesi di lavoro, dai primi incontri alla realizzazione del cortometraggio finale. 

 

 

 

 

Cartabianca, dalla mente alla realtà attraverso la Settima Arte

 

 Concluso il percorso di scrittura filmica partecipata promosso da Sinapsi Produzioni Partecipate grazie al sostegno della Fondazione Megamark

 

Giovedì 29 giugno alle 10.00 la festa tra cinema e inclusione sociale all’Accademia del Cinema di Enziteto

 

 

Appuntamento giovedì 29 giugno alle 10.00 nell’auditorium dell’Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto per la presentazione dei risultati del percorso integrato di produzione audiovisiva Cartabianca; l’iniziativa è promossa da Sinapsi Produzioni Partecipate e sostenuta dalla Fondazione Megamark in quanto vincitrice del bando Orizzonti Solidali 2016, rivolto agli operatori del terzo settore, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila.

 

Il percorso, ideato e elaborato dal regista Vincenzo Ardito e dall’educatrice Ilaria Schino, ha coinvolto 45 persone, pazienti psichiatrici delle sedi operative EPASSS di Bari, Barletta e Grottaglie, che seguite da un gruppo di tutor e attraverso una serie di laboratori e di esperienze sul set cinematografico, hanno sperimentato nuove forme di relazione e migliorato la propria capacità di interazione con il mondo circostante. I tre gruppi di lavoro, nei tre diversi contesti territoriali EPASSS che hanno dato vita a questo percorso integrato di produzione audiovisiva, hanno prodotto tre “Cortissimi”, dove recitano da protagonisti e che saranno presentati durante la giornata del 29 giugno nell’auditorium dell’Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto, partner del percorso.

 

Sul grande schermo anche un documentario del lavoro svolto durante i sette mesi di collaborazione con EPASSS di Bari, Barletta e Grottaglie e il trailer di Giulia, una storia qualunque, il corto nato grazie a Cartabianca, che ha dato spazio ai vissuti incrociati, alle storie raccontate e scritte dai pazienti coinvolti in questi mesi. Un lavoro dove l’integrazione sul set è stata reale, permettendo ad alcuni pazienti di essere coprotagonisti e comparse attive in scena ed ad altri di cimentarsi con il backstage fotografico e il supporto tecnico alla troupe di professionisti sul set. Giulia, una storia qualunque, per la regia di Vincenzo Ardito, ha visto la collaborazione tecnica degli studenti dell’Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto e sarà candidato ai festival nazionali di settore.

 

 



Antonella Ardito 

Addetto stampa Sinapsi Produzioni Partecipate

3204053751



 






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote