HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Lo scrittore calabrese Pierfranco Bruni realizza dei Docu Video su Ernest Hemingway
martedì 18 luglio 2017

con un originalissimo “Improvvisando sul mio Ernest”.
Un confronto antico che lega vita e letteratura




Pierfranco Bruni si confronta con Ernest Hemingway attraverso il suo itinerario letterario, e in particolare con "Il vecchio e il mare" e "Festa mobile" e con la geografia ispano americana.
Infatti è vivere Hemingway con il cuore e con l'anima, è questo che propone Pierfranco Bruni in un affascinante viaggio onirico che, attraversando la vita del famoso scrittore statunitense, ci fa immergere in importanti considerazioni di carattere filosofico-letterario.

Recentemente ha già realizzato due Video – Docu
dal titolo: "Il mio Ernest e il viaggio accanto" (https://www.youtube.com/watch?v=WgdmweQSD6k)e  "Improvvisamente Ernest" (https://www.youtube.com/watch?v=7hDdbuHP1QA).

Bruni ricrea un incontro immaginario con la musa ispiratrice di Luigi Pirandello, la giovane attrice Marta Abba, incontro che gli dà l'opportunità di avviare una appassionante riflessione sul teatro e sull'esistenza, finzione e realtà che si intrecciano nel labirinto della vita.






Gli aspetti esistenziali di Hemingway, l'amore per il gioco, i suoi molti amori, la sua love story con Marylin Monroe, lo spensierato periodo parigino dal quale nascerà uno dei suoi capolavori letterari, "Festa mobile", vengono recitati da un Pierfranco Bruni calamitizzante che continua a stupire per la sua eccellente qualità di improvvisatore, profonda conoscenza letteraria e per la sua straordinaria sensibilità d'animo. Una miscela di grande suggestione emozionale.

A fare da scenario alla sua avvincente "improvvisazione recitata" le incantevoli immagini delle spiagge della Florida, di Miami, Key West, Cuba, Avana. Visioni paradisiache che si vanno a fondere ai seducenti scenari paesaggistici siciliani che hanno dato i natali a Luigi Pirandello.
Ambientazioni in cui il mare rappresenta l'archetipo del mito e il simbolo di un'antropologia dell'esistenza.

In questo coinvolgente contributo di Pierfranco Bruni i due scrittori, che rappresentano l'oceano e il Mediterraneo, convivono e condividono le stesse esperienze di vita tra cui il viaggiare che è un navigare attraverso le rotte impervie della propria esistenza alla ricerca del senso della vita.

Il rapporto con la vita e con la morte, morte che vince sulla vita, costituiscono aspetti esistenziali che hanno unito tre grandi della letteratura tanto amati da Bruni: Hemingway, Pirandello e Cesare Pavese.
Autori che hanno cercato di scrivere il finale della propria vita.
Ricercatori battuti e vinti di un'esistenza della quale non sono riusciti a penetrarne il significato. Significato e senso che Pierfranco Bruni ritrova nell'amore e nell'indagine metafisica della letteratura intesa e vissuta come incipit ed explicit del nostro intero percorso esistenziale.


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote