HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Sistema Garibaldi: La nostra nuova Stagione e l'abbonamento
mercoledì 18 ottobre 2017

da sistemagaribaldi@gmail.com

Cari abbonati, spettatori, amici del Garibaldi,

 

troverete di seguito i dieci spettacoli in abbonamento per la nostra nuova stagione.

Se il botteghino già da domani sarà pronto a darvi tutte le informazioni necessarie, in attesa che vengano pubblicati i materiali, vi inviamo in allegato anche le più di cinquanta iniziative che costituiscono l'intera nostra programmazione 2017 2018.

 

Il prologo, come di consueto, anticiperà l'avvio della stagione e sarà un vero e proprio festival, schierando dal 16 al 19 novembre, ben nove spettacoli.

Insomma, senza ripetere in queste righe quanto seguirà, vi invitiamo a consultare il programma perché pensiamo sia denso di opportunità da cogliere.

 

Un saluto cordiale

 

Carlo Bruni





 

 

 

 

TEATRIdiPACE

atto secondo - Bisceglie - Stagione teatrale 2017 2018

 

ARCIPELAGO

 

A cinque anni dalla nascita, sistemaGaribaldi rafforza il carattere innovativo della sua programmazione forte di un pubblico maturo, di un nome consolidato e di un’architettura chiara su cui poggiare.

La ricorrenza del venerdì per la prosa e per la musica; gli appuntamenti domenicali per le famiglie; gli effetti collaterali, ora ospitati dalle sorprendenti Vecchie Segherie; i focus di approfondimento; la stagione dei matinée; gli incontri letterari; la SQUOLA con la Q… Un ARCIPELAGO amplissimo di proposte supera i confini della scena per alimentare interazioni, scambi e consolidare l’idea di sistema che, grazie ai molti compagni di viaggio, andiamo coltivando.

Al prologo, Maestri e Margherite, un vero e proprio festival d’autunno, quest’anno è affidato il compito di riassumere la forza trascurata del teatro pugliese. In scena, le tre grandi istituzioni produttive della regione, Teatri di Bari, Cantieri Koreja e Crest, insieme a formazioni artistiche “emigrate”, testimonieranno la vivezza di una scena che nasce qui, ma spesso vive altrove.

Apertura in leggerezza dedicata alla satira, con Paolo Rossi, Dario Vergassola e David Riondino. E per la musica, alla travolgente Bandadriatica, festosa approssimazione al Capodanno. Festa da completare per l’Epifania con gli strepitosi artisti del circo contemporaneo El Grito e la nostra amica Daria Paoletta. Con Vocazione, di e con Danio Manfredini, si apre poi, da gennaio, una rara carrellata di maestri della scena contemporanea. È la nostra scommessa! Nomi come Alessandro Serra, Arturo Cirillo, Lucia Calamaro, Valter Malosti, Angeljn Preljocaj, che diranno già molto ai conoscitori, offriranno al pubblico del Garibaldi un panorama di eccellenze raramente riassunto in un unico cartellone, per di più, di provincia. Testimonianza di fiducia nei confronti di uno spettatore cresciuto ed esigente. Un pubblico che potrà approfondire la conoscenza di due realtà produttive importanti, come La Corte Ospitale di Rubiera e il Teatro di Sardegna, o la poetica di un “nostro” regista, Michelangelo Campanale, autorevole rappresentante di quel teatro ragazzi che dovrebbero vedere anche i grandi. Un pubblico che, in un tempo così difficile e contraddittorio, potrà interrogarsi sul senso del Sacro nel focus Teatri di Confine, grazie a due grandi narratori, Giuliana Musso e Roberto Anglisani, e all’indagine fatta dalla Bottega degli Apocrifi su don Lorenzo Milani. Un pubblico a cui non mancherà la danza con Prospettiva Nevskij e coreografi come Michele Di Stefano o il Balletto Nazionale di Albania, né la musica, con il meraviglioso sound partenopeo di Enzo Avitabile, la sorprendente vicenda di Ria Rosa, sciantosa cantante e femminista ante litteram degli anni trenta, o l’incursione, non più sporadica, nel mondo della musica classica, con ospiti d’eccezione come i fratelli Carabellese, il Trio Giuliani o lo straordinario pianista Emanuele Arciuli. Torneranno I diritti in genere, rassegna letteraria al femminile, realizzata con il Circolo dei Lettori e saranno nostre ospiti scrittrici come Eleonora Mazzoni, Silvia Bencivelli o Antonella Lattanzi. E se al poeta paesaggista Franco Arminio abbiamo affidato la prima parola, l’ultima sarà certamente quella de il Tempo dei Piccoli, un modo per restituire il mondo a chi appartiene. E tutti saranno i benvenuti al Garibaldi.

 

 

L’ABBONAMENTO

venerdì 1 dicembre

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento           

La Corte Ospitale/Paolo Rossi

L’INTERVISTA intervistaa un anarchico gentile

di e con Paolo Rossi

e con Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari.

 

Per anarchico gentile non s’intende un terrorista che prima chiede permesso e poi piazza l’esplosivo. Ma semplicemente un eversivo educato, per bene e assai generoso... cioè lui: Paolo Rossi. Abbiamo scelto di stare nel solco di quella longeva vena narrativa che ne ha caratterizzato la vita artistica, ospitando l’ultimo pezzo del suo ormai lunghissimo racconto, senza la mediazione di testi o di personaggi, ma con quel “se stesso” capace, come pochi altri, d’indagare il mondo dal basso, per metterne alla berlina le ipocrisie, le falsità, le ingiustizie. Arriva l’improvvisatore, veggente, prestigiatore, pronto a rispondere alle nostre domande se sapremo porgergliele o anche se, presi dall’imbarazzo, decideremo di lanciarle telepaticamente, affidandoci alle sue sorprendenti antenne di grillo sparlante.

 

venerdì 15 dicembre

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento                        

Md spettacoli

LA TRAVIATA DELLE CAMELIE Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria

David Riondino e Dario Vergassola

con International Chambers Players - Beibei Li soprano

Fabio Battistelli clarinetto - Augusto Vismara violino - Dorotea Vismara viola - Riviera Lazeri violoncello

 

Un viaggio attraverso musica e letteratura da La Traviata di Verdi a La Dama delle Camelie di Dumas.

Affrontando situazioni drammatiche (la vicenda lo impone) e anche dissacranti, lo spettacolo incrocia i punti di vista del fine dicitore, dell’incredulo spettatore e naturalmente di lei, la Traviata, la cantante. Tutto immerso nella musica di Giuseppe Verdi, arrangiata per ensemble da camera (clarinetto, violino, viola, violoncello). Colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità, sono e ancor per molto  saranno, motore dei principali comportamenti umani. Sentimenti che talvolta, superando il limite, alimentano tragedie e grande ilarità, perché riso e pianto sono parenti stretti. Grande la prestazione dei nostri attori e grande il contributo della nostra Musica.

venerdì 5 gennaio 

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento           

Circo El Grito

JOHANN SEBASTIAN CIRCUS

Boleadoras, acrobatica aerea, giocoleria, mano a mano, musica dal vivo

di Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini

con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani

 

Rivelazione degli ultimi anni che il pubblico del Garibaldi ha conosciuto e apprezzato, El Grito porta stavolta sul palcoscenico uno spettacolo onirico, visionario, scintillante, sul rapporto tra circo e musica. Bach è tornato e si adegua alla nuova musica, obbligando a numeri strambi i suoi musicisti e i danzatori. Fra di loro c’è un clown che cerca equilibrio in una vita stonata, un fragile punto d’incontro che forse troverà con un violino. E poi una giovane e timida smemorata che pian piano ricorderà di saper ballare. Ma il ballo è un inno al volo e perché allora non provare proprio a volare? Il circo contemporaneo è un’arte poetica, profonda, da non relegare al rango d’intrattenimento infantile, ma da considerare proprio come un’occasione per ritrovare l’infanzia, lasciando che, almeno per un momento, ritorni ad abitarci e noi ad abitarla.

 

venerdì 19 gennaio

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento           

La Corte Ospitale/Danio Manfredini

VOCAZIONE

ideazione e regia Danio Manfredini

con Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete

 

Ospitiamo una delle voci più intense del teatro contemporaneo: autore e interprete di capolavori assoluti.

E pittore anche. Un onore e un’occasione da non perdere! “Mi apro a un percorso di lavoro teatrale che verte sul tema dell’attore di teatro e della sua vita.Metto a fuoco questo soggetto in un momento in cui sembra inutile, non necessario, occuparsi di teatro, di arte e di conseguenza dell’attore-autore-regista teatrale, figura che sembra in disuso. Pur accogliendo i progressi della tecnologia e il potenziale che offrono all’arte, ritengo centrale la figura dell’artista nella sua essenza umana scarna.Fosse anche, come si dice, che il teatro è destinato a sparire, ci tocca dare luce al tramonto.Sarebbe comunque un privilegio, glorificare il momento del tramonto, così vicino al buio.” Danio Manfredini

 

venerdì 2 febbraio

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento             

La Corte Ospitale/Giuliana Musso

LA FABBRICA DEI PRETI

di e con Giuliana Musso

 

Questo lavoro racconta le contraddizioni che animarono i seminari fra gli anni ’50 e ’60, formando una generazione di preti ordinati sulla soglia del Concilio Vaticano II, ma non ancora nutriti dalle speranze che ne derivarono e incapaci di trovare un equilibrio fra vecchio e nuovo mondo. La dimensione umana dei sacerdoti è un piccolo tabù. Questo spettacolo mette al centro l’essere umano dedito a superare quella dissociazione che i seminari di solo qualche decennio fa operarono, tentando di separare il mondo affettivo di quei futuri preti, dalla loro dimensione spirituale. Molti di loro hanno trascorso l’esistenza cercando coraggiosamente uno spazio in cui ciò che era stato separato durante la loro formazione si potesse riunire e liberare. A tutti gli innamorati della vita è dedicato questo splendido, emozionante, lavoro.

 

venerdì 23 febbraio

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento                        

Teatro di Sardegna/Teatro Persona

MACBETTU  

tratto dal Macbeth di William Shakespeare          

di Alessandro Serra (regia, scene, luci, costumi)

con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Giovanni Carroni,

Andrea Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino.

 

L’ambizione è illimitata, mentre le possibilità reali non lo sono mai; nell’oltrepassarle si cade. Simone Weil

Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo? L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura.Sarà un’emozionante sorpresa!

 

venerdì 9 marzo

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento           

Tieffe Teatro

LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE      di Eugene O’Neill

regia di Arturo Cirillo

con Arturo Cirillo, Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Riccardo Buffonini

 

 

Arturo Cirillo completa la sua trilogia americana, occasione d’incontro e collaborazione con la travolgente Milvia Marigliano. Una lunga notte, un fiume di alcol, una malattia incombente e la dipendenza dalle droghe. Ma è la forza dei dialoghi e la possibilità che offrono agli attori, a qualificare la scelta. Il capofamiglia stesso qui è un attore dalla carriera incerta e il suo primogenito è stato un attore senza motivazioni, costretto a recitare dal padre. E attori possiamo considerare tutti i protagonisti della lunga nottata, dove la nebbia è solo il frutto di una macchina del fumo e dove ciascuno esce dalla storia e rientra nel proprio camerino come nella propria solitudine. Un movimento costante fra menzogna e verità dove, citando Elsa Morante, a vincere è il sortilegio: della droga, dell’alcol, ma soprattutto del teatro.

 

venerdì 23 marzo

ATTENZIONE: ore 20,00         TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento                        

Teatro di Sardegna/Teatro Stabile dell’Umbria/Teatro di Roma

LA VITA FERMA

scritto e diretto da Lucia Calamaro

con Riccardo Goretti, Alice Redini, Simona Senzacqua

coproduzione Festival d'Automne à Paris / Odéon-Théâtre de l'Europe

 

Lucia Calamaro è certamente una delle più intense voci del teatro contemporaneo. La Vita Ferma, protagonisti tre vivi qualunque - padre, madre, figlia - indaga l’incidente, la perdita, lo strappo irriducibile. Un dramma di pensiero in tre atti che affronta il problema della complessa, sporadica e sempre piuttosto colpevolizzante, gestione interiore dei defunti. “So che in questo racconto – aggiunge l’autrice - da qualche parte abita la riabilitazione di una poetica del pathos”, in controtendenza a quell’approccio senza pathos che va per la maggiore, come se il patetico fosse diventato osceno. “Quest’affetto, il pathos, parente feroce di pietà e compassione, è secondo me l’unico capace di incarnare e raccontare i disastri che compongono in parte una vita e la natura scandalosa e qui sì, oscena, del diktat dell’oblio”.

 

venerdì 13 aprile

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/prosa in abbonamento                                   

Teatro di Dioniso

IL BERRETTO A SONAGLI   di Luigi Pirandello

adattamento e regia Valter Malosti

con Roberta Caronia,  Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella

Paolo Giangrasso, Maria Lombardo, Roberta Crivelli

 

Il carattere di Ciampa è pazzesco, questa è la sua nota fondamentale. Gesti, andatura modi di parlare, pazzeschi. Cosicché dovrà nascere il sospetto e la paura che a un dato momento egli possa uccidere”.

Luigi Pirandello, lettera a Martoglio, 8 febbraio 1917

Malosti affronta per la prima volta Pirandello. Confrontandosi con uno dei testi più popolari del drammaturgo siciliano, restituisce la forza eversiva originaria di quei “corpi in rivolta”. Un testo vivissimo grazie alla violenza beffarda della lingua, una sorta di musica espressionista e tragicomica. Una versione più schietta, dura, del testo pirandelliano, affidata ad un italiano che assume in sé elementi dialettali, per offrire agli attori una partitura ritmica e musicale che travolge.

 

venerdì 27 aprile

ore 21,00        TEATRO GARIBALDI/danza in abbonamento             

Teatri Kombetari – Balletto Opera di Tirana

NOCES/LA STRAVAGANZA

coreografia Angeljn Preljocaj

 

Ospitiamo la compagnia nazionale dell’Albania, che incontra uno dei più grandi coreografi della scena internazionale, tornato per la prima volta a dirigere nella sua terra d’origine. Angeljn Preljocaj con la sua compagnia "Ballet Preljocaj", di stanza in Francia, è riconosciuto in tutto il mondo come straordinario innovatore, si confronta qui con la grande tradizione albanese, influenzata naturalmente dalle storiche relazioni con la Russia, un mix che si configura come un evento unico, realizzato da noi grazie al supporto decisivo dello Stato Albanese e dell’Unione Europea. Bisceglie sarà sede operativa del piccolo tour che la compagnia farà nella nostra regione.

 

GARIBALDI 17 18 ABBONAMENTO  10 SPETTACOLI

PLATEA INTERO

€ 170,00

PLATEA RIDOTTO

€ 150,00

PRIMA GALLERIA INTERO

€ 130,00

PRIMA GALLERIA RIDOTTO

€ 100,00

SECONDA GALLERIA

€ 90,00

 

BOTTEGHINO APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

dalle 18.00 alle 20.00 e il venerdì anche dalle 11.00 alle 13.00

sistemaGaribaldi           piazza regina Margherita – Bisceglie (Bat)

080.395703 – 371.1189956

sistemagaribaldi@gmail.com

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote