HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
ARTE E STORIA DEL SUD – Taranto Itinerari turistici e culturali: Valorizzazione e fruizione
mercoledì 1 novembre 2017

Presenza Lucana 27° anno




Ciao amici invio l'articolo consuntivo della cartella "ARTE E STORIA DEL SUD" dal titolo" TARANTO; ITINERARI TURISTICI E CULTURALI: VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE" che si è svolto presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A a Taranto.
Saluti Michele Santoro



---

PRESENZA LUCANA             Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a

Tel. 099/7384301  Cell 338.4945141

E-mail: presenzalucana@libero.it

 

Sabato 27 ottobre 2017

 

PRESENZA LUCANA – 27° Anno – 

ARTE E STORIA DEL SUD – Taranto Itinerari turistici e culturali

              

   

Presenza Lucana ha presentato, nell’ambito dei suoi “Venerdì Culturali”, un nuovo appuntamento della cartella “Arte e storia del sud”. La relazione dal titolo “Taranto itinerari turistici e culturali: valorizzazione e fruizione” è stata trattata da Alessandro Ricci (Laurea in lettere classiche a indirizzo storico archeologico).

Dopo una breve introduzione storica: Taranto, dall’età greca, all’unità d’Italia, l’autore si è soffermato sulle criticità esistenti nella nostra città sia dal punto di vista sociale e sia in quello ambientale. E’ importante, però, combattere questi problemi non esasperandoli, al massimo mostrando sempre e solo le motivazioni negative.

La nostra città ha una bellezza antica che va tutelata, in tutti i sensi, cercando, ogni volta, di riuscire a trovare le positività che sussistono, e sono tante, in questa che è una delle più belle città del mediterraneo.

Lo studio di Ricci ha spaziato su vari campi riuscendo, alla fine, a dare le giuste coordinate ai turisti, oggi in aumento, che visitano la nostra città. E’ sempre più importante presentare tutte le caratteristiche bellezze della città con percorsi che possono essere descritti con amore e quella passione necessaria, nella loro integrità, per dare a Taranto un volto più rispondente alla realtà. L’autore si è soffermato su quegli itinerari, che costituiscono, nella realtà, delle vere attrazioni per tutti, cittadini e turisti.

Taranto è una città che ha tutto nel suo interno e molto va e deve essere presentato al meglio.

·       Il centro storico: Itinerario archeologico (Tempio dorico, mura greche del Pendio La Riccia, area di San Martino, ipogeo Delli Ponti e resti dell'area di culto di San Domenico);

·       Itinerario religioso: Cattedrale di San Cataldo, chiesa di San Domenico, riti della Settimana Santa, chiesa di San Giuseppe, ex convento San Francesco e casa di Sant'Egidio).

·       Itinerario artistico: la Taranto del Settecento e il Barocco (Il Cappellone di San Cataldo, Palazzo Pantaleo, ex convento di Santa Chiara con la ruota degli esposti, Monteoliveto).

·       La Taranto sotterranea: gli ipogei di Via Cava e della parte alta dell'isola (palazzo Baffi, Stola e De Beaumont-Bonelli).

·       Il Castello Aragonese: un perfetto esempio di valorizzazione e fruizione turistica uno dei posti più visitati, grazie ad un lavoro di qualità svolto dalla Marina.

·       Il Borgo Umbertino: L'agorà greca scomparsa di piazza Garibaldi, le fortificazioni annibaliche in via Margherita, le reliquie di San Pietro nella chiesa del Carmine, la chiesetta neogotica del cortiletto di Via Cavour, l'anfiteatro scomparso, l'edilizia fascista del lungomare e la realizzazione del canale Navigabile con il ponte Girevole.

·       Itinerario della Magna Grecia: Museo Nazionale Archeologico e tombe a camera d'eta' ellenistica del versante orientale della citta'.

·       Itinerario storico-naturalistico: Il Mar Piccolo e le sue bellezze (basilica di San Pietro e Andrea, ex convento dei Battendieri, foce del fiume Cervaro, palude La Vela, affaccio dalla pineta Cimino, e villa Pantaleo).

Naturalmente la città ha altri punti, e incanti paesaggistici, che saranno trattati da Presenza Lucana, in un altro Venerdì Culturale. 

L’incontro è stato preceduto dalla presentazione di due studi per violino, del compositore Charles Dancla (1817 – 1907), presentati dalle alunne del Liceo Archita Elena Zittano (Primo anno) e Gaia Giorgi (terzo anno) accompagnate dal professore Paolo Battista.

Un pubblico attento ha seguito la relazione, svolta da Alessandro Ricci, importante per una maggiore conoscenza della città.

 

Articolo di Michele Santoro

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote