HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il tarantino Archita Di Serio nel comitato organizzativo e scientifico per il Museo Scientifico della Ricerca di Roma
mercoledì 29 novembre 2017

da Uff. Stampa
ARCAS Puglia / Aics



________________________________________________________________________________________________________________________

Riconosciuto dal Ministero degli Interni quale Ente Assistenziale, riconosciuto dal Ministero Affari Sociali, riconosciuto dal dipartimento della Protezione Civile, riconosciuto dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva, riconosciuto dal Comitato Italiano Paraolimpico,  aderente al Forum Nazionale del Terzo Settore, aderente  all’OTIS(Organizzation International du Tourisme Social), aderente al CSIT( Confederation  Sportive International du Travail), aderente al FISpT( Federation International du Sport pour Tous).

                                                           

               28/11/2017

Il tarantino Archita Di Serio

nel comitato organizzativo e scientifico

per il Museo Scientifico della Ricerca di Roma

 

Su iniziativa della Società Beta Lyrae di Roma è stato formato il comitato scientifico per la realizzazione di un Museo della Ricerca Scientifica presieduta dalla dott. Lioira Sinigaglia. Ecco i componenti del Comitato:

 

Dottor Diego Urbani:

Da oltre 50 anni raccoglie, cataloga e restaura apparecchi e strumenti di fisica del periodo 1750-1950. Al momento la collezione annovera circa 800 pezzi, tra cui molti di notevole pregio e interesse storico. Membro della SIS, Scientific Instrument Society, con cui ha collaborato per l’organizzazione della conferenza a Roma nel marzo 1997. Membro della SISFA (Società Italiana Storia della Fisica e Astrofisica). Dal 1996 a oggi ha collaborato con Università Scuole e Istituzioni per il recupero, catalogazione e restauro di antichi strumenti scientifici. Ha tenuto corsi, seminari e laboratori presso Università e Scuole sul restauro degli antichi strumenti di fisica e conferenze sulla didattica della Fisica Classica attraverso la costruzione di semplici apparecchiature.

Professor Fabio Massimo Frattale Mascioli:

Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza. Docente incaricato dei corsi di Teoria dei Circuiti I (1° e 2° modulo) e per affidamento del corso di Elettrotecnica per Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio e per Ingegneria Meccanica presso la sede di Latina. E' il Responsabile Scientifico del Polo per la Mobilità Sostenibile (Pomos) nato dalla collaborazione tra il DIET e la Regione Lazio, e di molti progetti regionali, nazionali ed europei tra i quali il progetto Life for Silver Coast. BETA LYRAE s.r.l.  .

Maestro Giorgio Carnini:

E’ considerato uno dei più importanti organisti di oggi e ha suonato per le maggiori istituzioni musicali fra cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana, la Rai, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Arena di Verona, il Festival di Montreux, il Mozarteum di Salisburgo, le Settimane Musicali di Stresa, il Teatro La Fenice di Venezia e la Sala Nervi in Vaticano, proponendo spesso programmi monografici come quelli dedicati a Beethoven, Messiaen e Mozart, tenuti per il Teatro alla Scala.

Maestro Angelo Bruzzese: Diplomato in Clarinetto, Organo, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica, Composizione, Direzione d’Orchestra. Si dedica prevalentemente alla composizione, pur non tralasciando l’attività concertistica. Nel 2002 è stato Direttore Principale Ospite della Orchestra Filarmonica di Stato di Lugansk (Ucraina). È autore di varia musica strumentale, da camera, per teatro, sinfonica, balletti e di musica elettronica. Le sue composizioni sono eseguite presso vari Enti e Società di concerti. Fra le composizioni premiate :“MENSURA” per orchestra, premiato al Concorso Internazionale di Composizione di Vienna (1991), “CIRCLES”, partitura finalista del concorso indetto dall’Unione Europea nel 1998 per una composizione per grande orchestra sinfonica, eseguita in occasione dell’inaugurazione del nuovo Emiciclo del Parlamento di Strasburgo, “ELEGIA” per tromba, menzione d’onore al 4° Concorso Internazionale di Composizione “A. di Martino” – Napoli 2000, “Tr-IO” per Clarinetto, Violoncello, Pianoforte al 1°Concorso Internazionale “oggidiane” Pescara (2003), “REDROOM”, per quartetto d’Archi, finalista al Concorso Internazionale “Contemporaneamente” – Torino 2006. Nel 2007 è stato finalista al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “G. Patanè”. Nel 1996 è stato assistente musicale alla regia televisiva per i Concerti Telecom Italia (RAI 3). Per il biennio 2015-2016 è compositore in residence presso il NEW DRAMA Ensemble di Milano. Incide per Heristal Entertainment, Always Records, Universal Italia. E’docente di ruolo al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Maestro Iolando Scarpa:

Organista, clavicembalista e storico della musica ha tenuto concerti e master class in Italia e in diversi paesi Europei. Svolge un’intensa attività di ricerca musicologica riportando alla luce interessanti manoscritti inediti e stampe rare di musiche vocali e strumentali di compositori del periodo rinascimentale e barocco italiano, tedesco e francese. Collabora con le Edizioni musicali Doblinger di Vienna con la quale ha pubblicato l’opera omnia organistica di P. Giovan Battista Martini, un volume di Sonate per organo del ‘600 italiano e un’antologia dedicata a Bernardo Storace; è direttore editoriale di due collane musicali (Frutti Musicali e Musica Divina) per conto delle Edizioni Walhall di Magdeburg in seno alle quali ha pubblicato degli inediti di Pachelbel e Frescobaldi. Per conto di diversi importanti Festival europei (Ambronay, Maastrich, Utrecht, Vienna e Beaune) ha curato la revisione di melodrammi e oratori di Monteverdi, Cavalli, Vinaccesi, Ariosti, Hasse e Legrenzi. E’ membro della Commissione Musica dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi d’Italia.

Dottoressa Martina Seleni:

Dopo la laurea in Economia e Commercio ed il dottorato in Finanza aziendale conseguiti presso l’Università degli studi di Trieste, si è trasferita a Roma per lavorare come autore televisivo (RAI). Con l’incarico di giornalista, ha curato la comunicazione interna e gestito l’ufficio stampa per diverse realtà aziendali tra cui Confagricoltura Udine, Insiel Spa, Algordanza Italia. È collaboratrice de Il Piccolo di Trieste (Gruppo Espresso) e gestisce il blog “Una triestina a Roma” (repubblica.it).Diplomata in Pianoforte principale presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, è organista titolare presso la Chiesa Evangelica Luterana a Roma. Particolarmente vocata alla musica antica, fa parte di diverse formazioni cameristiche e lavora in duo organistico con il M° Jolando Scarpa. Continua a perfezionare lo studio dell’organo, del clavicembalo e delle tastiere antiche presso il Conservatorio Santa Cecilia. Alterna l’attività di musicista a quella d’insegnante di economia aziendale negli Istituti superiori.

Dottoressa Liora Sinigaglia: Durante il periodo degli Studi Universitari viene assunta con l’incarico di Responsabile Commerciale presso Rank Xerox Italia S.p.a. Dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, viene spostata ad altro incarico: Ufficio Legale della stessa Multinazionale Americana. Incarico che sarà ricoperto per una decina d’anni. Nel 2015 segue tutta la Comunicazione e il Marketing del Presidente Consiglio Regione Veneto Roberto Ciambetti, oltre a seguire all’allestimento di eventi a carattere culturale. Attualmente ricopre l’incarico di Amministratore Unico di Beta Lyrae S.r.l. La Società oltre ad avvalersi delle professionalità sopra indicate ha una collaborazione fattiva con: la Ditta Micheletto che ha un curriculum professionale di grande livello.

Archita Di Serio.

Presidente della rete Associativa ARCAS, affiliata AICS nazionale, che segue il “NoProfit“ da vari decenni curando i rapporti esterni e gli aspetti giuridici, normativi ed organizzativi.

 

A cura Ufficio Stampa ARCAS Puglia/AICS

SEDE: VIA D’ALO’ ALFIERI, 66 – TARANTO 74100

E mail: arcas.puglia@libero.it   - TEL. 3383884684

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote