HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Secondo appuntamento "Moda Migrante" al PALIO CAFE' con BLIGNAUT, MANOOCHER, CIRASINO, PICCINNI, BULGINI
sabato 19 maggio 2018

da Dr A. Podda
UfficioStampa Salam
ufficiostampasalamong@gmail.com



 

“ Associazione Salam, Idakia,

Il Luogo dei Possibili, La Maison de La Mode”

organizzano

“MODA MIGRANTE”

Rassegna itinerante interculturale

PROSSIMO INCONTRO: Sabato 19 maggio - Palio Café -  Taranto

                                                      

 

Dopo il successo del primo appuntamento, che si è tenuto il 5 maggio nella suggestiva cornice settecentesca di Palazzo GALEOTA, all’interno della “Fashion Week”, ritorna “Moda Migrante”, rassegna itinerante e interculturale organizzata da Associazione Salam, Idakia artdirection&disegn, Associazione Il Luogo dei Possibili, La Maison de la Mode/Abiti dal Mondo.

La rassegna continua infatti sabato 19 maggio e si sposterà nella sede del PALIO CAFE’ in Piazza Castello 6, con l’iniziativa “La Sartoria Sociale: cuciamo legami solidali”.  L’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle tematiche  connesse al mondo della Moda, della comunicazione,  del mondo sartoriale e a tutto ciò che l’abito può rappresentare nel mondo,  ospiterà una parte dei capolavori del grande e pluripremiato fotoreporter iraniano fotografo Manoocher Deghati (vincitore di due  World Press  Photo) .

 

Ad intervenire all’incontro sulla “Sartoria sociale”,  ospiti d’eccezione:

 

-          Hélène Blignaut,  antropologa, saggista, esperta di moda e comunicazione;

-          il giornalista Giuseppe Cirasino, Sales Manager Apulia Fashion Maker e caporedattore di Stil’é magazine del Il Sole 24 ore;

-          l’avvocato Mariarosaria Piccinni, esperta in diritto e religioni dei Paesi del Mediterraneo.

-          la Presidente dell’Associazione Salam, Simona Fernandez esperta di processi migratori e di cooperazione internazionale. 

 

Dalle 19, verrà presentato il Libro fotografico “Sartorie” di Ida Chiatante, fashion designer e fotografa. Sarà poi dato spazio a “LA MAISON DE LA MODE/Abiti dal Mondo” progetto sartoriale che verrà presentato dalla responsabile del Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto  Valentina Di Michele, insieme alla modellista Patrizia Solito e al  team di sarti migranti. A seguire gli interventi dei relatori, con reading e intervento  artistico estemporaneo “OPERA VIVA TARANTO” di Alessandro Bulgini a cura di Christian Caliandro: risultato del progetto artistico realizzato a Taranto, nato dalle relazioni con la comunità cittadina ed in particolare con la città vecchia. Coordinerà l’incontro la giornalista Antonietta Podda dell’Associazione Salam.

A concludere l’evento la performance teatrale “I mangiatori di Filo” a cura di Ida Chiatante ed in collaborazione con l’Associazione Il Luogo dei Possibili, con gli attori Michele Bramo, Vanessa Caponio, Daniela Delle Grottaglie. I partecipanti all’evento saranno accolti dalle Cantine San Giorgio, per un calice di vino. Sponsor dell’evento: Teatro Crest e Ruggiero Grafica.

 

 

 

 

 

 

SCHEDE:

 

IL LIBRO SARTORIE DI IDA CHIATANTE:

"SARTORIE è, innanzitutto, un LIBRO FOTOGRAFICO che permette di intraprendere un viaggio all’interno del mondo sartoriale, un racconto sui sarti, i loro abiti e le loro botteghe. Sartorie non è solo uno spazio fotografico all’interno del quale vengono riproposte le atmosfere tipiche di una bottega sartoriale, fatta del suono brillante di forbici affilate, pronte a ricamare sensuali traiettorie, di tessuti comodi e importanti come il giorno di festa, del profumo di amido, in attesa di essere indossato, di crune di aghi scovate da lenti esperte, di tappeti verticali di spilli o del mormorio di frasi e detti dialettali. Uno spazio in cui poter contemplare abiti originali, completi o incompiuti, sprazzi di bozze e schizzi, bottoni pittati e manichini spillati. No, Sartorie non è solo questo. Sartorie riscopre un sapere antico, celato nell’archeologia del gesto artigianale e delinea possibili direzioni di recupero, valorizzazione e rivisitazione di un mestiere dal fascino senza tempo." Luca Palazzo Il libro è un oggetto prezioso a tiratura limitata di 100copie rilegato a mano e stampato a filiera cortissima dell'autrice Ida Chiatante e curato dal maestro e fotografo Alessandro Cirillo. Sartorie on Vimeo

 

LA MAISON DE LA MODE:

laboratorio sartoriale la cui équipe è composta da richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza straordinaria dell’Associazione Salam,  guidati dalla sarta modellista Patrizia Solito, e coordinati dalla direttrice creativa Ida Chiatante della Idakia Art direction&design. Il laboratorio è un progetto nato grazie ad un finanziamento Usaim/OIM ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Salam che ne ha seguito e supportato il suo sviluppo, fino all’apertura del Negozio Abiti dal Mondo, in via Nitti 46 a Taranto.

 

Hélène Blignaut

 

Autrice di saggistica nel settore della Moda e dell’Antropologia del Costume per Franco Angeli Editore. Tra i titoli: "La Comunicazione della Moda", "Anatomia della Moda", "Maschile Femminile e Altro", "Essere belli conviene?"

Attualmente Senior Advisor per il Governo del Sud Africa - Municipalità di Durban - KwaZulu Natal nell’ambito dello sviluppo internazionale e up-grading delle competenze del sistema artigianale locale nell’abbigliamento.

 

Info sul fotoreporter Manoocher Deghati

 

http://www.manoocher.net/wordpress/

 

articolo La Repubblica -

 



 




UFFICIO STAMPA SALAM ONG


dott.ssa Antonietta Podda

antoniettapodda@gmail.com

 

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote