HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Salento Bike Cafè
programma 15 settembre

venerdì 14 settembre 2018

da Salento Bike Cafè
info@salentobicitour.org

Sabato 15 settembre - 09.30
Escursione in bicicletta tra le serre salentine

Info +39 346 086 27 17 - salentobici@gmail.com

Per il primo anno Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile, (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo) fa tappa nel Salento.



Salento Bici Tour - in collaborazione con Velo Service e EMYS - partecipa proponendo un nuovo percorso di #Aocchichiusi: un'esperienza di turismo accessibile rivolta a persone vedenti e non vedenti per scoprire le meraviglie del salento da un'altra prospettiva e in maniera sostenibile.



Gli organizzatori metteranno a disposizione dei partecipanti tandem e biciclette per attraversare lentamente il paesaggio e utilizzare tutti i sensi meno la vista (i vedenti verranno bendati durante le soste), per conoscerlo. Durante il percorso esperte guide racconteranno il territorio che si attraversa e le storie che lo abitano. L'escursione si svolge tra Lido Conchiglie, Rivabella e Gallipoli (15 km circa in tutto), ed è adatta a tutti, anche i meno allentati.



Questa iniziativa apre cosi una nuova frontiera per il turismo pugliese: i non vedenti avranno la possibilità di andare sulle due ruote per godere delle bellezze turistiche.



I promotori dell'iniziativa hanno fatto di necessità virtù e ganno sviluppato delle escrusioni in cui sono tutti gli altri sensi, meno la vista, ad essere coinvolti. L'udito innanzitutto: lungo il percorso le guide descriveranno - in maniera dettagliata - ciò che si attraversa e racconteranno le storie che abitano i luoghi del centro storico di Gallipoli Ma sarà soprattutto il tatto ad avere un ruolo preminente: i non vedenti avranno infatti a disposizione delle stampe in rielievo - preparate appositamente per l'occasione - che ricalcano i profili di alcuni dei punti di interesse, tra cui la fontana Greca di Gallipoli.



"Siamo molto orgogliosi di questo progetto" - spiega Carlo Cascione, responsabile di Salento Bici Tour - "abbiamo coinvolto persone altamente specializzate nella comunicazione per i non vedenti, e abbiamo riversato le loro conoscenze per sviluppare un progetto che apre delle grandi prospettive in ambito turistico. Uno studio della commissione Europea rivela infatti che sono più di 20 milioni le persone interessate in questo tipo di esperienza, tra non vedenti e accompagnatori. Si tratta di una nicchia, certo, ma che spesso viene trascurata e che può essere accolta in maniera specializzata fornendo dei servizi particolareggiati per i quali saremo tra i primi al mondo. "L'idea di proporre il turismo in bicicletta e in risciò per i non vedenti" - continua Cascione - "nasce anche dal fatto che la bicicletta e i risciò consentono un'esperienza del mondo che coinvolge tutti i sensi. Inoltre questo progetto permetterà, se troverà una sua continuazione oltre gli eventi del prossimo mese, di far 'rientrare' dei cervelli nella nostra terra, ragazzi che erano stati costretti ad emigrare in altri paesi Europei e che ora potranno trovare qui un luogo per sviluppare e applicare le loro conoscenze".



A disposizione dei partecipanti vi saranno anche delle mappe tattili con le piantine dei luoghi e le riproduzioni di alcuni dettagli architettonici del centro storico di Gallipoli (a cura della designer Michela Bidetti). E' prevista anche una visita al Museo del mare di Gallipoli che ospita una sala multisensoriale che permette di approfondire la conoscenza dell'ecosistema marino del Parco Naturale Regionale Litorale Di Punta Pizzo e Isola Di Sant'andrea .



Si parte e si ritorna dal Salento Bike Cafè - centro per la mobilità lenta del SAC Salento di Mare e di Pietre una rete di 14 Comuni che si sono uniti per valorizzare in maniera sostenibile il loro territorio e i loro beni ambientali e culturali.



Partecipazione gratuita, bici a disposizione. Per info e prenotazioni 392 11 44 073




*******************************************

Sabato 15 settembre - 21.30
Dario Muci in concerto
Salento Bike Cafè - Lido Conchiglie

Info +39 346 086 27 17 - salentobici@gmail.com



Dario Muci presenta “Sulu”: una presa di posizione forte e senza compromessi che unisce ricerca sul campo ed impegno sociale, dando vita ad un repertorio tradizionale ed originale, che apre uno “spaccato” sulla condizione dei contadini e operai, vittime oggi come ieri di grandi disparità sociali. Un repertorio rabbioso, a tratti ironico e dolce, che narra gli scenari sociali e politici del nostro paese dalla fine dell’ ottocento fino ai giorni nostri, intrecciato a momenti storici significativi che hanno caratterizzato la vita di milioni di Italiani. La Resistenza, L’eccidio di Parabita, la tragedia di San Donaci e Le occupazioni delle terre, l’Emigrazione, il Sud di ieri che somiglia al sud di oggi, immobile, inesorabilmente sempre uguale

Ingresso gratuito




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote