HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
DOMANI IL FILOSOFO DIEGO FUSARO A TARANTO
lunedì 17 settembre 2018

da pressmostracinemataranto@gmail.com

IL FILOSOFO DIEGO FUSARO A TARANTO

Domani, martedì 18 settembre, nella biblioteca Acclavio per il convegno “Le Metamorfosi”

È senza dubbio tra gli esponenti del mondo culturale italiano più popolari e discussi dell’ultimo periodo. Il filosofo, scrittore e saggista Diego Fusaro sarà a Taranto domani, martedì 18 settembre alle ore 18:00 nella biblioteca civica Acclavio per il convegno Le Metamorfosi organizzato dalla Mostra del Cinema di Taranto.

FILOSOFIA TRA LIBRI, TV E SOCIAL. Nonostante la giovane età, è un classe ’83, vanta una nutrita esperienza di docente e divulgatore culturale. Insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici), di cui è anche direttore scientifico. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Bielefeld in Germania. Allievo di Costanzo Preve e di Gianni Vattimo a Torino, è studioso della filosofia e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx. Dirige la collana “I Cento Talleri” dell’editrice Il Prato ed è il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi”. Co-dirige la collana “Biblioteca di Filosofia della Storia” e la rivista filosofica “Koinè”. È editorialista de La Stampa e de Il Fatto Quotidiano. Ha tenuto incontri e seminari a Singapore e negli Usa presso la Harvard University. Diversi suoi lavori sono tradotti in più Paesi del mondo. Nel 2017 ha fondato l’associazione e rivista “L’Interesse Nazionale”. Tra i suoi libri più famosi: “Bentornato Marx!”, “Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita” “Il futuro è nostro. Filosofia dell’azione” “Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo”, “Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso”, “Storia e conoscenza del precariato”. Ha lavorato per case editrici come Bompiani, Feltrinelli, Einaudi. Molto popolare sui social network, è spesso ospite di trasmissioni televisive nazionali e dibattiti su argomenti legati a cultura, politica e attualità.

IL CONVEGNO. L’evento del 18 settembre a Taranto consiste in una tavola rotonda a più voci che accoglie e sviluppa l’argomento trainante della seconda edizione della Mostra del Cinema di Taranto. Il processo incessante di trasformazione del mondo e dell’umanità pone, oggi più che mai, numerosi interrogativi che vanno dalla visione universale a quella territoriale e individuale. Ovviamente il dibattito verrà incentrato anche sulla realtà tarantina, al centro dell’attenzione nazionale per la questione ambientale e occupazionale.

Coordinati dall’autrice e attrice teatrale Antonella Maddalena, a dibattere, oltre a Fusaro, ci saranno ospiti illustri come Mario Carparelli, autore di saggi e vicepresidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani, Giuseppe Vinci, psicologo psicoterapeuta, esperto nella formazione di centri nel campo della salute mentale, e Francesco Bellino, professore di Filosofia morale e presidente della società italiana per la Bioetica e i comitati etici. L’evento, che vede la collaborazione della libreria Dickens di Taranto, è ad ingresso libero. Inizio dei lavori alle ore 18:00.

Ufficio stampa Mostra del Cinema di Taranto



Diego Fusaro

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote