HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Festival Donna A Sud: immagini e storie del Mediterraneo
martedì 18 settembre 2018

Il secondo incontro si terrà il 19 settembre a Palazzo Pantaleo ore 18.




FESTIVAL DELLE CULTURE AL FEMMINILE NEL MEDITERRANEO

19 SETTEMBRE - PALAZZO PANTALEO - TARANTO

Immagini e storie del Mediterraneo. L’immigrazione raccontata dalle donne

 

Prosegue il Festival delle culture al femminile nel Mediterraneo organizzato da Donna A Sud, con l’obiettivo di diffondere la cultura paritaria e sgretolare quei fenomeni di discriminazione, sfruttamento,ingiustizia, violenza che ne fanno della donna, tutt’oggi, un soggetto emarginato. Il secondo incontro dal titolo Immagini e storie del Mediterraneo. L’immigrazione raccontata dalle donne - riprendendo il fil rouge del primo incontro e che caratterizzerà l’intera rassegna “ il coraggio delle donne”- sarà dedicato ad un tema molto attuale quale quello della narrazione dell’immigrazione, che deve fare i conti con l’ondata di razzismo fobico sempre più presente e pressante.

Patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Regione Puglia- Assessorato al Turismo e alla Cultura, e dalla Consigliera regionale Pari Opportunità; sostenuta da IWOMAN , LIBERA Taranto – CGIL Taranto, Confassociazione Puglia, si terrà presso Palazzo Pantaleo – nella città vecchia a Taranto a partire dalle ore 18.

Tema privilegiato sarà quello del racconto migratorio attraverso immagini, voci e storie per scoprire l’altro/a e ripensare la nostra identità, nel rispetto delle differenze. Ad aprire l’incontro le introduzioni a cura della Segretaria Cgil Taranto Eva Santoro e della giornalista Antonietta Podda. La Madrina del Festival, Nadia Kibout, l’attrice e regista di “Le Ali Velate” per la prima volta presenterà a Taranto LAMPEDUSA BEACH la performance musico-teatrale su testo di Lina Prosa con le musiche di Daniele Onorati. Dialogherà con l’attrice, il giornalista Gianni Svaldi. A seguire, il Presidente dell’Associazione Il Serraglio si confronterà con Stefano Amatucci, regista del film CAINA, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Davide Morganti (Fandango Libri, 2009) - la storia di una trovacadaveri dei migranti che lasciano la Libia per arrivare in Italia che incarna i luoghi comuni e i sentimenti razzisti e xenofobi verso il diverso, verso i migranti.

All’incontro sarà dedicato ampio spazio anche alle storie di donne migranti tra violenze e gravidanze raccontate dalla ginecologa Antonella Ferraiolo, autrice del libro Antikka (Edigrafema Editore), che dialogherà con Delio Monaco Presidente ISDE (Massafra).

Il giornalista Michele Tursi colloquierà invece con Maryam Rahimi, regista di Mare Nostrum, (bando MigrArti 2016 e vincitore di 4 premi), cortometraggio sulla storia drammatica di una donna in fuga che, lasciandosi alle spalle un passato dolorosissimo troverà in Italia pace e serenità.

Dalle 18, gli spazi di Palazzo Pantaleo ospiteranno la mostra “LE ULTIME DONNE TATUATE DEL MYANMAR” di Luciana Trappolino.

Durante l’incontro saranno proiettati oltre ai corti già citati anche “La Pace Dannata” di Adelaide De Fino.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Sponsor FORMARE Puglia/SAMM/Obiettivo Puglia. Media partner dell’evento: Canale85, La RinghieraTerre di FrontieraSe dicoTaranto

 

Il secondo incontro si terrà il 19 settembre a Palazzo Pantaleo ore 18.   

Tutti gli aggiornamenti sono presenti nel sito  http://festivaldonnaasud.com/


 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote