HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
PROGETTO "IO VOLO"

mercoledì 2 marzo 2016

DOMANI LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI PARTECIPAZIONE

da angela.ciraci@alice.it









 

"IO VOLO"

Progetto dedicato agli istituti superiori di secondo grado

 

DOMANI LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI DI PARTECIPAZIONE AL 1° CORSO DI CULTURA AERONAUTICA

PRESSO IL 65° Deposito Territoriale A.M. A TARANTO

 

 

 

Si terrà Giovedì 03 marzo p.v., presso Il 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare di Taranto, la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione al 1° corso di cultura aeronautica "IO VOLO", tenutosi presso il Liceo Statale “G.Moscati” di Grottaglie dal 15 al 22 febbraio 2016, a cura dall’ Associazione Aviazione Marittima Italiana e dell'Associazione "Volare Sicuri", ed alla collaborazione dell’Aeronautica Militare. Il progetto, voluto fortemente dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Sturino, ha registrato un notevole successo di gradimento.

Nel corso di alcuni pomeriggi, esperti civili e militari, tutti appartenenti all’ambiente del Cielo, ovvero alla 3^ DIMENSIONE, si sono avvicendati per intrattenere i ragazzi intorno alle più importanti tematiche del “Volare”. A termine degli incontri l’interesse dei ragazzi partecipanti è stato misurato attraverso un test contenente venti domande su 5 diverse materie trattate. Al 1° classificato verrà consegnato un attestato di partecipazione con Menzione speciale. Sarà anche premiato il miglio logo ideato per caratterizzare il corso.

 

La premiazione avverrà nel corso di una visita degli studenti del Liceo Statale "G. MOSCATI" presso le strutture del 65° Deposito Territoriale AM, sulla strada per S.Giorgio Jonico, in occasione di una visita istruzionale e didattica sia all’Ente militare, che presso la Riserva Orientata “Palude “La Vela”, con cui l’ente stesso confina. Si tratta di un patrimonio inestimabile di natura e avifauna, ad un passo dalla Città, che verrà illustrato dai suoi più accreditati conoscitori, ovvero dal Direttore del Parco, Dott. Vito Crisanti, accompagnati dalle Dottoresse Enza Tomaselli, Patrizia Guastella, e dal Dott. Mario Imperatrice.

 

Il Comandante del 65° DTAM, T.Col. AAran Pier Giorgio FARINA, ed il suo Staff, sarà ai cancelli per accogliere i graditi ospiti. I ragazzi avranno modo di raccogliersi davanti al monumento de piloti del Soccorso Aereo (SAR) caduti nel 2008 in un incidente di volo in Francia, per poi presenziare alla Cerimonia dell’Alzabandiera, sul piazzale principale. Sarà quindi la volta di recarsi tutti insieme a camminare lungo uno dei posti più suggestivi di Taranto, il "pontile a mare" che si protende perpendicolarmente all’Oasi Naturale. Da lì sarà possibile ammirare, da un punto di vista unico ed invidiabile, le bellezze del Parco, prima di inoltrarsi in esso attraverso uno speciale percorso.

 

La visita si concluderà con la cerimonia di consegna dei Diplomi, presso la sala Briefing dell’Ente, ma non prima di aver dato a tutti la possibilità di esprimere le tante emozioni che queste speciali circostanze, vissute insieme, tra scuola, lavoro, natura, futuro, avranno consentito.

 

 

Programma

08.30 Accoglienza

08.40 Saluto del Comandante presso il Circolo Unico e briefing sul Reparto;

09.30 Raccoglimento davanti al Monumento ai Caduti. Preghiera dell'Aviatore;

09.40 Cerimonia dell 'Alzabandiera;

10.00 Visita guidata all’infrastruttura e all’oasi naturalistica” Le Vele”;

11.30 Premiazione corso di cultura aeronautica "IO VOLO";

12.45 Saluto del Comandante agli ospiti;

13.00 Termine della visita.

 

Il Seminario di formazione si è svolto in cinque periodi di due ore ciascuno. E’ stato indirizzato ad una selezione di alunni dell’ultimo  triennio, per introdurre i giovani, non necessariamente già appassionati di Aeronautica, alle componenti operative, tecniche, organizzative e fisiologiche del Volo, nei suoi vari aspetti.

“Io Volo”  si è proposto infatti lo scopo di accrescere tra i giovani l'interesse per la cultura del Volo e dare occasioni di riflessione sulla "Terza Dimensione" che sarà sempre più teatro di sviluppi innovativi nel campo della mobilità sostenibile e nelle opportunità di impiego per fini ricreativi, turistici, sportivi, commerciali, Un’attenzione particolare è stata rivolta ai temi della Sicurezza.

Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono stati :

Storia dell'aeronautica e del volo” relatore Gen. Carlo LANDI, coordinatore del Progetto Nazionale “Volare Sicuri”, ex Comandante del Centro Sperimentale A.M. di Pratica di Mare;

“Navigare in cielo” - della struttura e del funzionamento del Controllo del traffico aereo, relatori il Col. Francesco TURRISI, Comandante della SVTAM di Taranto, già Navigatore TORNADO presso il 156° Stormo di Gioia del Colle(BA), ed il T.Col. Pier Giorgio FARINA Comandante del 65° Deposito territoriale A.M. di Taranto già Controllore di Volo di Regione Militare; “Atmosfera e limiti dell'uomo”, relatore Col. Dott. Pasquale BINDO, già capo del Reparto oculistico dell’Istituto Medico Legale di Bari;

“Aviazione e Società” - i mestieri del volo Gen. Carlo LANDI Dott. Orazio Frigino Presidente dell’Associazione Aviazione Marittima Italiana.

“Come è fatto un aeroplano” -  aerotecnica, componenti del velivolo,a cura dell’ Ing. Fabrizio NINA, responsabile manutenzione dei velivoli FIRE BOSS, missione antincendio in Italia, con base presso l’aeroporto di Grottaglie.

Per gli accrediti dei servizi stampa e video prego rivolgersi ai seguenti punti di contatto:

Aeronautica Militare

65° Deposito Territoriale

Via per San Giorgio Jonico s.n.c. – 74100 – Taranto

Magg. Rossano COPPARI

(+39) 099 7702610 (+39) 099 77026012

rossano.roccocoppari@aeronautica.difesa.it

 

Taranto 02/03/2016







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote