HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Kunta Kinte, in viaggio verso la libertà”
Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù

lunedì 22 agosto 2016

da A. Podda
ufficiostampasalamong@gmail.com


FLASH MOB PER RICORDARE E INTERROGARSI

MARTINA FRANCA 23 AGOSTO 2016




In occasione della Giornata Internazionale per l'abolizione della schiavitù che si celebra in tutto il mondo il 23 agosto, in tale data lo Sprar di Martina Franca, denominato “La mia nuova città”, nel suo ente gestore Associazione Salam e nel suo ente attuatore Comune di Martina Franca, organizza un flash mob di sensibilizzazione sulle vecchie e moderne schiavitù. Sarà questa occasione per riflettere insieme ai partecipanti e agli spettatori sulle cause storiche, la pratica e gli effetti della schiavitù e della tratta degli schiavi che per quattro secoli ha interessato milioni di persone. Strappati via dalle loro case, e dai loro affetti, sono stati poi comprati e venduti come “beni a buon mercato” come ricorda anche la triste e nota storia di “Kunta Kinte” protagonista del romanzo Radici. Da qui, la decisione di chiamare l'iniziativa “Kunta Kinte, in viaggio verso la libertà” per ricordare tutti gli schiavi di ieri e di oggi, e interrogarsi sul persistere della schiavitù e di molteplici forme di sfruttamento dei popoli oppressi. Sono infatti passati più di due secoli dal 23 agosto 1791, dal giorno della insurrezione in cui nell’isola di Santo Domingo, guidati dal generale Toussaint Louverture, gli schiavi per la prima volta nella storia riuscirono a vincere contro i loro oppressori. Nonostante questa significativa e importante vittoria, e nonostante ufficialmente la schiavitù sia bandita e condannata da tutti gli Stati, ancora oggi milioni di uomini, donne e bambini vengono sfruttati e manipolati da interessi internazionali dei potentati economici. Nell’indice Globale della Schiavitù redatto dall’organizzazione non governativa Walk Free Foundation (che affronta la questione in 167 paesi del mondo) si stima che siano 48.5 milioni le persone che vivono in stato di schiavitù o che sono vittime del traffico di esseri umani. In questo quadro, si colloca anche l’Italia. Infatti con i suoi 129.600 schiavi è al terzo posto in Europa, dietro alla Polonia e alla Turchia. Per la loro vulnerabilità a pagare il prezzo più alto sono migranti e rifugiati, vittime dello sfruttamento sessuale, della schiavitù e della manodopera forzata in agricoltura o nelle fabbriche. L’Italia dimostra il rapporto, ha ancora molta strada da fare in tema di politiche contro lo sfruttamento lavorativo ed il lavoro forzato nel settore privato.

Richiedenti asilo dello Sprar di Martina Franca ed italiani saranno ancora una volta uniti insieme in un flash mob per il medesimo obiettivo: combattere la schiavitù, in nome della Libertà. Il 23 agosto dalle ore 18.30 si ritroveranno a Piazza XX Settembre. La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’iniziativa è supportata e organizzata in collaborazione con i seguenti Partner: Amnesty International (gruppo Taranto) – Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto - Cooperativa Al Fallah – Hermes Academy .A. Podda


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote