HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto organizza
“Passeggiata nella memoria”:

lunedì 30 gennaio 2017

da ufficiostampasalamong@gmail.com


COMUNICATO STAMPA



Il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto

organizza

“Passeggiata nella memoria”:

per la ricorrenza del

#giornodellamemoria17




Nel 72° anniversario dalla liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz, il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto dedica alla ricorrenza un'iniziativa dal titolo: “Passeggiata nella memoria”. Sarà un viaggio esplorativo alla scoperta di una storia sconosciuta della città vecchia di Taranto, come di quella che narra dell'esistenza di una torre detta della Giudecca, perché situata nel quartiere ebraico, in quello che un tempo era conosciuto come Pittaggio Torrepenna. La “passeggiata nella memoria” prevede infatti una visita guidata a cura dell'Associazione Le Sciaje che, attraverso le narrazioni e riflessioni del suo Presidente e sociologo Angelo Cannata, condurrà i partecipanti nel cuore del centro storico. L'obiettivo è quello di portare alla luce quel vissuto sociale e collettivo dimenticato, ma che fa parte di un patrimonio storico che necessita di essere “conservato”, conosciuto, raccontato, capace di dare un volto nuovo alla storia. I visitatori saranno accompagnati lungo un itinerario tematico che coniuga insieme narrazioni dal basso e storie poco conosciute che raccontano di commistioni, amicizie, ma anche di lotte tra popoli.

Si partirà alle ore 16 da Piazza Fontana, presso la Torre dell'Orologio, laddove l'Associazione "Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje" ha da tempo allestito l'Esposizione Permanente "Il Tempo del Mare", ed avviato fin dalla sua nascita un percorso sia culturale che didattico finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto.
Acquista maggior significato partire proprio da quel punto, in vista di una paventata chiusura della Torre dell’Orologio, che mette a rischio il futuro delle Sciaje: Associazione che da sei anni cura e anima quello spazio, e che ha permesso di tenerlo aperto per la cittadinanza ed il turismo. Partire dalla Torre dell’Orologio significherà dunque sostenere chi da anni si prodiga per il recupero e la valorizzazione della memoria storico-marittima della città, affinché possa continuare ad essere elemento di crescita e di stimolo nell’attuale contesto di degrado ancora in atto nella città vecchia di Taranto.

Il percorso si concluderà nell'ex Chiesetta Sant'Andrea degli Armeni, altro ed importante presidio culturale nella città vecchia di Taranto impegnato nel sostegno dell’arte come forma per il dialogo interculturale ed interreligioso. In quella che è anche conosciuta come Domus Armenorum si terrà un incontro dibattito, a partire da materiali e proiezioni sugli “Olocausti dimenticati nella storia del Mondo”: quelle pagine orribili e sanguinarie che hanno sconvolto la storia dell'umanità e che ci dovrebbero spingere a domandarci "In che modo questa storia si rapporta col nostro presente?”

A seguire, un momento di convivialità interculturale a cura dell'Associazione Quid Ingrediente Donna: la degustazione della Baklava, un dolce originario della Turchia ma che accomuna molti paesi e popoli dell'Europa Orientale e Medio Oriente.

La “passeggiata nella memoria”, iniziativa pubblica e gratuita, si terrà il 31 gennaio 2017. Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo intercultura.ta@ gmail.com o telefonando al numero 380.7587924


Evento facebook

Booking Eventbrite

--

Ufficio Stampa Salam ong
​Dott.ssa Antonietta Podda
cell. 349.1444125










Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote