HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Alimentazione e ambiente. Nuovi stili di vita
giovedì 22 febbraio 2018

i Venerdì culturali di PRESENZA LUCANA


Ciao amici,

Si svolgerà  VENERDI' 23 FEBBRAIO 2018, in Via Veneto 106/A, Taranto, alle ore 18.00, sede di Presenza Lucana. un incontro che fa parte della cartella "QUADERNO MEDICO". Il titolo dell'appuntamentpo è: "ALIMENTAZIONE E AMBIENTE. NUOVI STILI DI VITA" Relazione dott. Gianfranco Orbello (Medico ISDE)

L'appuntamento sarà preceduto dal Maestro Paolo Battista che accompagnerà 2 alunni del Liceo Archita  in duetti didattici, di violino, del compositore Charles Dancla (1817-1907). 

Caramente saluto

Michele Santoro - 338.4945141 - 099/7384301
Presidente
Ass. Culturale
Presenza Lucana

02 VENERDI' MARZO ORE 18,00:  ASTRONOMIA  - ASTRONOMIA ED ATTIVITA' SPAZIALI TRA SCIENZA MUSICA E ARTI VARIE  Relazione dei prof. Luciano Garramone (Clarinettista e Dipendente dell'Agenzia Spaziale Italiana presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera) e Camillo Sarli (Fisarmonicista e tecnico dell'Aeronautica Militare presso l'Aeroporto Militare di Gioia del Colle)

 

La bellezza salverà il mondo (Dostoyevsky)
e se aggiungessi una parola magica, Cultura?
La bellezza e la cultura salveranno il mondo




********


PRESENZA LUCANA               Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a

Tel. 099/7384301  Cell 338.4945141

E-mail: presenzalucana@libero.it

 

Mercoledì 21 Febbraio 2018

 

PRESENZA LUCANA – 28° ANNO   

Alimentazione e ambiente. Nuovi stili di vita

 

Ritorna, a distanza di sette anni, per “I  Venerdì Culturali di Presenza Lucana, il dott. Gianfranco Orbello, medico ISDE (International Society of Doctors for Environment).  

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata nel 1989 da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, la loro categoria avrebbe dovuto occuparsi, anche, della qualità dell’ambiente in cui tutti viviamo.

Poiché i rischi per la salute sono chiaramente legati al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo, professionale e civile, per promuovere la salute, anche, attraverso scelte individuali e collettive volte alla tutela ambientale.

La relazione del dott. Gianfranco Orbello, della cartella “Quaderno medico”, dal titolo “Alimentazione e ambiente. Nuovi stili di vita”, si svolgerà, Venerdì 23 Febbraio, presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A, con inizio alle ore 18.00. L’ingresso sarà libero.

“Alle grandi sfide puramente nutrizionali del momento: fame, obesità e diabete, si associano con sempre maggiore evidenza le sfide legate alla salute del Pianeta. La doppia piramide alimentare-ambientale suggerisce che il miglior consumo di cibo coincide con quello a minore impatto ambientale: frutta e verdure, cereali integrali e legumi. Questi cibi offrono maggiori difese immunitarie, un miglior controllo del peso e meno infiammazioni, quindi meno gravi malattie, una migliore protezione degli organi (cuore, cervello, reni, fegato) e perfino una migliore respirazione, cosa di non poco conto nella nostra città. Conoscere il ciclo della vita di ogni cibo e quindi il consumo di acqua, terra e gas serra, può contribuire a costruire un futuro sostenibile e diventare protagonisti consapevoli del cambiamento ecologico che il Pianeta, nostra madre Terra, ci chiede.

Urge una transizione, un cambio di paradigma. ISDE tra i suoi compiti annovera, anche, la sostenibilità sociale e ambientale e la crescita qualitativa, in una parola la sobrietà.

C'è bisogno di nuovi studi, per concepire il lavoro, il tempo libero, la mobilità, i rapporti umani, i beni comuni, la gestione dei paesi e delle città. Un modo nuovo di nutrirsi.

Conoscere l'impronta ecologica dell'Italia e della propria città, il valore della resilienza e il ciclo della vita di ogni cibo che mangiamo e di ogni prodotto che usiamo, ci appacificheranno con l'ambiente e il paesaggio che abbiamo selvaggiamente sovvertito”. (G. Orbello)

Prima dell’inizio della relazione, in conformità a un progetto Associazione-Scuola Liceo Archita, saranno presentati due brani (duetti) del musicista-violinista francese Charles Dancla (1817-1907).

Gli alunni saranno accompagnati dal prof. Paolo Battista.

 

Michele Santoro  







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote