HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
SCUOLA DI MUSICA - A.S.2018/2019

lunedì 24 settembre 2018

da Fondazione Paolo Grassi Onlus
comunicazione@fondazionepaolograssi.it




Ripartono dall'8 ottobre i corsi della scuola di musica della Fondazione Paolo Grassi, che s'inseriscono nel progetto "Bambini e ragazzi...all'opera!" organizzato in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria.
Attivo con successo dal 2008, "Bambini e ragazzi...all’Opera!" è senz’altro uno dei progetti più importanti della Fondazione Paolo Grassi poiché in grado di riassumere e mettere in pratica la sua principale mission, vale a dire «lavorare per il sostegno, lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale e musicale» sin dalla più tenera età.

Il progetto è finalizzato all’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale e all’opera lirica ed è condotto da esperti musicisti e pedagoghi che collaborano stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e il Festival della Valle d'Itria. È proprio nel cartellone del Festival, infatti, che i giovani allievi della scuola di musica trovano spazio, attraverso il progetto speciale Festival Junior che li vede ogni anno protagonisti (assieme a cantanti e musicisti professionisti) di un titolo d'opera scelto espressamente per loro dalla direzione artistica del Festival, a conclusione dei corsi svolti durante l’anno.

Venerdì 28 settembre alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione sarà presentata al pubblico l'offerta formativa 2018/2019 alla presenza dei docenti di musica, che saranno disponibili per incontrare e dare informazioni specifiche ai bambini/ragazzi interessati e alle loro famiglie.

In programma per l'anno scolastico 2018/2019 corsi di:

PROPEDEUTICA MUSICALE
A chi si rivolge: bambini dai 3 ai 6 anni che intendono avvicinarsi al linguaggio musicale attraverso divertenti esercizi ritmici e coreutici.
Quando: Lezioni di gruppo una volta a settimana, mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

CORO DI VOCI BIANCHE
A chi si rivolge: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, in gruppi differenziati in base all’età.
Quando: Lezioni di gruppo una volta a settimana, martedì e/o giovedì a partire dalle ore 17.30 (giorni e orari da definire in base al numero di iscrizioni).

CORSI DI STRUMENTO MUSICALE: Violino, Violoncello, Flauto, Chitarra, Pianoforte
A chi si rivolge: bambini e ragazzi dai 6 anni in su, che intendono iniziare o perfezionare lo studio dello strumento musicale.
Quando: Lezioni individuali da 45 minuti una o più volte a settimana, in orari e giorni da concordare direttamente con i docenti.

Per i nuovi iscritti sarà possibile effettuare una lezione di prova gratuita.

La Fondazione Paolo Grassi investe da oltre vent’anni in progetti di formazione e corsi di alto perfezionamento musicale. Grazie al recupero integrale dell’ex Convento di San Domenico, immobile che dal 2008 è sede della Fondazione, è stato possibile implementare le attività in materia di formazione musicale, attraverso l’opportunità di avere a disposizione numerose aule di studio insonorizzate e completamente attrezzate.
Nel corso degli anni la Fondazione Paolo Grassi ha avuto modo di realizzare molteplici attività e produzioni artistiche-musicali, che hanno subito un’importante crescita di anno in anno in termini di qualità, partecipazione del pubblico e obiettivi raggiunti.
Il core business dell’attività didattica legata alla musica è rappresentato dai corsi di alto perfezionamento per cantanti d’opera e maestri collaboratori dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, istituita dal 2010 all'interno della Fondazione in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e la direzione musicale del M° Fabio Luisi. Punto di riferimento in Europa per lo studio del Belcanto, l'Accademia “Celletti” è una delle quindici realtà nazionale sostenute dal MiBACT e rappresenta un'eccellenza nel settore della didattica musicale poiché vanta docenti tra i più accreditati e validi nel settore. L’Accademia rappresenta la scuola del Festival della Valle d’Itria poiché gli allievi, dopo mesi di preparazione e studio, hanno la possibilità di partecipare alle opere e ai concerti che s'inseriscono nella programmazione del Festival.
Oltre ai corsi di alto perfezionamento la Fondazione Paolo Grassi realizza masterclass per violino e musica da camera, conferenze-concerto, workshop, incontri e lezioni con professionisti della musica, nell’obiettivo di lavorare per la formazione del pubblico di ogni età e grado di istruzione. In questa direzione, uno dei progetti più solidi realizzato con continuità dal 2008, è proprio quello di “Bambini…e ragazzi all’Opera!”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763 - 334 6075833
comunicazione@fondazionepaolograssi.it





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote