HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"La bambina librata"
giovedì 17 marzo 2016

Per la rassegna “favole&TAmburi”, domenica 20 marzo al TaTÀ di Taranto

da Tore Scuro
responsabile area stampa e comunicazione CREST





 

domenica 20 marzo, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto

La bambina librata

Angela Iurilli racconta la storia di Adele e della sua insaziabile fame di libri

 

Vietato impigrirsi. Per la rassegna “favole&TAmburi”, domenica 20 marzo 2016, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena “La bambina librata”, testo e regia Angela Iurilli, con Marianna Di Muro e Angela Iurilli, scena e oggetti Andrea Vitti, costumi Giulia Barbanente, musiche Nico Masciullo. Biglietto unico 6 euro. Info: 099.4707948.

I dati confermano quanto l’interesse per la lettura sia ormai, nel mondo occidentale e in particolare in Italia, bassissimo. Sembra chiaro che la fascinazione per i libri non aumenta nel periodo di frequentazione scolastica, anzi. Com’è possibile che un bambino, curioso e ansioso di vivere emozioni per natura, desideroso di imparare fin da neonato per il suo stesso istinto di sopravvivenza, a un certo punto della sua vita perda quella spinta in avanti che lo porterebbe a conoscere, e sapere? Che responsabilità hanno gli adulti in questo? A queste e ad altre domande Angela Iurilli ha risposto con una storia.

Adele, la protagonista di questa storia, è una bambina speciale. A dieci mesi cammina, a dodici parla benissimo, a tre anni legge e a cinque ha già letto tutta la letteratura per l’infanzia della biblioteca del suo paese. Va a scuola e, manco a dirlo, è la primissima della classe. Insomma, è una bambina che difficilmente può passare inosservata. Eppure i suoi genitori - un padre avido, chef impegnato in sofisticazioni alimentari, e una madre apatica e teledipendente - sembrano non capirla e, men che meno, vederla. Ma, per fortuna, a volte si incontrano persone comprensive come una bibliotecaria e una maestra… Uno spettacolo divertente e toccante dal ritmo serrato, che unisce la narrazione al movimento, che passa con destrezza da un registro all’altro per rendere leggeri argomenti e riflessioni importanti.

 

Attrice, regista e autrice pugliese, Angela Iurilli ha vinto due volte il premio nazionale ETI/Scenario: con "Sonia la rossa" (Japigia Teatro) nel 1993 e con "Il deficiente" (Crest) nel 2005. Lavora con Alfonso Santagata, Teresa Ludovico, Marco Baliani, Marco Martinelli, Simona Gonella. Nel suo percorso di formazione incontra e approfondisce la danza contemporanea al fianco di Raffaella Giordano e Ornella D'Agostino. Parola e movimento si fondono in uno stile ironico e pungente, definisce la sua scrittura "un galleggiante in alto mare ancorato in profondità", per questo nei suoi spettacoli gli svariati livelli di lettura lasciano navigare gli spettatori di tutte le età, dal riso alla commozione nel tempo di una battuta.








La bambina librata [ph Michele Cipriani]

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote