HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Domani sabato 9 luglio al via il Festival Internazionale della Chitarra di Mottola con le Serenate nel centro storico
venerdì 8 luglio 2016

da Ufficio Stampa


 

MUSICA DAL VIVO NEL CENTRO STORICO: LE SERENATE APRONO IL FESTIVAL

Dai Tamburellisti di Torrepaduli a Fausto Cigliano: a Mottola sabato 9 luglio tantissimi concerti gratuiti

 

 

Tutto in una sera: dieci concerti gratuiti e quaranta musicisti in cinque- diverse- postazioni. Sono questi i numeri di “Serenate”, percorso musicale itinerante nel borgo antico che- come da tradizione- apre il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola. L’appuntamento è per sabato 9 luglio a partire dalle 20.30, a Mottola, nel centro storico con ingresso libero.

Dalla pizzica alla dance anni ’80, dal gipsy jazz alla canzone napoletana, passando per un omaggio a Pino Daniele e alla musica classica: c’è davvero di tutto nel cartellone 2016 di “Serenate”. Un evento nell’evento, dal momento che ogni anno raccoglie consensi e migliaia di presenze. Per il pubblico la possibilità di ascoltare artisti di altissimo livello, anche rimanendo comodamente seduti (grazie alle sedie messe a disposizione dagli organizzatori).

Ma conosciamo nel dettaglio gli artisti. Le postazioni musicali saranno 5: in ognuna si alterneranno due diversi gruppi con una scaletta di circa 40 minuti a testa. Nella prima postazione, l’omaggio a Pino Daniele con “Tutta N’Ata Storia” (1° set alle ore 21, 2° alle 22.30) e al gispy jazz con Salvatore Russo Trio (Salvatore Russo e Tony Miolla alla chitarra, Camillo Pace al contrabasso ore 21.40 e 23). La seconda postazione sarà invece impreziosita dal Trio Ecanes di Giovanni Seneca (world Mediterraneo ore 21 e 22.20) che si alternerà con Maurizio Di Fulvio Trio (latin jazz). Nella terza, spazio alla musica tradizionale sudamericana con “Terra di Voci” (ore 21 e 22.20) tra percussioni, mandolino, chitarra, pianoforte, flauto e charango. A seguire (ore 21.40 e in chiusura alle 23) “One Shot ‘80” tra pop rock e musica dance anni ’80. In quarta postazione la musica classica del Duo Deiana De Leonardis (alle 21 e alle 22.20) e il genere armonie all’Opera con ArmoniEnsemble Guitar Trio (ore 21.40 e 23). Infine, nell’ultima postazione, Fausto Cigliano e la sua canzone napoletana in “Sarrà Chissà” (ore 21 e 22.20). Lo spettacolo sarà un omaggio agli anni ’60. Cigliano, cantante, chitarrista e attore, nel 1959 vinse il Festival di Napoli proprio con questo brano, cantato con Teddy Reno. Alle 21.40 e in chiusura alle 23 taranta e pizzica con i Tamburellisti di Torrepaduli tra danze travolgenti, tamburelli, fisarmonica, chitarra, violino e percussioni.

“Anche questa XVII edizione di Serenate- commenta il direttore artistico il Maestro Michele Libraro- rappresenta un’offerta variegata per il pubblico che, da anni, ci segue sempre con grande entusiasmo. Grazie a questa formula musicale, l’ascoltatore può scegliere i solisti, i gruppi o i generi che preferisce. Senza dimenticare che la disposizione naturale del centro storico Schiavonia con le sue piazzette, le case imbiancate a calce e le suggestive viuzze rappresenta un contenitore ideale per la musica dal vivo. Aspettiamo tutti: lo spettacolo è assicurato”.

Il Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola andrà avanti sino al 17 luglio con tantissimi eventi gratuiti (per i prossimi appuntamenti www.mottolafestival.com e 346. 2264572) ed è organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, “Corde” Rete di festival.







 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote