HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Scrittore, Antropologico Moderno. Pierfranco Bruni, l'Artista del nostro tempo con le sciarpe di seta e i suoi eleganti mocassini vintage, scrive con il cuore
mercoledì 16 novembre 2016

di Jole Ciliberti*





Quando si studiavano i Poeti e i letterati del 900 ci sembrava di leggere personaggi inverosimili... lontani e si faceva fatica a insinuarsi con la fantasia in quelle dimensioni di pensiero poetico e filosofico. Una fantasia anche debole per quei tempi , e non ci consentiva di catapultarci oniricamente in epoche lontane che non ci appartenevano perché non vissute storicamente e socialmente. Così come avviene oggi.
Tuttavia alcuni di loro hanno influenzato il nostro pensiero, la crescita della nostra personalità. Alcuni compagni emulavano alcuni scrittori, soprattutto per le vicende storiche o politiche cui facevano parte; ma quel che mi è rimasto tra i ricordi più 'belli è lo studio del pensiero dell'Artista... della sua anima , di quei sentimenti dell'animo umano che a pochi coinvolgeva maggiormente .
Ho cercato di immaginarli interpreti del nostro tempo ...ma non era il loro tempo.
Oggi, fortunatamente viviamo in tempi in cui lo Scrittore, il Poeta, il letterato si possono seguire in luoghi e spazi culturali di prestigio raggiungibili in tempo reale in rete e sui diversi social.
Quale più grande orgoglio e gratificazione seguire e leggere simultaneamente il Poeta e Scrittore Pierfranco Bruni.! E' una grande soddisfazione dell'anima, un forte messaggio di come la cultura non va appresa quando l'Artista vola su altri mondi ma studiato analizzato e apprezzato e “onorificiato” nei confini di un tempo o dimensione che ci appartiene.
È quello che succede ora, perlomeno a me: seguire il percorso di studi, le ricerche e il talento interiore di una personalità di spicco della cultura contemporanea italiana è un grande privilegio !
Ci riempie di gioia ulteriormente per i legami che ha con la terra di Calabria.
La mia terra: luogo mitico della Magna Grecia che ha dato i natali a grandi Artisti della cultura . classica , e non ha ancora finito di regalarci dei miti moderni . Si perché il nostro Scrittore e Poeta Pierfranco Bruni è il personaggio di spicco di una miticità moderna !
Era giovanissimo ... (a Roma direbbero un pischello ...) e già frequentava gli ambienti culturali delle città Calabresi e non solo, periodo in cui il fermento culturale era molto sentito e vissuto .
Il nostro Poeta viene seguito da un gran numero di persone sui social che elaborano giudizi meritati sia per la schiettezza e serietà della persona e per quanto riguarda la sua Personalità Artistica che annovera consensi premi e onorificenze inerenti alla cospicua e prestigiosa produzione letteraria. Non ultimo candidato al premio Nobel per la letteratura.
È con immenso orgoglio che noi appassionati di cultura possiamo leggere apprezzare condividere e commentare in tempo reale ciò che di magnifico e sublime produce e pubblica. Scrittore, Antropologico Moderno ....L'Artista del nostro tempo ...lo Scrittore che scrive per noi ...di noi …del sogno …della magia ...della memoria … del pensiero e della sua compagna che è la nostalgia .
Il Poeta , contemporaneo e futuro perchè ci fa conoscere la nostra memoria che egregiamente scrive del futuro o di dimensioni liriche nuove, di metafisica e atmosfere oniriche che fanno parte delle passioni e ambizioni e progetti dell'uomo, n questo caso dell' Artista: " la poesia …l'Arte salveranno il mondo" lasciò scritto qualcuno. Esso salverà la mediterraneità come patrimonio che ci appartiene.
Mi permetto di fare anche una lettura visiva dell'immagine ..e del ritratto del nostro Grande Poeta…Personaggio poliedrico, spazia tra competenze e profonda preparazione letteraria, storica, filosofica, artistica, archeologica, antropologica, umanistica, politica, religiosa....e quant'altro come e le sue belle sciarpe di seta dai colori mediterranei intorno al collo sembrano sinuose forme di sirene o magare che lo avvolgono e lo proteggono dal vento, che il poeta stesso canta ed esalta.
Possiede un linguaggio nuovo futuribile, magico e misterioso nella sua ricerca di influssi e riferimenti orientali . Una metrica armoniosa fatta di toni poetici sublimi chiari come i fondali d'acqua di mari di isole lontane .
Lo sguardo è oltre lo schermo : nostalgico,ci raggiunge, ci invita a seguirlo nel suo viaggio letterario, a partecipare nella ricerca di memorie, ci coinvolge a vivere il tempo, non a sfidarlo ma a fare del tempo una filosofia di vita, un dono divino .
Nella sua mano socchiusa a mo di conchiglia, simbolo magico posata tra mento e labbra in fase di riflessione poetica , sembra custodire i prossimi versi che regalerà ai nostri occhi e al nostro spirito .
Che dire delle sue mise da vero gentiluomo!.Impeccabile nelle sue giacche cromatiche talvolta audaci, altre volte neutre come i colori di un oriente vicino e che indossa con elegante disinvoltura .
Affascinante e misterioso come un vero Artista po’ essere :. Moderno e audace nei suoi eleganti mocassini vintage , senza calze …
Perfetto!


*Jole Ciliberti, Artista e docente






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote