HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
PALAGIANO (Ta). Il Natale, per i disabili del Centro Diurno
giovedì 29 dicembre 2016

da maria.florenzio@inwind.it
maria.florenzio@inwind.it





PALAGIANO (Ta)– Paglia sparsa sul pavimento. Da un lato, poi, il mercante ambulante e la ricamatrice, entrambi in carrozzella; dall’altro il calzolaio, la massaia, la lavandaia, il fabbro e, poi, illuminati dalla stella cometa, Maria, Giuseppe ed il Bambinello, affiancati dai pastori e dai re magi. Tutti in abiti realizzati per l’occasione, sfruttando oggetti recuperati o realizzati a mano.
Così, i diversabili del Centro Diurno di Palagiano, gestito dalla cooperativa “La Vela”, hanno accolto il Natale. Un’atmosfera calda e familiare, che ha messo in luce la grande abilità degli utenti del centro a mettersi in gioco, per accogliere i propri familiari, in un ambiente dove la magia del Natale sembrava realmente esserci.
Tutti coinvolti, in un presepe vivente, per ricordare i mestieri di una volta, realizzando molti elementi della scenografia con materiale riciclato, grazie anche alla capacità degli operatori di far sentire protagonista della scena ogni utente, anche quelli con disabilità più grave.
L’altro giorno, prima la benedizione di don Francesco Zito, parroco della chiesa di San Nicola: “Il Natale – ha detto - è anche l’occasione per vivere il dono della condivisione e dell’inclusione sociale. E’ una festa che deve unirci e non dividerci. E l’esempio ci viene fornito proprio da questa grande famiglia del Centro Diurno”.
Poi, un intermezzo musicale del Quintetto Arcadia ed, infine, i saluti della coordinatrice Donatella Silvestri e l’intervento del presidente della cooperativa Adriano Morales, che ha voluto ringraziare tutti gli operatori della struttura per il grande lavoro fatto ed esprimere il proprio plauso per gli utenti, “che ci danno testimonianza – ha detto – di come, a muovere ogni nostra azione, è la forza di volontà. E questi nostri utenti ci dimostrano come la loro vita, il loro sentirsi impegnati è frutto di una forza interiore, che dovrebbe essere da esempio per tutti noi”.
Ed è stato lo stesso presidente Morales a chiudere, con i suoi saluti, l’iniziativa svoltasi nell’altro Centro Diurno gestito dalla stessa cooperativa, quello di Statte, dove, ad apprezzare il lavoro di operatori ed utenti, c’era anche il sindaco Francesco Andrioli. Qui, in scena sketch musicali e parti recitate, che hanno riportato l’attenzione sui valori autentici della vita: la condivisione, l’amore reciproco, l’essere al fianco e al servizio dei più deboli e … non solo a Natale.
Qualche giorno prima, ad accendere il proprio albero di Natale, anche gli utenti del Centro Diurno di Mottola, coordinato da Maria Rotolo, alla presenza del sindaco Luigi Pinto e dello stesso presidente Morales. Al termine, pranzo per tutti, presso il “Rifugio dei Vip” di Franco Conforti.




Centro Diurno Palagiano

--










Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote