HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA (Ta). Il centro storico rivive con il Presepe Vivente di Angelo Filomena
mercoledì 4 gennaio 2017

da maria.florenzio@inwind.it


MOTTOLA (TA). La Schiavonia come Betlemme. Capanne realizzate artigianalmente con materiali semplici e naturali, come paglia e pali di legno, palme e canne. Botteghe artigianali, vere e proprie vetrine per l’enogastronomia e l’artigianato locale, in cui sostare, per apprezzare non solo gli angoli più suggestivi del centro storico mottolese, ma anche per assaporare profumi e sapori nostrani.

Il secondo ed ultimo appuntamento del Presepe Vivente, tenutosi lo scorso 2 gennaio nel centro storico “Schiavonia”, ha fatto centro. Alcuni squarci della parte più antica del centro abitato, partendo dalla Torre dell’Orologio sino a via Adua, sono stati trasformati in angoli della Betlemme di 2000 anni fa, grazie alla maestria di Angelo Filomena, che, da ben quattro anni, è l’ideatore ed organizzatore dell’evento.

Si avvale di pochissime, quasi inesistenti risorse comunali, ma il suo impegno, ogni anno, porta alla realizzazione di un’iniziativa, che fa rivivere e pullulare di gente, anche in inverno, il centro storico. Lunedì sera, dopo la prima del 19 dicembre scorso, boom di presenze.

Una quarantina i figuranti, tra adulti e bambini, che, in maniera volontaria, hanno animato le varie scene: dal pescivendolo alle brave massaie, che, ai visitatori, hanno offerto pettole, cartellate, ciambelle fritte, bruschette e ricotta forte sino ad arrivare alla capanna della Natività.

Qui, Roberta Filomena ha interpretato l’Halleluja di Leonard Cohen, scomparso di recente. Quest’anno, poi, Angelo Filomena ha avuto l’intuizione di avvalersi della collaborazione degli Scout Agesci Mottola 1, che hanno offerto vin brulé, allestendo anche bancarelle con i propri manufatti. Ad intrattenere la gente, c’erano anche le “free fire” con giochi di fuoco e bolle e le note della fisarmonica del M° Leo Caragnano, con le voci di Angela e Michela Filomena.

Preziosa la collaborazione di Mario Affortunato, Renato Carotenuto e del Canzoniere Mottolese, presieduto da Maria Mastromarino, che ha assicurato un valore aggiunto a quest’edizione della rappresentazione vivente nel centro storico di Mottola.

“Certamente – ha detto il direttore artistico Angelo Filomena – tutto è migliorabile. La disponibilità di maggiori fondi potrebbe contribuire a rendere l’evento ancora più ricco di postazioni, garantendo maggiori attrazioni per i visitatori. Tuttavia, sono soddisfatto del risultato raggiunto fin qui – ha detto Filomena -. Finalmente, dopo quattro anni, soprattutto i Mottolesi hanno ritrovato la voglia di visitare il centro storico in notturna, anche d’inverno, apprezzando i nostri sforzi”.

Da Angelo Filomena, quindi, un grazie a tutti i Mottolesi, che, lunedì sera, visitando il centro storico in occasione del Presepe Vivente, hanno dato un senso al lavoro compiuto in quest’ultimo mese, per far rivivere le suggestioni di una Schiavonia trasformata nella Betlemme del tempo che fu.


















--

Per info, Maria Florenzio, 328.8749314






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote