HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
‘Allenarsi per il futuro’: il Vittorino da Feltre incontra il CUS Jonico
lunedì 20 marzo 2017
Nell’ambito del progetto scuola-lavoro, gli alunni della 5^A del Liceo Vittorino da Feltre, hanno incominciato il loro cammino di conoscenza della società sportiva rossoblu.

Nell’ambito del progetto scuola-lavoro, gli alunni della 5^A del Liceo Vittorino da Feltre, hanno incominciato il loro cammino di conoscenza della società sportiva rossoblu.


Un contatto con il territorio teso alle nuove generazioni. Da sempre il Cus Jonico Basket è stato aggregazione, sportiva e non solo, senza mai tralasciare l’aspetto sociale che una squadra deve mantenere specie con i più giovani.
Per questo proseguono le iniziative con le scuole tarantine. L’ultima in ordine di tempo sta vedendo il sodalizio del presidente Cosenza impegnato in un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Vittorino da Feltre. A relazionare la prima serie di incontri proprio una studentessa, Roberta Montanaro, che frequenta la 5° classe “scienze umane”.

Nell’ambito delle attività previste dal percorso di alternanza scuola-lavoro, gli alunni della 5^A su del Liceo Vittorino da Feltre, nei giorni 16 e 17 marzo, hanno incominciato il loro cammino di conoscenza della società sportiva CUS Jonico Basket. Il percorso ‘Allenarsi per il futuro’ ideato dai docenti-tutor Eliana Decaroli e Vittorio Settembrini prevede infatti l’acquisizione di nozioni relative all’organizzazione complessiva che si cela intorno ad una squadra sportiva.
Durante il primo incontro, dopo il saluto della dirigente Alessandra Larizza, gli studenti hanno incontrato il presidente Sergio Cosenza e l’allenatore Giovanni Putignano.
Il presidente ha illustrato l’organigramma della società, raccontandone la storia e la passione che lo ha spinto ad investire nello sport. Il mental-coach, invece, ha affrontato con i ragazzi un viaggio introspettivo che ha permesso loro di analizzare emozioni e sentimenti tipici di ogni esperienza sportiva allargandone il significato alla vita quotidiana. Si è parlato di autostima, di coraggio, di paura, di responsabilità e di obiettivi, dell’importanza dello sport nella costruzione della propria identità, di sogni e progetti futuri. Durante il dialogo, gli studenti hanno mostrato interesse ed empatia riflettendo sull’importanza della scuola come campo d’allenamento per il proprio futuro.
Nella seconda giornata si è approfondito l’aspetto dell’organizzazione economica e di marketing della società con il dirigente Pasquale Fasano, che ha sottolineato quanto le tecniche di mercato oggi sempre di più siano importanti per la promozione di qualsiasi attività.
Infine i ragazzi hanno assistito all’allenamento della squadra Pu.ma.Trading e conosciuto le altre figure professionali: il fisioterapista (Livio Giuseppe Cartenì), il preparatore fisico (Cosimo D’Angela) e l’assistente allenatore (Francesco Calore). Il percorso prevede ulteriori appuntamenti in cui la classe potrà addentrarsi ancor meglio in questa realtà affinchè possa portare con sé un bagaglio di emozioni e solide fondamenta su cui costruire il proprio futuro.
Montanaro Roberta, alunna 5^A “su”

Di seguito il calendario dei prossimi incontri:
• Diritti e doveri dell’atleta. MARTEDI 21.03.2017 c/o L.S.U. “Vittorino da Feltre” dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Tutor scolastico:Prof.ssa Decaroli
• Visita e conoscenza ambienti del palazzetto VENERDI 24.03.2017 c/o Pala Mazzola dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Tutor scolastico: Prof. Settembrini
• Pratica in azienda, l’evento c/o Pala Mazzola DOMENICA 26.03.2017 Prof.ssa Decaroli Prof. Settembrini; SABATO 01.04.2017 Prof.ssa Decaroli; DOMENICA 09.04.2017 Prof.ssa Decaroli

-----

foto dei primi due incontri al Vittorino da Feltre




















-----

Luca Fusco
capo ufficio stampa Pu.Ma. Trading Basket Taranto & Virtus Taranto
tel. 3406118962 - e-MAIL stampacusjonico@gmail.com
PAGINE FACEBOOK UFFICIALI:
Cus Jonico Basket Taranto
Virtus Taranto
SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote