HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
1 maggio nei Luoghi del Mito Parco Archeologico Saturo: canoa, diving, yoga, giochi per bambini, laboratori di archeologia ed escursioni
sabato 29 aprile 2017

da Ufficio Stampa


 

 

1 MAGGIO NEI LUOGHI DEL MITO

Per tutto il giorno canoa, yoga, giochi per bambini, laboratori di archeologia ed escursioni

 

Relax, cultura e divertimento. Una nuova ed entusiasmante giornata al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) che apre le sue porte anche in occasione dell'1 maggio. Per questa festività, la Cooperativa Polisviluppo e l'associazione Terra hanno messo a punto un ricco programma, forti della grande attenzione suscitata nel giorno di Pasquetta. Da qui l'idea di una nuova full immersion, tra storia, natura ed archeologia. Dalle 9.30 e sino a sera, sono in programma attività ludiche per adulti e bambini, animazione, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, degustazioni, divertimento ma anche relax con la possibilità di raggiungere la spiaggia o fermarsi ad ammirare il mare dal suggestivo promontorio. 

 

ATTIVITA'

 

- VISITE GUIDATE ALLE AREE ARCHEOLOGICHE (con guide specializzate ore 10:30 - 12:00 - 16:00)

 

- LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE: “LE FORME VASCOLARI DEL NEOLITICO E LA MACINATURA” (per adulti e bambini ore 10:30 e alle ore 16:00).

 

- "ANTICHI GIOCHI DI ETÀ GRECA E ROMANA” (per bambini dagli 8 anni in su ore 10.30)

• Lo Stomakion di Archimede: puzzle geometrico del III sec. a.C.

• Ostrakon, il gioco del coccio: il gioco greco del Giorno e della Notte

• Nuces: i giochi con le noci dell’antica Roma

• Helkustinda: il tiro alla fune dell’antica Grecia

 

- TIRO CON L’ARCO STORICO E SCHERMA STORICA per adulti e bambini a cura de “I Cavalieri De li Terre Tarentine” (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, info 338.4087801).

 

- ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (ore 10 e con replica pomeridiana a cura del WWF Taranto). Si comincia con il workshop sulla magi-zoologia “Animali Fantastici e dove trovarli … in natura”, in collaborazione con l'associazione Eternia. A seguire il gioco e la premiazione. 

 

- PASSEGGIATE A CAVALLO in collaborazione con la “Masseria Carmine”. 

 

- SEAWATCHING (attività di osservazione della fauna avio-marina) a cura del WWF.

 

- GIOCHI MEDIEVALI DA TAVOLO con cui possono fare partite sia adulti che bambini: Alquerque, Gioco della Volpe e delle Oche, Mulino e Tris, Tiri di dadi con vari giochi e combinazioni. Tutti i giochi sono ricostruzioni fedeli anche nei materiali, compresi i dadi che sono in osso e ricostruiti da reperto. A cura de "I Cavalieri de li terre tarentine".


- STAGE DI HATA YOGA CON IL MAESTRO NAYEEM KHAN (ore 10). Si tratta di una sessione di yoga che combina una varietà di movimenti e asana con enfasi sulla connessione corpo-mente con aspetti tecnici mirati a costruire un forte allenamento scaturente dal desiderio di usare lo yoga come mezzo per curare e rinforzare il corpo. Info 349.8925751, costo 20,00 euro.

 

 

- BATTESIMO DEL MARE a cura della A.S.Taras Sub Diving Center per tutti coloro che vogliono provare, in totale sicurezza, la sensazione di respirare sott'acqua. Accompagnati dagli istruttori, dopo una breve spiegazione teorica, i partecipanti verranno portati ad esplorare la baia di Saturo con bombola ed erogatori. Quota promozionale partecipativa € 20 durata 30' dalle ore 11:00 alle ore 16:00

Info e prenotazioni Stefania Marrulli 3383611728.

 

- INTRATTENIMENTO PER BAMBINI: Giochi di squadra, Gioco (Torte in Faccia), Truccabimbi. Mascotte a cura di “Animazione ScoobyDoo” dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16.

 

- AREA DOG SITTING a cura di LAV Taranto

 

Inoltre sarà possibile noleggiare canoe ed effettuare escursioni, ammirare le esposizioni artigianali e ascoltare buona musica nell'area dell'Art Cafè con il dj set a cura di Nicola Portacci e Gianni Dilisio a ridosso della spiaggia (Jamaican oldies - ska - rock steady - reggae dalle 11.30 alle 21, ingresso gratuito, consumazione facoltativa).

 

Il Parco Archeologico è dotato di punti ristoro, area picnic e sarà possibile mangiare e degustare prodotti del territorio. Info: 3333716581 - 3932204680 - 3204520266.  Apertura al pubblico alle ore 9:30, ingresso € 3,00 (fino ai 12 anni gratuito). Nel costo sono incluse le visite guidate alle aree archeologiche e l'animazione per bambini. 






 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote