HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Con Pierfranco Bruni il viaggio accanto è una metafisica che porta chiaramente ad Hemingway
martedì 8 agosto 2017

di Maria Teresa Alfonso *

Ho avuto modo di leggere e rileggere "Il viaggio accanto

 

 

 

Ho avuto modo di leggere e rileggere "Il viaggio accanto. Tra visioni, parole e memorie alvariane", edito da Ferrari, di Pierfranco Bruni,oggi tra i più autorevoli scrittori.




Addentrandomi in questo libro scopro uno scrittore del Novecento italiano: Corrado Alvaro.Nel corso della lettura ogni parola si trasforma in emozione rendendo visibile alla immaginazione ogni luogo descritto.
La descrizione diventa scoperta in un intreccio di realtà e sogno.
Le parole suscitano immagini nel riflesso di un Oriente che incontra l'Occidente.
Pierfranco Bruni  intraprende quel "viaggio accanto" (cfr. il bel Video realizzato da Eridania Miglionico: https://www.youtube.com/watch?v=pXwXwGS-uBU), per raccontarsi attraverso un mare di magia, dove l'arcobaleno intreccia il sapore salato di quel mare che è l’intreccio dei suoi mari. In questa avventura affiora l'amore per la propria terra, la stessa di Alvaro, la Calabria.
E andando avanti scopro l'anima di un Oriente così vicino alle nostre terre meridionali. Si ha la sensazione di nuotare nel nostro Mediterraneo, in un mare nostrum che mi ha vista crescere e che ha lasciato impresso nella mente tutto ciò che era ed è tradizione e passione.
Attraverso un labirinto di vicoli si percorre un Oriente che, grazie al racconto e alle descrizioni di Bruni, incontra l'Occidente, il "mio" Occidente
Traspare sempre più forte un amore illuminante per la propria terra, accompagnato dall'amico Alvaro, perché nel libro, Alvaro diventa un amico con il quale percorrere il "viaggio accanto" nell'amore nostalgico e con la passione della terra di Calabria, da visionare la rappresentazione teatrale, svolta in teatro a Rossano, ora in Video: https://www.youtube.com/watch?v=X9M0Pgzu-ok).
"Il viaggio accanto": un libro dove diventa chiaro l'intreccio tra letteratura e vita dell'autore, cfr. anche: https://www.youtube.com/watch?v=NQ38HAExDH8 di Ophelia's friends on air dal titolo: “IL VIAGGIO ACCANTO di Pierfranco Bruni con CORRADO ALVARO”.



D'altronde Bruni, in ogni suo scritto, riesce a fondere i personaggi e la propria vita in una meravigliosa amalgama difficile da rintracciare in altri scrittori.
Bruni, uno scrittore che narrando l'autore  riesce ad essere lui stesso il protagonista come già ho potuto notare nel libro "Il tragico e la follia"  (Nemapress) dedicato a Pirandello, creando una scrittura sino ad oggi originalissima e autentica, credo, mai tentata da altri (cfr. il Video Docu di Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws). Ancora: https://www.youtube.com/watch?v=hrtFim02gXI a cura di Ophelia's friends on air. E poi lo splendido: https://www.youtube.com/watch?v=XVH076SczoU a cura del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi.

Alvaro e Bruni nel "viaggio accanto":  la loro solitudine diventa esistenza in una lontananza sofferta.
Ogni parola del libro è vita vissuta, interpretazione di una realtà che dà forma ad ogni immagine che va a concretizzarsi nel libro.
In una calda estate così vicina all'Oriente,  leggendo e rileggendo il "viaggio accanto" mi immergo in un mare limpido di luoghi che mi fanno sempre più amare il mio Sud, fatto di incomprensioni,di contraddizioni,ma dove la vita è resa inebriante con i suoi profumi, le sue danze, le sue tradizioni, le sue magie, rendendola unica e amandola ancor più. Ma il suo viaggio accanto conduce direttamente ad Ernest Hemingway.

Ed è proprio lo scrittore de “Il vecchio e il mare” il nuovo intreccio di Pierfranco Bruni con il quale si rappresenta con “Io Ernest e il mio viaggio accanto”: https://www.youtube.com/watch?v=WgdmweQSD6k&feature=share.

Una suggestiva analisi di Pierfranco Bruni sul tema del viaggio e sui parallelismi tra la sua opera “Il viaggio accanto” e il capolavoro di Hemingway “Il vecchio e il mare”.



* Dirigente scolastica



 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote