HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
PERIFERIE ANIMATE, AL VIA IL 13 OTTOBRE A SAN PIO IL FESTIVAL DEL CINEMA DI ANIMAZIONE
giovedì 12 ottobre 2017

da sinapsiproduzionipartecipate@gmail.com

 

Prima proiezione assoluta a Bari del documentario su Bruno Bozzetto, maestro del cinema d’animazione italiano

 

Lavori in corso nella palestra annessa alla vecchia scuola media di San Pio: manca poco al taglio del nastro di Periferie Animate, la prima edizione del festival dedicato al cinema d’animazione sostenuto dalla Siae nell’ambito del bando Periferie Urbane 2016 e con il patrocinio gratuito dell’assessorato alle Culture del Comune di Bari. Periferie Animate darà spazio nella tre giorni a San Pio a sei registi d’animazione under 35, richiamati a Bari da una call nazionale: con gli alunni della Duca d’Aosta di Palese produrranno sei prodotti di cinema d’animazione originali, attraverso uno scambio di relazioni e di idee “tra grandi e piccoli”. Nello spazio della palestra, rimessa a nuovo dall’Associazione Ragazzi San Pio in collaborazione con il Comune di Bari e il Formedil, sarà anche allestita la mostra Fermo Immagine, durante la quale saranno protagonisti sei illustratori under 35, legati al mondo del cinema d’animazione.

 

Nella serata del 13 ottobre la palestra si trasformerà in uno spazio proiezione: il primo evento sarà dedicato a Bruno Bozzetto, tra i maestri del cinema d’animazione italiano, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, nominato agli Oscar e omaggiato dal Walt Disney Museum. Bozzetto è il creatore del Signor Rossi, che ha raccontato con brevi ma intensi tratti di matita ‘animata’, dagli anni ’60 ad oggi, il modo di essere italiano, con i suoi pregi e i suoi difetti. Il documentario Bozzetto ma non troppo, curato da Marco Bonfanti, è stato presentato alla 73esima edizione del Festival di Venezia e sarà proiettato per la prima volta a Bari in occasione di Periferie Animate.

Ma tutto il collettivo a lavoro con Sinapsi Produzioni Partecipate per Periferie Animate ha voluto portare a San Pio anche Iqbal Bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami. Il film è liberamente ispirato al bestseller “Storia di Iqbal” di Francesco D’Adamo, che a sua volta romanza la vita di Iqbal Masih, bambino divenuto simbolo della lotta contro il lavoro minorile. Il lungometraggio tocca tematiche universali attraverso l’avventura di un bambino coraggioso e intelligente che insieme al suo gruppo di amici riesce a trovare la libertà. A San Pio il plesso della scuola elementare dell’istituto comprensivo Aristide Gabelli è intitolato proprio a questo bambino. Non è facile essere scuola di periferia, ma raccontare attraverso il cinema la storia di questo bambino, può aiutare a riflettere sulle difficoltà e a trovare la forza di nuove soluzioni. La proiezione è in programma alle 19.30 di sabato 14 ottobre.

 

L’incontro con l’altro è il tema scelto per questa prima edizione di Periferie Animate. Questo festival attraverso il linguaggio del cinema di animazione, delicato ma diretto, vuole parlare ai più piccoli affinchè anche gli adulti si fermino a guardare e ascoltare – spiega Vincenzo Ardito, direttore artistico di Periferie Animate  -. La palestra di San Pio è uno spazio nel quale come gruppo di lavoro ci mettiamo tutti in discussione dal punto di vista artistico e sociale. Vogliamo che le persone vengano in questo luogo, si lascino trasportare dalla magia del cinema e dalla forza dell’aggregazione attorno alla cultura. Si può fare anche a San Pio”.

Sinapsi Produzioni Partecipate detiene la direzione artistica di questa nuova esperienza tra cinema e sociale. Partener del progetto sono l’Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto, il collettivo SPINE, l’associazione Città dei Bimbi la Lapis&Film. Per raccontare la bellezza del cinema d’animazione arriverano a San Pio Imaginaria Film Fest e la Guarimba International Film Fest, che si occuperanno delle proiezioni speciali e dei cortometraggi d’animazione internazionali.  

 

Il programma della tre giorni di Periferie Animate è ricco di appuntamenti: sarà possibile visitare il Piccolo Museo didattico del Cinema in piazzetta Eleonora a San Pio. Il collettivo di SPINE curerà il bookshop e la performance illustrativa My desk per i bambini.

La Lapis e Film si occuperà del laboratorio permanente di educazione alla bellezza (iscrizione gratuita via mail a periferieanimate@gmail.com) mentre Città dei Bimbi darà vita ad un laboratorio di video giornalismo (iscrizione gratuita qui http://www.barideibimbi.it/ giornalista-un-giorno- laboratorio-gratuito-ragazzi- 10-13-anni/) per raccontare in maniera innovativa il tema dell’incontro con l’altro.

 

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti gratuiti ed ad ingresso libero del festival Periferie Animate.

 

IL PROGRAMMA

Direzione artistica  e organizzazione a cura di Sinapsi Produzioni Partecipate

 

1° giorno  13 ottobre 2017

ore 17.00 Start attività, laboratori di cinema d’animazione, laboratorio di video giornalismo, visite guidate al Piccolo Museo Didattico del Cinema, My desk

ore 18.00 Inaugurazione FERMO IMMAGINE, mostra di animatori contemporanei italiani

ore 18.30-19.30 Spazio agli autori: focus sugli autori under 35 vincitori della call per artisti

ore 19.30  Selezione di cortometraggi d’animazione internazionali per bambini e famiglie a cura di Immaginaria Film Fest

ore 21.00 – Proiezione  film  “Bozzetto non troppo “ di Marco Bonfanti

 

 

2°giorno 14 ottobre 2017

ore 17.00 Start attività, laboratori di cinema d’animazione, laboratorio di video giornalismo, visite guidate al Piccolo Museo Didattico del Cinema, My desk, Installazione grafica con la tecnica dello stencil

ore 17.30 Presentazione libro “Conversazioni Animate” conversazione  con l’autrice Maria Pia Santillo

ore 18.30 – 19.30  Spazio agli autori: focus sugli autori under 35 vincitori della call per artisti

ore 19.30  Proiezione Film – "Iqbal Bambini senza paura" di Michel Fuzellier e Babak Payami

 

3° giorno 15 ottobre 2017

ore 17.00  Start attività, laboratori di cinema d’animazione, laboratorio di video giornalismo, visite guidate al Piccolo Museo Didattico del Cinema, My desk, Installazione grafica con la tecnica dello stencil

ore 17.00 La sottile linea tra animazione e videomapping. Incontro con Leandro Summo.

ore 18.00 Festa finale, presentazione dei cortometraggi realizzati durante i giorni del festival con i bambini delle scuole del quartiere assieme ai 6 autori under 35 vincitori della call per artisti.

ore 20.00  Selezione di cortometraggi d’animazione internazionali a cura della Guarimba International Film Festival

 

 

More info

Antonella Ardito – Ufficio Stampa Sinapsi Produzioni Partecipate

3204053751

 

Facebook https://www.facebook.com/ periferieanimate/

Twitter https://twitter.com/ PerifAnimate

Instagram https://www.instagram.com/ periferieanimate/



 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote