HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Salam presenta "Diritti al centro del mondo" Rassegna itinerante e interculturale
giovedì 23 novembre 2017

da Uff. Stampa
dott.ssa Antonietta Podda
349.1444125
antoniettapodda@gmail.com

Dal 27 novembre al 2 dicembre

L’Associazione Salam presenta

“DIRITTI AL CENTRO DEL MONDO”

Rassegna itinerante e interculturale




 

Partirà lunedì 27 novembre la rassegna itinerante e interculturale “Diritti al centro del mondo” organizzata dall’Associazione Salam per far luce sui diritti negati in tante parti del  mondo: Palestina, Yemen, Siria, Kurdistan Iracheno, Gambia, Mali e i campi profughi saharawi.  Sarà come un viaggio di scoperta, conoscenza e approfondimento verso luoghi, Paesi e popoli - molto spesso dimenticati dal mondo della politica e dei media-  che toccherà diversi temi, il cui comune denominatore è rappresentato dai diritti umani. Ogni giorno a partire dal 27 novembre fino al 2 dicembre sarà organizzato un incontro  itinerante nella Provincia di Taranto, che focalizzerà l’attenzione su un diritto specifico.

PRIMO INCONTRO - Si partirà con l’affrontare la causa saharawi  e la non applicazione del diritto internazionale dell’autodeterminazione dei popoli. Il primo incontro si terrà a Martina Franca - Palazzo Ducale, dalle ore 18 e si aprirà con i saluti dell’assessora alle Politiche sociali Tiziana Schiavone. Ospiti saranno Agnese Dell’Abate dell’ Associazione Tregiridité, impegnata attivamente a supportare la causa saharawi che presenterà insieme a Mauro Semeraro il progetto Desert Session: l’esperienza di cooperazione e quella vissuta dai musicisti e dai bambini saharawi tra viaggi e residenze, tra Capo di Leuca ed i villaggi nei pressi di Tindouf (Algeria) è diventata un disco. A concludere l’incontro un altro ospite d’eccezione: il giornalista Gilberto Matromatteo che sta documentando quanto sta accadendo nel Rif regione del Nord del Marocco, dove a seguito di proteste pacifiche che hanno coinvolto migliaia di persone, il governo marocchino ha risposto duramente portando in carcere più di  400 persone. Modererà l’incontro l’educatore Salam Cataldo Mignogna.

SECONDO INCONTRO: Presso il Museo di Paleontologia di Lizzano martedì 28 novembre dalle ore 18, dopo i saluti di benvenuto del direttore del Museo Oronzo Corigliano, le cooperanti Maddalena Galeone e Helen Pontiello racconteranno le loro esperienze in Gambia e Mali, le missioni di Salam a favore dell’istruzione e della formazione, e di attivazione di progetti di valenza sociale. A seguire si terrà la presentazione del progetto La Maison de La Mode - abiti dal Mondo - con i capi realizzati dai sarti,  richiedenti asilo che grazie ad un finanziamento OIM hanno potuto realizzare il loro sogno di aprire un vero e proprio atelier, coadiuvati dal direttore creativo Ida Chiatante e da una sarta professionista Patrizia Solito. La presentazione è  a cura di Valentina Di Michele responsabile del Centro Interculturale Nelson Mandela. A concludere l’incontro il contest musicale della “Salam Music Stage”, progetto nato dalla collaborazione con la casa discografica Joe Black Production.

TERZO INCONTRO: Si terrà a Taranto, mercoledì 29 novembre alle ore 18, presso Palazzo Pantaleo in città vecchia, l’incontro dedicato a un luogo a cui l’associazione Salam è particolarmente legata: la Palestina. Dopo i saluti di benvenuto dell’assessore al welfare e integrazione Simona Scarpati, introdurrà l’incontro il palestinese gazawi Wasim Alkalhout, responsabile Salam, che ha sperimentato in prima persona le sofferenze del suo popolo costretto a privazioni e soprusi. Interverranno successivamente Francesco Sansolino, per Amnesty International (sez. Puglia), e Bassam Saleh, prestigioso giornalista palestinese in Italia che ha dedicato tutta la sua vita alla causa palestinese e che ha lanciato una petizione in Italia per chiedere alla Rai un’informazione più corretta sulla Palestina.

QUARTO INCONTRO: giovedì 30 settembre, ritornerà a Taranto il dott. Jean Bassmaji medico siriano e presidente dell’Associazione Amar “Costruire solidarietà” che presenterà il suo progetto “Arti Artificiali”: campagna di raccolta fondi per 5000 bambini amputati in Siria. Ad introdurre l’incontro il siriano Ibrahim Elkhas, responsabile qualità Al Fallah, portavoce delle atrocità e sofferenze della guerra in Siria, attraverso i racconti dei suoi familiari. Interverrà inoltre anche Michele Damiano Presidente dell’Associazione PaoloZayd Costruttori di Pace, che segue da diversi anni  umanitario per la Siria. L’incontro inizierà alle ore 18 presso il Teatro Tatà al quartiere Tamburi, e si concluderà con il concerto dei maestri  Saleh Tawil & Ashraf Said. Sul palco anche le danzatrici del ventre: da Bari la maestra Iside; da Taranto la maestra Zeynab; da Napoli la danzatrice Erica Maliqa, da Roma la danzatrice Eva Turn.

QUINTO INCONTRO: La rassegna si sposterà nella sede dell’Università degli studi di Bari- dipartimento jonico (ex Caserma Rossarol) dove sarà posta l’attenzione sul contesto socio-politico in Yemen. Ad introdurre l’incontro Antonietta Podda, responsabile della comunicazione Salam. A seguire i saluti di benvenuto del Professor Gaetano Dammacco (Università degli studi di Bari) - dell’Assessore al Welfare (Comune di Taranto) Simona Scarpati - e dei rappresentanti delle associazioni di studenti: Giuristi jonici e Progetto Taranto Universitaria. A relazionare l’avvocato Maria Rosaria Piccinni, esperta nel campo del diritto e delle religioni nei Paesi del Mediterraneo; a seguire gli interventi del ricercatore Francesco De Angelis che descriverà  l’attuale contesto socio-politico yemenita, e si soffermerà a parlare dell’attivismo sconosciuto e  spesso represso delle donne yemenite. Ad illustrare invece il dramma delle spose bambine la scrittrice e giornalista corrispondente Rainews e BBC, specializzata in Medio Oriente Farian Sabahi. Modererà l’incontro il professor Paolo Stefanì (Università degli studi di Bari). Le conclusioni invece saranno affidate alla Presidente dell’Associazione Salam Simona Fernandez.  

ULTIMO INCONTRO: sarà dedicato al Kurdistan Iracheno e si terrà sabato 2 dicembre dalle ore 18 presso la Cooperativa Owen a San Giorgio Jonico. Ad affrontare la questione dell’indipendenza del Kurdistan, dopo il referendum plebiscitario del 25 settembre, sarà Pati Luceri autore ed esperto della storia del popolo curdo. A seguire degustazione di piatti tradizionali curdi.

Gli incontri sono organizzati col patrocinio di : Provincia di Taranto, Università degli studi di Bari, Comune di Taranto, Comune di Martina Franca, Comune di Lizzano, e realizzati in collaborazione con le diverse realtà associative.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.





UFFICIO STAMPA SALAM ONG

dott.ssa Antonietta Podda

349.1444125

antoniettapodda@gmail.com

 







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote