HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Enigma di Pitagora e altre storie
mercoledì 14 febbraio 2018

articolo di Michele Santoro
Presidente PRESENZA LUCANA





Presenza Lucana – 28° Anno

di Michele Santoro

Taranto 11-02-2018

 

Si è svolta presso la sede dell’Associazione Culturale Presenza Lucana, nell’ambito dei Venerdì Culturali, la presentazione del testo del giornalista, scrittore Filippo Radogna dal titolo: L’enigma di Pitagora e altre storie. Il racconto che ha dato il titolo al testo è vincitore del Premio Italia 2016, come migliore esposizione di autore italiano su pubblicazione amatoriale.

Il testo, formato da sedici storie, ha la prefazione di Donato Altomare che ha curato, l’anno scorso, con Loredana Pietrafesa, l’antologia di racconti sul femminicidio dal titolo “Rosa sangue”.

La postfazione al testo è stata scritta da Giovanni De Matteo che, seppur ancor giovane, ha vinto a venticinque anni il Premio Urania 2006.

Ha preso parte all’incontro Vito Epifania, Editore e Project Manager di Altrimedia, che si è mostrato soddisfatto su come la piccola editoria, stia scommettendo sugli autori locali e anche sui nuovi generi come la fantascienza contenuta nelle storie narrate da Radogna.

Maria Antonella D’Agostino, Presidente dell’Associazione Culturale “Matera Poesia 1995”, ha ricordato per aneddoti, la figura di Filippo Radogna, Vicepresidente e parte attiva dell’Associazione materana. In chiusura D’Agostino ha auspicato un gemellaggio tra le due Associazioni prima di Matera 2019.

La giornalista lucana Anna Giammetta ha dialogato, a lungo, con l’autore del testo che si è soffermato sul suo amore per la fantascienza nel quale, come in questo suo ultimo testo, s’inseriscono personaggi che in alcuni casi fanno parte della quotidianità.

La parte più interessante rilevata, in questa serie di racconti dell’autore, è la ricerca nel descrivere cronache di fantascienza ma anche fantastiche che si sviluppano in luoghi, a lui e al lettore, molto vicini e che, per questo, offrono un alto grado di attendibilità.

·       Pitagora che, tramite i personaggi del racconto, si muove nei luoghi della Magna Grecia tra Metaponto e Taranto è un esempio.

·       Rocco Scotellaro la cui sagoma s’intravede nella festa del carnevale nella sua Tricarico.

·       In “quel ventotto Agosto del 1936” i preparativi per la visita a Matera del Duce con i retroscena di un attentato.

Arrivederci a Venerdì 16 Febbraio alle ore 18.00 con la cartella Scienze Biologiche e l'appuntamento dal titolo: GLI INSETTI DELLA MURGIA E PROBLEMATICHE ATTUALI (Api e Xylella) .

Relazione del Prof. Eustachio Tarasco dell'Università di Bari- Facoltà di Agraria - Tre brani della tradizione popolare lucana, tra cui un'antica ninna nanna, saranno presentati da Luciano Garramone (clarinetto) e Biagio Labbate (Chitarra), nell'arco della relazione.

Vi aspettiamo numerosi – Ingresso libero

 

Art. Michele Santoro





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote