HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Fulvia GRAVAME per "INSIEME": "L'Università, garante imparziale della ricerca e della cultura, non può essere un lusso per pochi"

lunedì 26 febbraio 2018
da Verdi Taranto
verdicittataranto@gmail.com




Ritengo sia necessario aumentare gli investimenti per potenziare e migliorare la formazione universitaria e che sia importante integrare l’offerta di servizi a favore degli studenti, oltre a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle comunità in processi di formazione e informazione. Occorre ridurre le tasse universitarie diventate molto gravose a fronte della carenza di servizi nelle sedi tarantine.

Il coinvolgimento del Polo scientifico tecnologico Magna Grecia, dell'Università e del Politecnico nel processo di recupero del Mar Piccolo è il segno della qualità dei ricercatori e delle strutture esistenti ed è un esempio di come si possa fare rete con e per il territorio, ma ritengo che tale buona pratica debba supportata in misura maggiore. La riconversione economica della città richiede competenze nuove che possono essere fornite dalla formazione universitaria e scolastica oltre che da quella professionale. Serve un'attenzione maggiore alle reali esigenze formative delle aziende del territorio per avviare la co-progettazione dei Piani di Offerta Formativa delle scuole e maggior sostegno delle azioni per l’istruzione permanente.

La scuola e l'istruzione sono un valore sociale essenziale per costruire competenze di cittadinanza e per affrontare la crisi ambientale. Perché questo accada servono “contenitori“ di relazioni umane perché diventino spazi e servizi aperti al territorio e ai quartieri.

La ricerca può occuparsi in misura maggiore e sempre meglio di bonifiche, di nuove tecnologie per il riciclo dei materiali per la riduzione dei rifiuti, promuovendo nuovi e alternativi percorsi di tutela del territorio e di sviluppo economico, a supporto del comparto industriale ma indipendenti dallo stesso.

In particolare a Taranto è necessario investire sull'assunzione di altro personale per utilizzare al meglio le attrezzature nuovissime e superare problemi burocratici che hanno impedito finora l’utilizzo del laboratorio di chimica della Seconda università. Altro punto dolente è la mancanza di servizi per gli studenti in termini di biblioteche, mense, edilizia universitaria e di mezzi pubblici, visto che molte sedi universitarie sono collocate in quartieri periferici e spesso isolate da tutto.

So bene che la scelta di portare l'Università nei quartieri a rischio di degrado voleva essere una strategia per la loro riqualificazione, ma a Taranto ho notato gli effetti positivi solo in Città vecchia, grazie a Giurisprudenza, a differenza dell'isolamento in cui si trovano gli studenti iscritti alle facoltà di Paolo VI, difficili da raggiungere con gli scarsi mezzi pubblici e la distanza dai centri abitati, con un solo bar a servire tutta l'utenza e una mensa convenzionata a distanza di 2 km e mezzo difficilmente raggiungibile dagli studenti che hanno poco tempo a disposizione nelle pause.

E' necessario assicurare l'accesso allo studio per tutti "i capaci e i meritevoli" e l’apertura delle biblioteche nelle sedi distaccate: vengo a conoscenza infatti che da più di un anno manca il personale  nella biblioteca di Scienze naturali di Taranto, circostanza che rende difficile la consultazione dei testi disponibili.

Fulvia Gravame

​Capolista per la lista "INSIEME"

nel collegio proporzionale n. 03 della Puglia

______________________________ _________

e-mail: fulviagravame@gmail.com

sito: www.insieme2018.it

cell.: 339.6352709

 



Fulvia Gravame, Angelo Bonelli, Anna Mariggiò






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote