HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Banda Santa Cecilia vincitrice Concorso Nazionale Mibact
domenica 18 marzo 2018

articolo di Michele Santoro

Ciao amici
invio in allegato il mio articolo dell'incontro che si è svolto presso la sede di Presenza Lucana a Taranto. Allego due foto:

  • 1 - Consegna tessera 2018 a Maestro Gregucci
  • 2 - Gruppo con consegna Pergamena serata a Antonio Fornaro e Pierfrancesco Galati

Caramente saluto
Michele Santoro
Presidente dell'Associazione Culturale Presenza Lucana







****************************************

PRESENZA LUCANA – 28° ANNO   

TRADIZIONI MUSICALI

·        La Banda Santa Cecilia vincitrice del Bando del Concorso Mibact

·        Il gran concerto bandistico città di Conversano.

Taranto Sabato 17 Marzo 2018

 Di Michele Santoro

 

Finalmente un ambizioso progetto presentato dal Maestro Direttore dell’Orchestra Santa Cecilia Giuseppe Gregucci, con il Patrocinio del Comune e Provincia, di Taranto, sulla tutela del “Patrimonio musicale nazionale” è stato vincitore del concorso nazionale MIBACT (Ministero di Beni attività culturali e turismo): Le Musiche Tradizionali della Settimana Santa e del Natale a Taranto.

Il Maestro ha lavorato per la ricostruzione integrale di quarantacinque incisioni (nove ore di musica) che hanno creato un cofanetto formato da sette cd, di cui sei dedicati alla Settimana Santa e uno alle “Pastorali” del Natale Tarantino. Un lavoro importante che ha restituito, per sempre alla città, quelle musiche così com’erano state composte dagli autori. Le musiche, nel tempo, abbiamo imparato a conoscerle nella loro essenza commuovendoci ogni volta che l’orchestra attaccava le note tristi e melodiche di Mamma di Rizzola o altri  brani che hanno accompagnato la nostra presenza alla processione sia della Madonna del Giovedì Santo da San Domenico e sia della Processione dei Misteri. Tremila cofanetti sono stati stampati per veicolare, nel miglior modo possibile, queste musiche di gran qualità. 

La processione è nata con le musiche e, negli ultimi anni, il Maestro Direttore e concertatore Gregucci, ha contribuito a dare eleganza alla Banda di Santa Cecilia,  sia nei suoni e sia nelle divise.

Gregucci ha affermato, in una sua intervista, che le marce e le pastorali sono nate nei vicoli della città e che di essa portano, nelle proprie note, le melodie.

Il progetto consta di due momenti il primo dedicato alla musica ed è già stato realizzato, il secondo, già tutto scritto, da Antonio Fornaro, è in attesa di essere stampato e contiene le biografie di tutti gli autori delle musiche del cd, gli spartiti, note aneddotiche e appunti di storia della tradizione tarantina. Sarà

questa seconda parte di vitale importanza al completamento del progetto.

 

La seconda parte della serata è stata dedicata allo studioso delle bandi musicali Pierfrancesco Galati autore di un testo dal titolo:  Bande musicali di Puglia: il Gran concerto bandistico città di Conversano del Maestro Giuseppe Piantoni.

E’ questo dell’autore Pierfrancesco, un viaggio all’interno delle feste patronali alla scoperta delle varie bande concertistiche che si esibiscono in tutto il territorio pugliese. Il testo, molto particolareggiato, pur trattando altre bande si sofferma su quella famosa del maestro Giuseppe Piantoni di Conversano.

In un mondo che sta cambiando velocemente, portando nelle piazze i complessi e le cover band, diventa sempre più difficile, durante le feste patronali, affidarsi a complessi bandistici, soprattutto per l’indifferenza che parte dei nostri giovani hanno verso il repertorio classico.

E’ questo, purtroppo, un modo di vivere diverso tra generazioni che si sta ampliando sempre di più.

Pierfrancesco si è avvicinato all’ascolto dei concerti bandistici a soli sette anni. Egli è, oggi, un profondo conoscitore di tutte le bande esistenti sul territorio pugliese, ma soprattutto della buona musica di cui esse sono messaggere e che gli danno, ogni volta, forti emozioni.

 

Michele Santoro

 

 

 

 

 


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote